Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100

Discussione: Vincolo di mandato

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Vincolo di mandato

    Io mi chiedo perché non venga modificato anche l'articolo della Costituzione che non mette il vincolo di mandato alle persone elette. Se io voto determinate persone con determinati programmi non è che poi arrivati a Roma fanno quello che vogliono.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2015
    Messaggi
    929
     Likes dati
    111
     Like avuti
    170
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo perché non venga modificato anche l'articolo della Costituzione che non mette il vincolo di mandato alle persone elette. Se io voto determinate persone con determinati programmi non è che poi arrivati a Roma fanno quello che vogliono.
    Se si inserisce il vincolo di mandato, il Parlamento diventa inutile. È sufficiente avere un capogruppo per partito, che possa esprimere un numero di voti pare a quello degli eletti (che quindi possono starsene a casa senza stipendi e indennita). Anche le sedute si ridurrebbero alle dichiarazioni di voto, con grande vantaggio per la brevità delle discussioni. Meglio: visto che i capigruppo di maggioranza non possono cambiare linea, allora tanto vale ridurre tutta la politica al PdC, che redige le leggi e se le vota ( magari a casa sua, così risparmiamo anche la sua benzina).

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Marcelobranko Visualizza Messaggio
    Se si inserisce il vincolo di mandato, il Parlamento diventa inutile. È sufficiente avere un capogruppo per partito, che possa esprimere un numero di voti pare a quello degli eletti (che quindi possono starsene a casa senza stipendi e indennita). Anche le sedute si ridurrebbero alle dichiarazioni di voto, con grande vantaggio per la brevità delle discussioni. Meglio: visto che i capigruppo di maggioranza non possono cambiare linea, allora tanto vale ridurre tutta la politica al PdC, che redige le leggi e se le vota ( magari a casa sua, così risparmiamo anche la sua benzina).
    però bisogna mettere un freno ai cambi di casacca che stanno avvenendo alla faccia delle promesse elettorali

    Cambio di casacca. mai così numerosi da 20 anni. Con Renzi il raddoppio! | L'Indipendenza Nuova

    penso che questi numeri non abbiano nessuna giustificazione

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2012
    Messaggi
    3,570
     Likes dati
    540
     Like avuti
    886
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    però bisogna mettere un freno ai cambi di casacca che stanno avvenendo alla faccia delle promesse elettorali

    Cambio di casacca. mai così numerosi da 20 anni. Con Renzi il raddoppio! | L'Indipendenza Nuova

    penso che questi numeri non abbiano nessuna giustificazione
    Il titolo è errato.
    La maggiorparte dei cambi di casacca sono grillini, quindi va corretto:
    Cambio di casacca. mai così numerosi da 20 anni. Con m5s il raddoppio!

  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Berlusconi, Monti, Letta e Renzi: con quale premier ci sono stati più cambi di gruppo? - OpenBlog


    l numero di cambi al mese è il più alto da venti anni. Ma nel dettaglio degli ultimi quattro governi, chi detiene il record? L’attuale legislatura va al doppio della velocità rispetto alla precedente, l’impennata durante il governo Letta, ma anche l’esecutivo guidato da Matteo Renzi non scherza.
    Dalla XIII legislatura ad oggi il fenomeno dei cambi di gruppo è cresciuto notevolmente. Concentrandoci sulle ultime due legislature e i quattro governi che si sono susseguiti, il fenomeno sembra essere ancora più chiaro. Dal 2008 al 2013 (legislatura XVI) i cambi di gruppo al mese erano poco più di quattro, dal 2013 ad oggi (legislatura XVII) la media è più che raddoppiata.
    E se il governo Berlusconi è ancora oggi ricordato per i tanti salti di schieramento, che contribuirono al salvataggio dell’esecutivo in varie occasioni, si tratta comunque di numeri inferiori rispetto ai governi Letta e Renzi. Si è infatti passati da una media di 5 cambi al mese, a 15 con il governo Letta e a 8 con quello guidato da Matteo Renzi.
    Volendo escludere però il periodo del governo Letta, il cui dato può considerarsi viziato dalle scissioni Forza Italia-Nuovo centrodestra e Scelta civica-Per l’Italia, la media del governo Renzi è comunque quattro volte quella del governo Monti, e poco meno del doppio dell’ultimo esecutivo Berlusconi.

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #6

  7. #7

  8. #8
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,907
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    L'assenza del vincolo di mandato in teoria conferisce al sistema politico un alone di maggiore democraticità lasciando al deputato la libertà di agire secondo le proprie convinzioni.

    Però questo non è del tutto vero perché il deputato si adegua alle direttive di partito o, almeno, lo fa fin che gli conviene.
    Quindi, in realtà, gode di una libertà condizionata.

    Il problema vero, però, dovrebbe riguardare il "contratto" fra elettore ed eletto: io ti voto, ti do un mandato, una delega perché tu, una volta eletto, agisca per difendere i miei interessi e le mie idee. Lo puoi fare, ovviamente, con la massima libertà di azione senza ulteriori vincoli di controllo da parte mia.

    MA... se per qualsivoglia ragione tu decidi di cambiare idea, nel rispetto del contratto, dovresti dimetterti e lasciare il posto ad un altro eletto avente diritto che porti avanti l'idea originale.

    Quindi chi dice che il vincolo di mandato renderebbe inutile il parlamento è in errore.



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Località
    Insubria
    Messaggi
    1,971
     Likes dati
    212
     Like avuti
    984
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    L'assenza del vincolo di mandato in teoria conferisce al sistema politico un alone di maggiore democraticità lasciando al deputato la libertà di agire secondo le proprie convinzioni.
    Proprie convinzioni o propri interessi?

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,907
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Vincolo di mandato

    Citazione Originariamente Scritto da Gotthard Visualizza Messaggio
    Proprie convinzioni o propri interessi?
    Io non sono così scemo da non sapere che molti deputati fanno i propri interessi... quindi la sua ironia è fuori posto.

    La discussione riguarda il vincolo di mandato e io sono del parere che ne sia stato stravolto il principio ispiratore.



    Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non si parla di vincolo di mandato
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 26-01-14, 23:35
  2. vincolo di mandato
    Di calgra nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-11, 13:33
  3. RENZI (PD), VINCOLO MANDATO AI PARLAMENTARI
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 279
    Ultimo Messaggio: 12-11-11, 19:48
  4. Ripristinare il vincolo di mandato
    Di CeBonElMomo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 11:46
  5. Proposta di Legge: no al vincolo di mandato
    Di DrugoLebowsky nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-02-04, 23:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito