Blobbetto le guerre le hanno iniziate gli europei, tra europei.
La storia questa sconosciuta!!
Io qui sto parlando di tecnologia, organizzazione del lavoro, istruzione, scambi commerciali. Non ho parlato di guerre, che ben intenso sono state un motore della storia.
Da ormai circa 200 anni esiste un collegamento tra l'europa e il nord america, che e' etnico (leggi immigrazione), economico (commercio e finanza) e piu recentemente militare (NATO).
Queste sinergie sono diventate molto piu stabili e proficue dopo la II guerra mondiale e hanno prodotto quella gigantesca crescita che si e' vista e che non ha eguali nella storia dell'umanita.

tutte cose avvenute anche con altri stati... specialmente del sud america....
te tendi a descrivere tutto come se fosse una favoletta e che l'europa è stata sempre alleata con gli usa cosa semplicemente falsa... non c'e stata nessuna collaborazione tra usa ed europa negli ultimi 200 anni ma casomai guerre per contendersi il continente americano...
clash bankrobber

E non con la stessa intensita, il sud america infatti e' finito "fuori dalla storia" che conta.
L'europa non esiste.
Non poteva quindi "essere alleate" con nessuno.
Esistono gli inglesi, una guerra contro gli americani-coloni, per poi diventare solidi alleati.
Esistono i francesi che ebbero (ed hanno) un rapporto complesso e ambivalente.
Esistono i germanici che costituiscono il gruppo caucasico (di origine) piu numeroso qui negli USA e che hanno combattuto due conflitti.
Esistono greci, italiani, polacchi, irlandesi, olandesi, russi.......che sono emigrati a milioni verso il nord america.
Non ci sono mai stati "europei" come nazione. Non esistono.
La collaborazione e' di fatti esistita prima in una forma non politica perche appunto sono emigrati e hanno occupato il nord america, poi sempre piu nella forma politica ed economica con relazioni diplomatiche, commerciali (con tanto di trattati).
In tempi piu recenti con la NATO.
Lo so, la Russia da tutto questo e' stata tagliata fuori. Che ci vuoi fare.

sei te che hai parlato di europa e ti faccio notare che non ha un rapporto privilegiato con gli usa, ma comune con molte altre nazioni, perciò la tua filippica sul progresso ed integrazione europa usa negli ultimi 200 anni è una grande cavolata, le favolette raccontale ai nipotini
https://forum.termometropolitico.it/...l#post15473406
clash bankrobber

Io ho parlato di europa come continente, non come nazione.
L'europa dei popoli in realta l'hanno creata (paradossalmente) proprio negli USA, con le immigrazioni di germanici, italiani, irlandesi, inglesi, greci, polacchi, olandesi.....che si sono intrecciati in una umanita che vive sotto una sola bandiera.
Questa condizione e la successiva storia ha creato un intreccio e un legame che i popoli del sud america non hanno.
Gli USA infatti hanno mandato qualche milione di soldati a combattere in europa, nella I e nella II guerra mondiale, e Washington ha riorganizzato politicamente il dopo guerra, attraverso la NATO.
Blobbetto fai il serio, su !!!

hahahahaha sei di una ignoranza patetica, secondo te stati come il brasile o argentina da che popolazione è formata??? ma lo sai che la comunita estera italiana piu numerosa sta in brasile??
per il resto stai parlando degli ultimi 70 anni e per metà europa.... sempre piu ridicolo
clash bankrobber

Semmai il legame dovrebbe essere con il Messico per gli States non mi risulta ci siano milioni di italiani negli states ma Paulhowe fa i collegamenti con i bisnonni prende John Travolta per il cognome ed ecco il legame nord-atlantico europeo anche se Travolta non parla italiano

clash bankrobber