Re: Ma non è che Troll è.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
"e perché dovrebbe essere smart il disinteresse?" "perché in tal modo conseguirete la Vera Felicità - credevate mica che vi incitassi a un'impresa pointless senza un pretesto finale di felicità pagante per chi è stato virtuoso?"
Promettere cose che si possono perdere è estremamente pericoloso per chi le promette e per chi è convinto della promessa che resta poi senza "causa" e fa il RONIN, il samurai disonorato e senza padrone che vaga come un disperato riciclandosi come giustiziere per questo o quel committente.
Niente promesse, solo la constatazione che ogni uomo nasce con il senso di onnipotenza e quindi tanto vale che lo usi per qualcosa dove esso può esplicitarsi in modo coordinato a quello altrui.
Il mercato con relativa competizione sarebbe anche bello, ma il profitto fa andare tutto a puttane. E non in senso letterale, quello è il meno.
Citazione:
Troll
il bello di non porsi intenti di manipolazione nel presente ma aspirazioni di un'umanità che crescerà non-distorta nel futuro è che in questo modo si è meno afflitti dalla distorsione del presente ("ormai è andata così, sono distorti e corrotti non possiamo correggerli") e si può confidare in chi nascerà nel futuro (anche se morendo non si avrà occasione di vedere questa nuova gente non-distorta e toccherà essersi sorbiti i distorti nel corso della propria unica vita, dato che come si è insistito un'altra vita non c'è e in questa che stiamo vivendo vigono le regole dell'umanità distorta)
Basterebbe semplicemente dire che il culto del futuro non è altro che un autoinganno per non cadere nella depressione: come quando stai per morire lentamente e pensi ma va beh, forse mi si apriranno le porte del paradiso
e ritorniamo sempre allo stesso discorso: escatologia a go-go e umanesimo che alla fine è un francescanesimo senza il Vangelo e le tonache
Citazione:
Bamba de Kraut
Non mi pare che esista una categoria che racchiuda varia umanità e che non pretenda il concetto di "nostro" incluso il pensiero anarchico stesso
E' almeno quello più rilassato.
Come ho già detto altrove per me i salafiti, waabiti e tutta la combriccola di -iti non sono altro che la versione medio-orientale/africana/asiatica (e fuori tempo massimo, 1000 anni buoni) dei Cavalieri della Tavola Rotonda di Artù.
Citazione:
Bamba de Kraut
e ritorniamo sempre allo stesso discorso: escatologia a go-go e umanesimo che alla fine è un francescanesimo senza il Vangelo e le tonache
Certo che il mio è Umanesimo.
Ma ingegnerizzato.
(Detto così fa un po' paura perchè suona effettivamente nazistoide :ghigno: )
Citazione:
lowenz
.....Fusaro?
https://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Fusaro
L'età e gli interessi e il piede pragmaticamente in più scarpe tornano :ghigno:
Pensare a Marx e fare/conseguire il dottorato al SAN RAFFAELE è roba da trolloni assurdi :D
Non penso proprio
Citazione:
lowenz
Promettere cose che si possono perdere è estremamente pericoloso per chi le promette e per chi è convinto della promessa che resta poi senza "causa" e fa il RONIN, il samurai disonorato e senza padrone che vaga come un disperato riciclandosi come giustiziere per questo o quel committente.
Niente promesse, solo la constatazione che ogni uomo nasce con il senso di onnipotenza e quindi tanto vale che lo usi per qualcosa dove esso può esplicitarsi in modo coordinato a quello altrui.
Il mercato con relativa competizione sarebbe anche bello, ma il profitto fa andare tutto a puttane. E non in senso letterale, quello è il meno.
"il profitto fa andare tutto a puttane" diceva il tale a cui sarebbe piaciuto vedere redistribuito il profitto
"ma veramente il profitto è il motivo per cui mi affaccendo a venire incontro alle esigenze del mercato" risponde quello che dal mercato traeva un profitto
Citazione:
Troll
il bello di non porsi intenti di manipolazione nel presente ma aspirazioni di un'umanità che crescerà non-distorta nel futuro è che in questo modo si è meno afflitti dalla distorsione del presente ("ormai è andata così, sono distorti e corrotti non possiamo correggerli") e si può confidare in chi nascerà nel futuro (anche se lasciando questo mondo non si avrà occasione di vedere questa nuova gente non-distorta e toccherà essersi sorbiti i distorti alienati nel corso della propria unica vita, dato che come si è detto un'altra vita non c'è e in questa unica che stiamo vivendo vigono le regole dell'umanità distorta)
Non è il mio caso.
Io ho proprio la personalità volta di suo all'ingegnerizzazione della realtà, da sempre.
Per me è squisitamente una visione sistemistica.
Citazione:
lowenz
E' almeno quello più rilassato.
Come ho già detto altrove per me i salafiti, waabiti e tutta la combriccola di -iti non sono altro che la versione medio-orientale/africana/asiatica (e fuori tempo massimo, 1000 anni buoni) dei Cavalieri della Tavola Rotonda di Artù.
Rilassato perchè ci si droga?
Citazione:
lowenz
Certo che il mio è Umanesimo.Ma ingegnerizzato.(Detto così fa un po' paura perchè suona effettivamente nazistoide :ghigno: )
E naturalmente tu saresti uno degli ingegneri e non, cosa assai più probabile, uno di quelli che va in giro con la dinamo nel culo per produrre energia pulita per l'umanità.