Re: Ma non è che Troll è.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
la tecnocrazia che non imponeva ma diceva "siate consapevoli" "ah ok terremo presente"
Se fossi coercitivo mi rovinerei da solo il fegato, quindi agirei irrazionalmente :v
Ma non agisco irrazionalmente, quindi no coercizione. Sì sorriso beffardo quando l'individualista inciampa e cade nella merda :)
lowenz è un ultra metafisico inconsapevole
Citazione:
Troll
guarda che mica è come Sloterdjik che vuole manipolare il genoma così che le persone paghino le tasse spontaneamente senza più l'attuale frizione coercitiva, c'è la verità (che ne so "gli egoisti sono infelici dunque è bello tramontare") che emergerà presso gli inconsapevoli
ma emerge da sola spontaneamente e tutti felici oppure occorrerà iniziare a mandare nei campi di rieducazione i nuovi eretici che si opporranno?
Citazione:
Indra88
il famoso teorema del lubrificante
ma siamo seri, è davvero questa la scienza che il filo-tecnocrate lowenz vuole elevare ad arbitro universale della faccende umane?
Sto solo buttando lì una semplificazione per far capire la mia posizione.
Per me la libertà è fondalmentale, ma in ottica funzionale. Infatti sono liberale ma anti-libertario.
Citazione:
Indra88
ma emerge da sola spontaneamente e tutti felici oppure occorrerà iniziare a mandare nei campi di rieducazione i nuovi eretici che si opporranno?
Si fanno l'equivalente libertario dell'URSS sovietico :p
Una bella autarchia dove c'è SOLO il libero mercato veramente e completamente libero :p
(E così vediamo cosa fanno gli USA senza che lo stato sia il principale committente di terziario avanzato :ghigno: )
Citazione:
lowenz
E' anche l'unica eh, le altre quali sarebbero? Mettere le corna al vicino di casa? :ghigno: Buttargli nel cortile la tua spazzatura? :ghigno:
per scaricare le scorie tossiche nel Terzo Mondo o in Meridione non servono fantagiustificazioni altisonanti come la putenz abatantuonesca, si fa e basta; ci si disfa del problema senza fantasie di grandezza a compensare il sacrificio
Citazione:
lowenz
E' diverso perchè:
1) è detto in chiaro e senza storielle bibliche per ammantare di fascino arcano la proposta
ci si preclude l'efficacia di suggestione e lo si vanta come un merito anziché preoccuparsene come di una liability
Citazione:
lowenz
2) conforme non vuol dire necessario (come invece è per un credente): è volontario e senza punizioni infernali/premi paradisiasi (roba per fessi/bambini a cui indorare la pillola)
mi raccomando i fessi sono quelli che esigono premi per fare qualche cosa e punizioni per non farla, non quelli che obbediscono a gratis
Citazione:
lowenz
3) non è prescrittivo ed eteronomo (appunto, bravo che l'hai detto tu, almeno non faccio la figura di quello che parla difficile per darsi tono :v )
"c'è un tizio che sa cosa veramente voglio meglio di me; quando mi addita sacrifici non è un comando eteronomo, perché appunto sa meglio di me cosa preferisco intimamente"
Citazione:
lowenz
4) non fa leva su ricatti affettivi/emotivi ("MA COMEEEEEEEEEEEEEE, VUOI DISUBBIDIRE AL PAPA CHE TI VUOLE BENEEEE???? SEI UN INGRATO!!!!! LA MAMMA PIANGE!!!!!")
E' un bel passo avanti.
"la tua struttura psichica è tale che se volti le spalle all'umanità soffrirai, non c'è nessun ricatto emotivo in questo"
Citazione:
lowenz
Sto solo buttando lì una semplificazione per far capire la mia posizione.
Per me la libertà è fondalmentale, ma in ottica funzionale. Infatti sono liberale ma anti-libertario.
sei liberale, ma non sai giustificare il tuo liberalismo su basi che non siano il 'lubrificante sociale', e man che mai scientifiche mi pare di capire..
quindi è un' opzione filosofica come un' altra, magari giustificata dal fatto che sei un borghese, i comunisti sono convinti che la libertà sia solo quella all' interno della società senza classi
solo che loro, per lo meno, s' erano degnati di tentare una teoria sciesntifica della società, tu manco quello, si va per lampi intuitivi o per fede ingenua nella tecnica..
Citazione:
Indra88
lowenz è un ultra metafisico inconsapevole
Al massimo uno con la mente matematica. Che è una cosa diversa dalla mente metafisica (per fortuna).
Citazione:
lowenz
Al massimo uno con la mente matematica. Che è una cosa diversa dalla mente metafisica (per fortuna).
no no non credere troppo
Citazione:
Troll
"c'è un tizio che sa cosa veramente voglio meglio di me; quando mi addita sacrifici non è un comando eteronomo, perché appunto sa meglio di me cosa preferisco intimamente"
"perdonami ma quel che stai dicendo non corrisponde a ciò che voglio" "eh ma è perché non sei consapevole"