Ribadisco le posizioni dei tory, il loro approccio moderato e le linee guida sulla Brexit erano ben chiare ai cittadini quando hanno affossato gli estremisti dell'UKIP e votato per un governo Tory alle scorse elezioni. Peraltro come fate voi a sapere se questo è il tipo di accordo che voleva la maggioranza dei cittadini britannici o no?

Mah, quando organizzeranno un referendum su questi accordi e la popolazione li avrà approvati o respinti con il suo voto lo sapremo; affermarlo con questi presupposti è giusto propaganda mal fatta.

Aspè aspè. Quindi, si sarebbe dovuto chiedere alle persone che tipo di accordo Brexit volevano? Perché, è più da un anno che mi sento rispondere che Brexit significa Brexit e che il significato del referendum era chiaro. Ma in realtà all'epoca a nessuno si è chiesto che tipo di uscira dall'UE volevano. E quando si è chiesto per mesi che si votasse sull'accordo finale e si comprendesse che tra i Leavers vi erano OVVIAMENTE posizioni diverse, la risposta di gente come gli oltranzisti dei Tory e i simpatici conigli del UKIP era che il referendum aveva un significato univoco.
Quindi adesso che le cose non vanno in direzione di una hard Brexit questo discorso non vale più?
Non mi riferisco a te personalmente visto che non ricordo cosa tu dicesti all'epoca ma a tutti quei forumisti che adesso affermano che qust'accordo non è quello che volevano i Leavers.

No, semplicemente se fai alla popolazione una domanda (volete uscire dall'UE?) e la risposta che scaturisce dalle urne è "Si", puoi dire che la maggioranza lo vuole.
Se il governo, vista questa volontà, si mette a negoziare la cosa, organizza un accordo e non chiede a quella stessa popolazione se è d'accordo, NON puoi (come invece tu hai fatto) basarti sulla percentuale di elettori del governo di un anno fa per dire che la maggioranza dei votanti lo vuole. Questo lo si potrà dire se DOPO aver visto l'accordo (non prima) quella stessa popolazione verrà chiamata a votare per approvarlo o respingerlo.
Semplice e lineare. Ed è quello che ho detto.