
Originariamente Scritto da
Halberdier
No, semplicemente se fai alla popolazione una domanda (volete uscire dall'UE?) e la risposta che scaturisce dalle urne è "Si", puoi dire che la maggioranza lo vuole.
Se il governo, vista questa volontà, si mette a negoziare la cosa, organizza un accordo e non chiede a quella stessa popolazione se è d'accordo, NON puoi (come invece tu hai fatto) basarti sulla percentuale di elettori del governo di un anno fa per dire che la maggioranza dei votanti lo vuole. Questo lo si potrà dire se DOPO aver visto l'accordo (non prima) quella stessa popolazione verrà chiamata a votare per approvarlo o respingerlo.
Semplice e lineare. Ed è quello che ho detto.