Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Condivido.
Con la Brexit non c'è solo in ballo la permanenza o meno di UK all'interno della UE, ma è in gioco l'esistenza stessa del Regno (Unito) e più in generale sono in gioco gli equilibri geopolitici della "Vecchia Europa", per citare le parole sprezzanti che circolavano ai tempi dell'Amministrazione Bush Jr. Oltre alla questione irlandese, c'è anche il problema di Gibilterra e Cipro sull'uso delle basi di Akrotiri e Dhekelia da parte di Londra.
Votando il 23 giugno 2016 gli inglesi medesimi hanno creato le condizioni affinché si realizzi quello che gli Irlandesi e gli Scozzesi non sono riusciti a fare in centinaia d'anni di lotta: un (Regno) Disunito.
In pratica o perdono l'unità o diventano una colonia dell'UE
"Brexit: the undefined being negotiated by the unprepared in order to get the unspecified for the uninformed."

Come anticipato da altri il governo tedesco vuole un accordo e mantiene la porta aperta:
Brexit:Merkel, ancora tempo per trattare - Ultima Ora - ANSA
Il problema è che la politica UK è allo sbando...

Che un hard brexit sia uno scenario lose-lose(ovviamente in generale poi in particolare qualcuno che si avvantaggia c'è sempre) sembra abbastanza evidente quindi non trovo strano che si cerchi di evitarlo.
Il problema è come ....
Qui mi sa che l'unica cosa per quelli che lo vogliono evitare è prendere tempo aspettando chissà cosa.Probabilmente che il cerino acceso passi a qualcuno altro.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

La stessa ripetizione vale per qualunque referendum (ben pochi) abbia dato ragione all'UE, specie se al primo colpo è stato rifiutato ed accettato poi in seconda battuta...
Vedo che confondi ancora l'Europa con l'UE.
Anche tu proponi un referendum ogni due anni da qui all'eternità per ogni tema sottoposto a referendum finora?![]()