
Originariamente Scritto da
Boris-smirnov
Ciciobello, tu non me lo spieghi.. dio mio ma come farò se proprio tu non me lo spieghi??? E io te lo spiego? Se non vuoi non te lo spiego, ... mmm ... non resisto.. dai che
te lo spiego!
Nel mondo della legge, esiste un nuvolo di enti che legiferano in Italia, inoltre esistono anche i decreti- legge, i decreti attuativi (quelli che interpretano la legge per evitare confusione) ed esistono anche le sentenze, che se aggrediscono una legge, esse hanno effetti legali pari al cambiamento della legge. Sull "ordinario" o straordinario in fatto di legge, credo che tu cada in confusione. L' ordinarietà
è un metodo legislativo, che esclude le varie altre alternative definite in forma di decreto ecc ecc.
Il procedimento legislativo che si definisce ordinario è avviato da uno dei soggetti ai quali è attribuito il potere d'iniziativa.
Per quanto riguarda la costituzione italiana, si tratta di legge costituzionale che è un atto normativo, presente negli ordinamenti a costituzione rigida, adottato dal parlamento con
una procedura aggravata, ossia
più complessa rispetto a quella prevista per le leggi ordinarie, che ha lo stesso rango della costituzione nella gerarchia delle fonti del diritto e la può, entro certi limiti, integrare o modificare (in quest'ultimo caso si può parlare, più specificamente, di legge di revisione costituzionale o riforma costituzionale).
Ma.. tu che sei
un campione in preparazione non ti eri accorto che
forse sei tu che non le sai queste cose!