a suo tempo, ben prima che Cameron organizzasse il referendum, parla con diversi colleghi (a scanso di equivoci, colti e persone squisite) inglesi e tutti mi dicevano che erano stanchi delle ingerenze politiche di Bruxelles e che per loro la EU stava andando troppo in la, per loro doveva essere solo un unione economica
io credo che l'immigrazione abbia pesato di sicuro, ma non sia stata preponderante nel decidere il voto, gli inglesi sono snob e arrogantelli, non ne vogliono sapere di Bruxxels che decide per loro (figurati poi Berlino)
alla fine la montagna partorirà un topolino, un accordo tipo Svizzera o Norvegia (piena libertà di beni, servizi, capitali e persone) con UK che si vedrà imporre tutti gli standard senza poterli influenzare
“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

Con quali lavoratori gestiscono questo ipotetico boom? Perché la piccola parte dei britannici che non lavorano non sanno neanche fare 2+2 questo te lo assicuro. Mi sa che l'uscita dall'Europa, se andrà come dici tu con Trump, obbligherà l'UK ad importare ancora più immigrati. Sarebbe il colmo![]()

Calenda e Boris il rozzo danno il meglio nella discussione preliminare sulla Brexit a suon di divieti sul prosecco e sul fish and chips.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

100€ il 23-06-2016
17-11-2016 Sterlina
-9,94%
UK - FTSE 100 -3,46% UK - FTSE 250 -8,55% UE - Eurostoxx 50 0,13% DE - Dax 4,18% IT - FTSE MIB -7,85% ∆ PIL 0,20%
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Nelle società ricche la quota di persone che lavora col cervello è piccola. In URSS avevano quasi tutti un livello culturale altissimo, ma erano poveri. Anche il livello culturale italiano è nettamente superiore a quello statunitense, ma non vuol dire niente, gli Americani sono più ricchi di noi.
Spaghetti e pistole

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

![]()
UNA BOLLETTA DA 100 MILIARDI DI STERLINE IN CINQUE ANNI. E’ IL COSTO DELLA BREXIT STIMATA DAL CANCELLIERE DELLO SCACCHIERE - SECONDO IL GOVERNO, NEI PROSSIMI CINQUE ANNI CALERANNO LE ENTRATE TRIBUTARIE E AUMENTERA’ IL DEBITO PUBBLICO AL 90% DEL PIL - IL 95% DEI NUOVI ASSUNTI E’ NATO FUORI DALL’INGHILTERRA...ALLA FACCIA DEI BREXITERS ANTI IMMIGRAZIONE...
La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

Google e facebook incrementano gli investimenti in UK considerabilmente