Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

non è così semplice. certamente gli scozzesi hanno tutti i diritti di sentirsi truffati, ma è abbastanza difficile riproporre oggi un referendum sull'unione con l'Inghilterra.
quanto all'Irlanda del Nord, sarà anche forte il separatismo, ma ho idea che i protestanti non siano esattamente felici di un'unione con l'Eire cattolica. in tutti i casi da quelle parti si rischia parecchio.

Secondo me sta cosa delle differenze religiose è tutta una palla. O cmq cosa antica ormai superata.
Ma quanto sarà la percentuali di cattolici e protestanti "veri e convinti" in quei due paesi???
Ormai le chiese sono vuote. E non sono in Italia.
DImmi semmai che ci sono interessi economici che possono spingere a scelte sepratiste o unioniste, ma la religione no..proprio no..
Gli idioti li metto in IL

Cattolici e Protestanti è solo una parte dell'equazione: ci sono secoli di pregiudizi, conflitti ed ingiustizie basati su differenze etniche, economiche, culturali, nazionalisitiche e sociali. Un fuoco che tutt'oggi non è affatto spento,ma cova ancora sotto la cenere.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Nulla è semplice. Ma la volontà politica è forte e anche la maggioranza dei residenti scozzesi propende ormai per l'indipendenza e richiede il referendum. La campagna referendaria è già iniziata.
Per quanto pensi che il governo di Londra possa opporsi prima di sperimentare serie ripercussioni con la sua intransigenza?