Pagina 209 di 926 PrimaPrima ... 109159199208209210219259309709 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 9252
    Forumista senior
     Likes dati
    128
     Like avuti
    1,920
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    dunque, la guerra fatta con le bombe e i rapporti di forza economici sono due cose diverse.
    e al momento non è una questione di ritorsione, ma solo di fare gli interessi propri.
    Nessun dottore ha ordinato ai britannici di uscire dal mercato comune UE.
    pretendere di stare dentro un mercato comune ma non sottostare alle sue regole è un po troppo.

perché l'unione di Stati che si son dati regole comuni per facilitare il commercio interno dovrebbero permettere a uno stato terzo di fare cherry picking? gli inglesi sono figli della gallina bianca?

seconda cosa, con tutte le storture che può avere l'UE, non siamo più nel ruggente 1800, se pretendi di trattare accordi commerciali da solo come Stato con i colossi come gli stati uniti l'asia e compagnia bella che ti si mangiano vivi o al limite ti appecoronano, gia riescono a piegarti come stato UE, figurati fuori! La storia che si starebbe bene perché esci dal mercato UE e commercerai come un paese terzo, non la capisco francamente. Sostanzialmente è come uno che per evitare di prendersi una scottatura da sole si butta in una piscina di squali.
    Se arrivi te e mi dici: non voglio più sottostare alle tue regole per commerciare con te, ah ti schifo! poi non è che puoi pretendere che vengo a pietire da te di tornare con coccole e promesse. un minimo di logica no? tanti Stati contro 1, dovrebbe essere palese che non ne esci bene.

che poi c'era bisogno di uscire? se il problema delle destre sono i troppi immigrati (anche fosse vero non entro in merito in questo) casomai cerchi di cambiare le politiche ue o almeno l'indirizzo politico, dall'interno, votando. Magari virando verso un modello australiano se piace.
    così cosa ottieni? la possibilità di diventare un esempio negativo per le possibili ripercussioni sull'economia (e lo dice la banca d'inghilterra stessa, al più un -8%), un calo della sicurezza (uscendo dalla collaborazione con le agenzie europee nella condivisione dei dati), infiniti disagi di collegamento e rapporto compromesso con il più vicino continente, immani casini nei territori dell'UK come scozia, irlanda, gibilterra tutti Remain e anche in parte indipendentisti.

Di contro noi come Italiani perdiamo un pezzo della nostra libertà di andare in una parte dell'europa senza che uno spostamento così non diventi come per i messicani attraversare il confine del texas.

mi chiedo cosa ci sia da festeggiare

(a parte per quanto mi riguarda, che sono cthulhuiano e mi diverto)
    Che bisogno c'era di uscire? Non sta ne a te, ne a me, ne a Juncker stabilire cosa è necessario o meno per il popolo britannico. Solo i Britanni sono detentori della loro sovranità (infatti loro, che non sono coglioni come noi, mica hanno abbandonato la Sterlina) e sta solo ed escluaivamente a loro decidere se hanno bisogno dell'Unione Europea o se possono vivere senza. Non sono cose che ci riguardano. Lo so che noi Italiani siamo abituati alla sottomissione e alla servitù nei confronti dei potenti in generale e dei Tedeschi in particolare, ma le nostre debolezze e la nostra vigliaccheria non devono, per forza, costituire analogamente un elemento fondante della società Britannica.

Il popolo ha votato a maggioranza l'uscita dall'Unione Europea in un libero e democratico referendum. Cos'è che non è chiaro in tutto ciò? Cos'è che non va bene? L'alternativa alla democrazia è la dittatura. Quindi o vi dichiarate apertamente contrari alle elezioni e ai referendum, altrimenti è inutile star li a dire cosa, secondo noi inutili Italiani, è meglio e cosa è peggio per un intero popolo che vive dall'altra parte dell'Europa.

Che interesse abbiamo noi schiavi troppo codardi e troppo vigliacchi per ribellarci ai potenti, a far parte della "rappresaglia" ipotetica dell'Unione Europea contro il Regno Unito, di fatto mettendo in essere quello che - da quello che è stato descritto qui - sembra essere un embargo alimentare? Dov'è il nostro interesse nell'impedire alle aziende Italiane di esportare i loro prodotti Made in Italy? Oltre a far felice Juncker e Dombrovskis, ovviamente.

Come mai tutto questo astio nei confronti degli Inglesi, che non ci hanno mai fatto del male (a parte quando gli abbiamo dichiarato guerra noi, che rendeva la loro reazione abbastanza comprensibile) e con cui, a parte brevi parentesi fasciste, abbiamo sempre avuto dei rapporti diplomatici normali? Le pizze agli inglesi no ma i cacciabombardieri e i missili all'Arabia Saudita si? Come funziona il vostro metro morale? Vendere le bombe ai sauditi che bombardano gli ospedali e massavrano i civili Yemeniti è accettabile, ma commerciare con un paese che ha DEMOCRATICAMENTE E LIBERALMENTE SCELTO di non fare più parte dell'Unione Europea invece impone di troncare ogni rapporto commerciale e ipoteticamente (sono solo fantasie di una mente malata) spingere gli inglesi alla fame pur di fargliela pagare? Io trovo tutto questo disgustoso e conferma, come se ce ne fosse ancora il bisogno, il mio odio più puro e profondo verso questo abominio Europeo costruito dalla finanza e dai signori del capitalismo.

E chi l'ha detto che se l'UK esce dall'UE, chiunque non sia Inglese da almeno otto generazione verrà respinto al confine? Sai dove sono andato tre anni fa in vacanza? In Kenya. Ti risulta che il Kenya sia uno stato membro dell'Unione Europea? A me no, eppure non mi hanno negato una vacanza in un villaggio turistico che tra le altre cose serviva un pollo ai ferri spettacolari (o almeno credo fosse pollo). Quest'anno sono andato in vacanza in Croazia. Come credi che abbia pagato l'albergo? Con due capre e una pelle di lupo degli appennini?

Lo so che può sembrare assurdo, ma esiste un mondo che sopravvivere, da migliaia di anni, senza Euro e senza Unione Europea. Nessuno stato, nessun trattato, nessuna alleanza è eterna. Se non funzionano, bisogna smantellarle e farne di nuove. Così ha sempre funzionato e così funzionerà sempre.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benacus Visualizza Messaggio
    Che bisogno c'era di uscire? Non sta ne a te, ne a me, ne a Juncker stabilire cosa è necessario o meno per il popolo britannico. Solo i Britanni sono detentori della loro sovranità (infatti loro, che non sono coglioni come noi, mica hanno abbandonato la Sterlina) e sta solo ed escluaivamente a loro decidere se hanno bisogno dell'Unione Europea o se possono vivere senza. Non sono cose che ci riguardano. Lo so che noi Italiani siamo abituati alla sottomissione e alla servitù nei confronti dei potenti in generale e dei Tedeschi in particolare, ma le nostre debolezze e la nostra vigliaccheria non devono, per forza, costituire analogamente un elemento fondante della società Britannica.

Il popolo ha votato a maggioranza l'uscita dall'Unione Europea in un libero e democratico referendum. Cos'è che non è chiaro in tutto ciò? Cos'è che non va bene? L'alternativa alla democrazia è la dittatura. Quindi o vi dichiarate apertamente contrari alle elezioni e ai referendum, altrimenti è inutile star li a dire cosa, secondo noi inutili Italiani, è meglio e cosa è peggio per un intero popolo che vive dall'altra parte dell'Europa.

Che interesse abbiamo noi schiavi troppo codardi e troppo vigliacchi per ribellarci ai potenti, a far parte della "rappresaglia" ipotetica dell'Unione Europea contro il Regno Unito, di fatto mettendo in essere quello che - da quello che è stato descritto qui - sembra essere un embargo alimentare? Dov'è il nostro interesse nell'impedire alle aziende Italiane di esportare i loro prodotti Made in Italy? Oltre a far felice Juncker e Dombrovskis, ovviamente.

Come mai tutto questo astio nei confronti degli Inglesi, che non ci hanno mai fatto del male (a parte quando gli abbiamo dichiarato guerra noi, che rendeva la loro reazione abbastanza comprensibile) e con cui, a parte brevi parentesi fasciste, abbiamo sempre avuto dei rapporti diplomatici normali? Le pizze agli inglesi no ma i cacciabombardieri e i missili all'Arabia Saudita si? Come funziona il vostro metro morale? Vendere le bombe ai sauditi che bombardano gli ospedali e massavrano i civili Yemeniti è accettabile, ma commerciare con un paese che ha DEMOCRATICAMENTE E LIBERALMENTE SCELTO di non fare più parte dell'Unione Europea invece impone di troncare ogni rapporto commerciale e ipoteticamente (sono solo fantasie di una mente malata) spingere gli inglesi alla fame pur di fargliela pagare? Io trovo tutto questo disgustoso e conferma, come se ce ne fosse ancora il bisogno, il mio odio più puro e profondo verso questo abominio Europeo costruito dalla finanza e dai signori del capitalismo.

E chi l'ha detto che se l'UK esce dall'UE, chiunque non sia Inglese da almeno otto generazione verrà respinto al confine? Sai dove sono andato tre anni fa in vacanza? In Kenya. Ti risulta che il Kenya sia uno stato membro dell'Unione Europea? A me no, eppure non mi hanno negato una vacanza in un villaggio turistico che tra le altre cose serviva un pollo ai ferri spettacolari (o almeno credo fosse pollo). Quest'anno sono andato in vacanza in Croazia. Come credi che abbia pagato l'albergo? Con due capre e una pelle di lupo degli appennini?

Lo so che può sembrare assurdo, ma esiste un mondo che sopravvivere, da migliaia di anni, senza Euro e senza Unione Europea. Nessuno stato, nessun trattato, nessuna alleanza è eterna. Se non funzionano, bisogna smantellarle e farne di nuove. Così ha sempre funzionato e così funzionerà sempre.
    Ma io ho mai detto che bisogna sovvertire la decisione senza senso di un popolo di suicidarsi economicamente?
    Hanno votato, ed è giusto che pedalino sulla bicicletta che hanno scelto.
    solo, lasciami dire, se ne pentiranno amaramente, se le previsioni son giuste. tutto qui.
    anzi, dirò di più, io ESIGO che escano, perché voglio vedere come va a finire.
    quanto agli appelli alla moralità, all'umanità e all'empatia verso gli inglesi o chicchessia: mors tua vita mea.
    Stai parlando se non lo sai con uno che accetta senza batter ciglio il fatto che per vivere nel benessere affamiamo gli altri.
    per me non fa differenza il bombardamento di un paese del terzo mondo che ci fa pagare una cifra accettabile per la benzina, la guerra contro uno stato occidentale per vendere più mine antiuomo a un paese terzo o un bambino cinese che muore di silicosi in una miniera di terre rare solo perché io possa avere un laptop con cui scrivere questo testo. Caschi male. Vivo in occidente e le comodità che sfrutto sono pagate a caro prezzo da altri, ma this is it. Magari può sembrare orribile ma il mondo funziona così. Saremmo tutti colpevoli di qualcosa, per il solo fatto che respiriamo. Il gridare a cosa è giusto e cosa è sbagliato e solo un modo per giustificare moralmente cose che non accettiamo mentalmente. E io non ho nessun problema a additarmi come un mostro, perché è questo quello che siamo, tutti. Mostri ben disegnati. L'unico modo per essere meno mostri è fare pace con noi stessi e accettarlo.

Quanto al "sono cose che non ci riguardano" svegliati, tutto ci riguarda, vivi nel mondo, non in una bolla. se in australia il primo ministro scorreggia, tu ne paghi le conseguenze. it's the butterfly effect. E proprio per questo io spero che tutta questa faccenda della brexit si ritorca contro gli inglesi e sia a nostro vantaggio, come ancora appartenenti alla UE.

Riguardo poi al fatto di perdere o acquisire sovranità, per favore sveglia. Nessuno ha sovranità, nessuno ce l'ha mai avuta. Non solo perché banalmente gli inglesi uscendo non fanno altro che farsi comandare da una lobby rispetto a un'altra, dalla UE o dai loro politici, ma ancora più banalmente perché non esiste qualcosa che si possa definire libertà. Se pensi esistano spiragli di libertà in democrazia o in dittatura o in qualsiasi forma politica fosse anche l'anarchia, sei ingenuo. Si tratta solamente di necessità e rapporti di forza, oltre che di accidenti casuali che danno quel simpatico brivido di verità.
    Le cose vanno semplicemente come devono andare. ne più ne meno.

In questo senso anche il referendum stesso e il suo risultato erano inevitabile.

come sarà inevitabile, da quello che emerge dalle previsioni di molti economisti, un danno cospicuo nella vita degli inglesi.
    Tutto sta nel come questo evento (che non ha precedenti nella Storia) ci porterà al netto di tutto dei benefici o dei malus come italiani (o banalmente a me come tizio che abita nella regione X con caratteristiche Y).

Di questo dovreste preoccuparvi invece che fare la gara a chi ce l'ha più lungo tra europeisti e sovranisti, perché è quello che ci deve interessare. Se una carogna ben frollata si può spolpare meglio. Forse il messaggio di Machiavelli non è passato appieno perché era troppo inzeppato di buonismi, mi chiedo.

P.S. riguardo *libertà di viaggiare* ovviamente intendevo la mera possibilità di andare in UK a rubare il lavoro a un inglese ovviamente, non una vera e propria libertà, che come detto non esiste
    cioè è tutto molto divertente
    @King Z.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Forumista senior
     Likes dati
    128
     Like avuti
    1,920
    Mentioned
    89 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Mettiamola così, c'è chi accetta passivamente lo status quo, rinunciando a mettere in discussione l'esistenza, e chi invece sostiene che l'alternativa è possibile. Io rientro nella seconda categoria, tu nella prima. Io non sono entusiasta all'idea che le scoregge del primo ministri Australiano possano influenzare la mia vita qui dall'altra parte del mondo, ma è anche verso che Hitler alla fine era austriaco e i tedeschi non gli hanno mai detto niente. Cose che capitano.

Ci rivedremo qui fra qualche mese o qualche anno solo per dirti "Hai visto che non c'è stata l'epidemia della mutazione del virus della rabbia e che 28 Giorni Dopo era solo un film horror, non un documentario sulla Brexit?".

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Gli inglesi non si sono mai fatti problemi di costi economici e umani per mantenere la propria sovranità e dare fiato alla propria democrazia, da Churchill alla Thatcher le hanno sempre indovinate tutte, mentre noi con la nostra germanofilia da Mussolini a Prodi lo abbiamo sempre preso in culo.
    Ci vorranno anni per verificare se alla lunga la brexit è stata una scelta proficua o svantaggiosa, stay tuned e non abbiate fretta!
    Regressista amante della pucchiacca.

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Benacus Visualizza Messaggio
    Mettiamola così, c'è chi accetta passivamente lo status quo, rinunciando a mettere in discussione l'esistenza, e chi invece sostiene che l'alternativa è possibile. Io rientro nella seconda categoria, tu nella prima. Io non sono entusiasta all'idea che le scoregge del primo ministri Australiano possano influenzare la mia vita qui dall'altra parte del mondo, ma è anche verso che Hitler alla fine era austriaco e i tedeschi non gli hanno mai detto niente. Cose che capitano.

Ci rivedremo qui fra qualche mese o qualche anno solo per dirti "Hai visto che non c'è stata l'epidemia della mutazione del virus della rabbia e che 28 Giorni Dopo era solo un film horror, non un documentario sulla Brexit?".
    Ma che nel breve-medio periodo l'UK abbia avuto e possa avere degli svantaggi mi sembra piuttosto probabile, tra l'altro l'UE come tutti i centri di potere tende ad autoconservarsi, far vedere che uscire è deleterio, a costo di rimetterci loro stessi, è una scelta strategica che gli può permettere di evitare un big domino rally in futuro. Questa è una scelta che andrà valutata nel lungo periodo e non solo dal punto di vista economico.

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,854
    Mentioned
    8515 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    P.S. riguardo *libertà di viaggiare* ovviamente intendevo la mera possibilità di andare in UK a rubare il lavoro a un inglese ovviamente, non una vera e propria libertà, che come detto non esiste
    cioè è tutto molto divertente
    @King Z.
    Speriamo che qualche cervello in fuga arrubi il lavoro a @pedro e lo ritrovino per strada a fare l'elemosina insieme agli altri poveri @ಠ_ಠ, @Grubach-Kléber ne sarebbe molto felice.

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    mi chiedo come abbia fatto il regno unito un tempo ad essere il più vasto impero della storia senza UE
    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Avevano fior di colonie da sfruttare (che poi gli sono andate in culo), ecco come hanno fatto.
    Verissimo
    Esiste però ancora il Commonwealth associazione internazionale di Stati che hanno rapporti culturali diplomatici e commerciali privilegiati nata dalle ceneri dell'ex impero britannico con le loro ex colonie in Asia Africa e oceano atlantico (molte delle quali utilizzano ancora oggi la lingua inglese)
    Certo anche il Commonwealth di oggi non è piu il Commonwealth degli anni sessanta (in quegli anni la rete culturale commerciale e diplomatica tra gli stati membri era molto piu forte) però qualcosa di quella rete di rapporti commerciali privilegiati resta ancora (da questo punto di vista la Gran Bretagna ha una carta in piu rispetto ad altri paesi europei )

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Verissimo
    Esiste però ancora il Commonwealth associazione internazionale di Stati che hanno rapporti culturali diplomatici e commerciali privilegiati nata dalle ceneri dell'ex impero britannico con le loro ex colonie in Asia Africa e oceano atlantico (molte delle quali utilizzano ancora oggi la lingua inglese)
    Certo anche il Commonwealth di oggi non è piu il Commonwealth degli anni sessanta (in quegli anni la rete culturale commerciale e diplomatica tra gli stati membri era molto piu forte) però qualcosa di quella rete di rapporti commerciali privilegiati resta ancora (da questo punto di vista la Gran Bretagna ha una carta in piu rispetto ad altri paesi europei )
    V’è da dire che quando May andò a negoziare cogli indiani, che è bene ricordare manco volevano restituirci I Marò, questi le dissero che loro l’accordo lo facevano, ma lei doveva accollarsi più indiani nonché garantir loro la libertà di andare alla banca e alla posta.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,131
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Insomma, quando la sovranità l'esercita la UE per avere condizioni migliori con stati esterni o uscenti non va bene.
    Perché mi sembra una terribile arrampicata sugli specchi?

Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Querion Visualizza Messaggio
    Insomma, quando la sovranità l'esercita la UE per avere condizioni migliori con stati esterni o uscenti non va bene.
    Perché mi sembra una terribile arrampicata sugli specchi?
    Perchè si mettono insieme due questioni ben distinte
    I rapporti con gli stati esterni sono una cosa (che certamente riguarda la sovranità dell'Unione per avere condizioni migliori nei rapporti conl'esterno) mentre i rapporti con gli stati uscenti sono un discorso completamente diverso visto che mette in discussione la stessa libertà dell'associazione di stati denominata Unione Europea (se non esiste la libertà di scegliere di dissociarsi non è una libera associazione)

Pagina 209 di 926 PrimaPrima ... 109159199208209210219259309709 ... UltimaUltima