



Ah quindi non vorrebbero dare al loro paese la "stupenda meravigliosa hard brexit che garantirà al paese ricchezza felicità, libertà indipendenza, potere e gloria per i prossimi 50-100 anni" solo perchè non vorrebbero concedere una vittoria di qualche settimana a Corbyn?
O magari è perchè hanno capito pure loro che il no deal funzionava solo a parole ma che in realtà sarà un disastro di cui avrebbero dovuto rispondere loro?
Lo chiedo perchè quando hanno vinto il referendum nel 2016 hanno fatto a gara a dimettersi e a rifiutare la guida del Governo pur avendo avuto la "benedizione popolare"...
Gli idioti li metto in IL


Gli idioti li metto in IL




In realtà le linee rosse che hanno cambiato colore sono sempre stare quelle della May , linee rosse che hanno portato ad un impasse durata almeno 2 anni fino all'escamotage dell'accordo May , che poi accordo non è nel senso che è un 'lasciamo le cose come stanno' fino a quando non abbiamo risolto il problema del NI ma con l'UK senza nessun poter decisionale sulle regole che dovrà seguire.
La data del 29 marzo era stata fissata dal governo UK , l'estensione concessa è stata vincolata ai desiderata UE e finora il comportamento di quest'ultima è stata molto coerente , al di la delle mie aspettative.
Secondo me rimane il problema di fondo da parte inglese , brexiter e non solo , di credere alla propria propaganda , cioè di una UE imbelle pronta a calare le braghe e a fare di tutto per impedire alla UK di uscire e vedo che per molti di voi è così.
E questa può essere l'unica spiegazione alternativa , rispetto a quella di ugo2000 , dello spostamente dell'ERG verso l'accordo May e cioè la convinzione che all'ultimo momento la UE cali le braghe completamente pur di far slittare la Brexit sine die e quindi meglio la 'accordo May' che nessuna brexit.
Ma ormai come dico da tempo basta aspettare , spero che qualunque cosa succeda gli interlocutori , io compreso naturalmente , di questo thread abbiano l'onestà intellettuale , di riconoscere lo scenario che si è attuato.
I scenari possibili sono sempre i soliti:
1) entro il 12 aprile l'accordo may viene accettato alla quarta votazione (30 fra conservatori filo hard brexit e/o laburisti pro brexit smettono di votare contro e votano a favore , oppure un mix di astensione e voti a favore) -> 22 maggio l'UK esce dalla UE e poi partono ulteriori trattative per eliminare il backstop.
1.1) la metto come opzione aggiuntiva una proposta approvata dal parlamento europeo che assimilabile alla proposta May che possa essere recepita immediatamente dalla UE e porti alla uscita del 22 maggio.
2)Decisione da parte del parlamento di tenere le elezioni europee al 23 maggio e quindi richiesta di estensione lunga (1 anno?) per ulteriori trattative (su che cosa?) o referendum o elezioni generali.
3)No deal brexit al 12 aprile.
Per l'ERG la 2 sembra molto probabile , altrimenti non si spiega , se non con la motivazione edotta da Ugo2000 di una paura del no deal brexit.
Per me e per come si muove la UE ormai lo scenario 3 diventa il più plausibile.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna


Concordo con il tuo intervento, il 12 Aprile sarà tutto più chiaro, vedrete che la UE sarà super malleabile se si tratterà di assecondare qualsiasi spiraglio che porti al no-Brexit, è ovvio che i Tories più intransigenti, ma anche ottusi, se ne sono finalmente accorti, ma per me hanno fiutato la trappola troppo tardi, avendo rigettato per lungo tempo il piano May invece della hard Brexit otterranno alla fine la no Brexit...


Oggi altra gran giornata di pop corn. Se il parlamento votasse per una qualche soft brexit, poi "basterebbe" negoziarla con l'UE. Son proprio curioso...
Tra l'altro, nel caos generale, mi sembra di aver capito che l'hard brexit il 12 aprile sarebbe un disastro per lo UK anche perché i furboni non hanno nemmeno passato la legislazione necessaria. In pratica ci sarebbe un vuoto legislativo devastante il 13 aprile. Questo punto qua compare di quando in quando quasi come un aspetto secondario - francamente non mi è chiaro se mi sto perdendo qualcosa io o i pastori albionici son in effetti impazziti....


Il rischio che l'UE sarà supermalleabile c'è tutto (è la mia paura più grande), ma lo UK come minimo dovrà partecipare alle elezioni UE e prendere impegni sul prossimo budget UE. Gli stessi labour avrebbero qualche problema a supportare questo scenario. La realtà è che si son veramente avvitati in una situazione intricatissima dalla quale non è per niente facile uscire....


E' appunto questo 'basterebbe' che contiene la visione implicita di una UE che tanto accetterebbe , visione che è stata smentita dai fatti in questi anni , come l'arrivo dei costruttori di automobili tedeschi e produttori di prosecco italiani che impongono alla UE di accettare qualunque cosa pur di salvare il mercato tedesco.
I pastori albionici non hanno capito che ormai la UE o meglio i capi di governo della UE hanno 'digerito' la brexit e se vedi le ultime dichiarazioni di Tusk sono pronti anche per la no deal brexit.L'UK lo è?, sembra di no.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna


Dipende se la paura di un no deal spingerà il parlamento ad accettare qualcosa per cui non esiste al momento una maggioranza , o l'accordo May o le elezioni europee e l'estensione lunga.
La UE nel caso decidessero di indire le elezioni europee non potrà far altro che accettare una lunga estensione accettando le motivazioni , vere o fittizie che siano , che le vorranno fornite probabilmente richiedendo alcune limitazioni decisionali per l'UK vedi budget e quant'altro.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna