Pagina 576 di 926 PrimaPrima ... 76476526566575576577586626676 ... UltimaUltima
Risultati da 5,751 a 5,760 di 9252
    Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    La cosa non devi spiegarla a me, ma a chi ha immaginato di usare l'asse franco-tedesco per costringere all'integrazione nella CEE/UE gli altri Stati. Cosa che stanno ancora facendo, vedi Acquisgrana e che altro.
    In effetti questa potrebbe essere una seconda, grande differenza. Se Mercosur e Unione Eurasiatica graviteranno attorno ad un Paese leader, nell'UE i due Paesi leader sono invece a loro volta pedine del progetto. Ma tali restano, e la loro preminenza pure.
    Riguardo a possibili, future riforme, esse non verranno mai completate. Da una parte, l'unanimità aiuta ben di più le posizioni più intransigenti contro il "blocco centrale" dell'UE (quando uno Stato può bloccare tutto ha più potere negoziale di quando per farlo ha bisogno di essere appoggiato da una maggioranza, diciamo) e dall'altro vere riforme che correggano le storture democratiche dell'UE ne potrebbero decretare la fine per ingovernabilità o per abbandono.
    E alla fine, essendo appunto l'economia preminente sulla politica e le discussioni tra pochi preminenti sulla democrazia,
    a dettare legge sarebbero comunque le principali potenze economiche. E torniamo a Francia e Germania.
    qui manca solo il Generale Lapalisse e siamo al completo
    è sempre cosi dalla notte dei tempi
    E dalla notte dei tempi si estrapolano pure piccoli pezzi di un discorso quando non si ha di che rispondere al discorso generale.

Liberal
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

E dalla notte dei tempi si estrapolano pure piccoli pezzi di un discorso quando non si ha di che rispondere al discorso generale.
    ma infatti io volevo solo sottolineare il concetto

fai parte di un unione, di uno stato federale, di uno stato unico o hai accordi di libero commercio, devi sempre trovare compromessi in favore delle economie piu' forti, senza che nessuno si scandalizzi
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

ma infatti io volevo solo sottolineare il concetto
    fai parte di un unione, di uno stato federale, di uno stato unico o hai accordi di libero commercio, devi sempre trovare compromessi in favore delle economie piu' forti, senza che nessuno si scandalizzi
    Oh, io non mi scandalizzo che nell'UE creata per evitare il ripetersi degli errori del passato semplicemente comandino i più forti come appunto avveniva in quel passato che si vuole superare, ma mi sembra che tu abbia volutamente e abbondantemente tralasciato il senso del mio discorso.

Per cui, se è una "vendetta" per averti fatto notare che l'URSS non esiste più da tempo, e dunque è ovvio che il peso dell'Italia nell'UE sia superiore ad un URSS che non esiste più, per favore dillo, così la chiudiamo qui.
    Se invece è una critica all'UE e al fatto che alla fine è tenuta assieme da coercizione e minacce economiche e non da ideali, volontà di pace e fratellanza o che altro, con me sfondi una porta aperta.

Liberal
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Oh, io non mi scandalizzo che nell'UE creata per evitare il ripetersi degli errori del passato semplicemente comandino i più forti come appunto avveniva in quel passato che si vuole superare, ma mi sembra che tu abbia volutamente e abbondantemente tralasciato il senso del mio discorso.
    esatto, volevo solo sottolineare che, qualuque cosa tu faccia, le economie piè forti avranno sempre dei vantaggi..non capisco la tua polemica, puoi essere o non esser d'accordo
    Per cui, se è una "vendetta" per averti fatto notare che l'URSS non esiste più da tempo, e dunque è ovvio che il peso dell'Italia nell'UE sia superiore ad un URSS che non esiste più, per favore dillo, così la chiudiamo qui.
    ma figurati se me la prendo per queste belinate..era ovvio che intendevo Russia
    Se invece è una critica all'UE e al fatto che alla fine è tenuta assieme tramite coercizione e minacce economiche e non da ideali, volontà di pace e fratellanza o che altro, con me sfondi una porta aperta.
    ma è qui il punto, le unioni non sono mai state, da che mondo e mondo, alla pari, ma le economie piu' forti hanno un peso maggiore....solo gli ingenui pensano il contrario o si scandalizzano
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

esatto, volevo solo sottolineare che, qualuque cosa tu faccia, le economie piè forti avranno sempre dei vantaggi..non capisco la tua polemica, puoi essere o non esser d'accordo
    Nessuna polemica. Siccome stavo discutendo con un altro utente di una situazione in particolare, che si estrapolasse una piccolissima parte del discorso mi sembrava strano.
    ma figurati se me la prendo per queste belinate..era ovvio che intendevo Russia
    Sempre meglio chiedere...
    ma è qui il punto, le unioni non sono mai state, da che mondo e mondo, alla pari, ma le economie piu' forti hanno un peso maggiore....solo gli ingenui pensano il contrario o si scandalizzano
    Allora, come ti ho detto, con me sfondi una porta aperta. L'UE non è un progetto costituito sulla volontà di pace, sulla cooperazione fraterna e quant'altro ci dicono, ma unicamente sulla forza. Come è successo tutte le volte che hanno cercato in passato di unire l'Europa.

Liberal
     Likes dati
    11,920
     Like avuti
    12,043
    Mentioned
    1685 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Nessuna polemica. Siccome stavo discutendo con un altro utente di una situazione in particolare, che si estrapolasse una piccolissima parte del discorso mi sembrava strano.
    nessuna intenzione di stravolgere il senso del tuo ragionamento o interpretarlo in maniera faziosa
    Sempre meglio chiedere...

Allora, come ti ho detto, con me sfondi una porta aperta. L'UE non è un progetto costituito sulla volontà di pace, sulla cooperazione fraterna e quant'altro ci dicono, ma unicamente sulla forza. Come è successo tutte le volte che hanno cercato in passato di unire l'Europa.
    Costruito sula forza, mi sembra una esagerazione, alla fine ogni stato ha aderito in maniera volontaria e concordato all'unanimità sulle regole

di sicuro gli Stati piu' forti economicamente hanno una influenza magggiore

come da sempre, i voti (le azioni) non si contano ma si pesano, sarebbe cosi in ogni caso
    — Paul Krugman

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,100
     Like avuti
    15,345
    Mentioned
    781 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Costruito sula forza, mi sembra una esagerazione, alla fine ogni stato ha aderito in maniera volontaria e concordato all'unanimità sulle regole
    Sono stati ingannati. Quando hanno aderito le regole erano diverse, le hanno cambiate dopo e minacciando gli stati che pensavano di andarsene... Se non è inganno questo.
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

mi sbagliero', ma le campane a morto per i tory, qualunque sia la fine della Brexit, mi sembra siano già suonate
    Me lo auguro di cuore, partito di traditori.
    Hitler or Hell.

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

nessuna intenzione di stravolgere il senso del tuo ragionamento o interpretarlo in maniera faziosa
    Ok.
    di sicuro gli Stati piu' forti economicamente hanno una influenza magggiore
    come da sempre, i voti (le azioni) non si contano ma si pesano, sarebbe cosi in ogni caso
    L'avevo riportato più indietro:

« [...] 5. Collaborazione franco-tedesca come motore della politica di unificazione
    Irrinunciabile per il metodo Monnet è la concordanza franco-tedesca. Serve da «frusta» per tutti gli Stati recalcitranti nei confronti dell’integrazione. Da qui provengono termini come «nucleo europeo», «centro di gravitazione», «gruppo di pionieri», «Europa a due velocità» e simili.
    Oggi Merkel e Sarkozy da soli decidono in pratica sulle questioni fondamentali dell’UE. Tutti gli altri, compresa la maggior parte dei media, accettano tacitamente che le istituzioni dell’UE e i rimanenti 25 Stati membri vengano esclusi dal processo decisionale.
    [...]»
    Discorso Libero - Il metodo Monnet come chiave per capire la crisi dell’euro (2012)

Alla fine bisogna stabilire se "in maniera volontaria" sinifica "a seguito di una decisione presa in libertà senza alcuna pressione o minaccia" oppure "per evitare o far cessare spiacevoli conseguenze".

Forumista storico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,915
    Mentioned
    393 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

[...]
    Alla fine bisogna stabilire se "in maniera volontaria" sinifica "a seguito di una decisione presa in libertà senza alcuna pressione o minaccia" oppure "per evitare o far cessare spiacevoli conseguenze".
    Giusto per...

« Per rapporto all'OCSE, la CEE rappresenta, quantomeno sotto l'aspetto commerciale, un passo indietro. Attualmente, in effetti, è una comunità chiusa, ripiegata su sé stessa e fondata sulla discriminazione sistematica dei Paesi terzi. [...]
    Il signor Weitnauer conclude dunque che [...] l'integrazione europea è da condannare.
    Un altro motivo di seria inquietudine è costituito dagli obiettivi della politica d'integrazione. Per Monnet, Marjolin e gli ispiratori del trattato di Roma, la discriminazione economica è un'arma politica che, da un lato, deve rinforzare la coesione della comunità, dall'altra portare i contrari a pentirsene.
    »
    Rapporto del Consiglio Federale, 1960.

Pagina 576 di 926 PrimaPrima ... 76476526566575576577586626676 ... UltimaUltima