Pagina 625 di 926 PrimaPrima ... 125525575615624625626635675725 ... UltimaUltima
Risultati da 6,241 a 6,250 di 9252
    Liberal
     Likes dati
    11,919
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Predefinito Re: Brexit: ecco cosa accade

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Concordi che sarebbe meglio perché sai benissimo che ho ragione, solo che sei un negazionista, per cui porti avanti la tesi superficiale "i Trattati sono stati votati dai rappresentanti eletti democraticamente quindi la democrazia è salva!" ( quindi se i rappresentanti dei cittadini decidessero di delegare quei poteri ad un Dittatore la democrazia sarebbe salva perché sono stati eletti democraticamente?) invece di valutare la democrazia ( ovvero il grado di democrazia ) in maniera sostanziale più che formale. Che l'UE svilisca il ruolo del parlamenti nazionali in favore di organi sovranazionali è palese ( è stata creata apposta) e lo è pure il fatto che le Istituzioni Europee abbiano dei meccanismi di controllo democratico più blandi rispetto a quelli di un parlamento/governo di uno Stato Nazionale, che se vuoi modificare un Trattato del volere della maggioranza dei cittadini e dei loro rappresentanti eletti non frega niente a nessuno,basta che un governo nazionale ( cioè una minoranza ) si metta di traverso ( e non ribadiamo la presenza di una BC che agisce fuori dal perimetro dello Stato Nazionale, roba da rabbrividire) .Di "deficit democratico" non ne parlo io ma Giuristi,Economisti,Giornalisti, esci dal bunker, su.
    Sostenete l'Istituzione più deficitaria sotto il punto di vista democratico dai tempi del dopoguerra, poi vi lamentate di Johnson che svilisce il ruolo del Parlamento e la democrazia del proprio paese, LOL.
    paragonare il defcit democratico della EU, del tutto fisiologico a qualunque organizzazione poltica di una dimensione appena minima, che ha un impatto minimo sul benessere dei cittadini europei, con la scelta di BoJo, che ha un impatto notevolissimo sul benessere britannico, la dice lunga sulla vostra buonafede

Il benessere di un paese dipende al 99% dalle scelte dei parlamenti nazionali; ma capisco che accusare la EU è una comoda foglia di fico per coprire le follie parassitarie del passato

Se poi mi vuoi dire che la EU manca di flessibilità, certi meccanismi andrebbero semplificati in senso federale e non di unanimita, che il parlamento dovrebbe avere piu' potere concordo, ma da qui a parlare di mancanza di democraticità ce ne passa: ti ricordo che la commissione europea che nomina burocrati e prende decisioni, è eletta a maggioranza dal parlamento

mi dici che mi cambia se la mia vita è impattata da un burocrate di Roma o da uno di Bruxxeles?
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    tralasciando varie imprecisioni che hai scritto, la sostanza è che parlare di deficit democratico sostanziale dell'UE scrivendo dall'Italia, paese per eccellenza dove le promesse della campagna elettorale vengono regolarmente ignorate da qualsiasi parte siano state fatte e il singolo cittadino è costantemente alla mercé della burocrazia di uno stato elefantiaco e autoreferente, significa non aver capito il mondo in cui è capitato di vivere.
    Buon tentativo di svicolare, del resto non è che tu avessi molti argomenti per negare il deficit democratico dell'EU ed in particolar modo dei paesi aderenti all'EZ, rispetto a chi non è stato così sciocco, per cui non potevi che parlar delle mancate promesse elettorali ignorate.
    Regressista amante della pucchiacca.

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    paragonare il defcit democratico della EU, del tutto fisiologico a qualunque organizzazione poltica di una dimensione appena minima, che ha un impatto minimo sul benessere dei cittadini europei, con la scelta di BoJo, che ha un impatto notevolissimo sul benessere britannico, la dice lunga sulla vostra buonafede

Il benessere di un paese dipende al 99% dalle scelte dei parlamenti nazionali; ma capisco che accusare la EU è una comoda foglia di fico per coprire le follie parassitarie del passato

Se poi mi vuoi dire che la EU manca di flessibilità, certi meccanismi andrebbero semplificati in senso federale e non di unanimita, che il parlamento dovrebbe avere piu' potere concordo, ma da qui a parlare di mancanza di democraticità ce ne passa: ti ricordo che la commissione europea che nomina burocrati e prende decisioni, è eletta a maggioranza dal parlamento

mi dici che mi cambia se la mia vita è impattata da un burocrate di Roma o da uno di Bruxxeles?
    Ma infatti io non lo paragono, il deficit democratico del UE e dell'EZ è molto più grave della scelta di Johnson, i cittadini britannici Johnson potranno mandarlo a casa a maggioranza, noi a maggioranza non possiamo mandare a casa proprio nessuno di chi governa realmente UE ed EZ,non possiamo modificare i trattati ecc.

Liberal
     Likes dati
    11,919
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Non svicolare con i tuoi soliti strawman,su.Non ho mai scritto e mai pensato che tutti i problemi dell'italia siano l'EU e che negli altri paesi non ci siano "deficit democratici" ( parlo di grado di democrazia ) ed in questo momento non ho parlato di economia ,dico che palesemente c'è un deficit democratico nell'EU e nei paesi aderenti all'EZ molto maggiore che nelle democrazie degli Stati Nazionali occidentali, deficit democratico strutturale che ha portato allo svilimento di parlamenti e governi ( c'è arrivato pure Andrea Orlando che è un piddino, figuriamoci ), per cui fa ridere leggere i sostenitori dell'EU e dell'Euro lamentarsi del fatto che Johnson sia un antidemocratico per aver chiuso qualche giorno il parlamento ( cosa che a me al di là delle trollate idealmente non piace), uno che caplesterebbe le le conquiste democratiche degli ultimi anni, quando per fare gli USE negli ultimi anni hanno caplestato interi parlamenti e fatto cadere governi.
    quello che tu ritieni uno svilimento dei parlamenti nazionali è per me del tutto fisiologico, una volta che decidi di far parte di una organizzazione piu' grande, dato che devi cedere potere in cambio di altri vantaggi: poi ci posono essere opinioni diverse e rispettabil se valga la pena o no di farlo, ma dire che antidemocratico dato che i parlamento nazionali non hanno voce in capitolo fa solo ridere

basta vedere uno stato come gli USA, dove da sempre la lotta tra stati e governo federale è feroce, su chi debba far cosa

e smettila di paragonare il caso inglese (in cui 4 fichini elitari voglioni impedire al popolo britannico, attraverso i loro rappresentanti, di decidere che Brexit fare) con la EU, dove la modesta cessione di potere alle istituzioni comunitarie è stata decisa a maggioranza parlamentare con un processo democratico
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Forumista storico
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,887
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sentire gli €uropeisti che difendono la democrazia e la centralità del Parlamento è troppo LOL.
    La dissonanza cognitiva di questa gente però è pericolosa.
    per loro non riconoscere i referendum è segno di democrazia
    in europa c'è chi paga e chi prende....

http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

Liberal
     Likes dati
    11,919
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Ma infatti io non lo paragono, il deficit democratico del UE e dell'EZ è molto più grave della scelta di Johnson, i cittadini britannici Johnson potranno mandarlo a casa a maggioranza, noi a maggioranza non possiamo mandare a casa proprio nessuno di chi governa realmente UE ed EZ,non possiamo modificare i trattati ecc.
    la (modestissima, qui tendi a dimenticarlo) cessione di potere a Bruxxels, obbligatoria, se no una organizzaione sovranazionale non ha senso, è stata decisa con un processo democratico a maggioranza parlamentare
    BoJo vuol impedire al parlamento di prendere una decisione, vitale per gli UK, o impedire che la sua volontà sia ostacolata
    vista la tua svolta sovranista non mi stupisco che non te ne renda conto

poi ovviamente mi accusi di fare strawman, quando ti dico che ritieni la EU colpa del nostro declino

ma quali sono queste decsioni della EU che ci impediscono di aumentare il nostro benessere..tanto per saperlo ehh
    — Paul Krugman

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Buon tentativo di svicolare, del resto non è che tu avessi molti argomenti per negare il deficit democratico dell'EU ed in particolar modo dei paesi aderenti all'EZ, rispetto a chi non è stato così sciocco, per cui non potevi che parlar delle mancate promesse elettorali ignorate.
    Non è svicolare, è farla breve e giungere alla conclusione. Allora illuminaci pure su come la FED sarebbe più democratica della BCE. Tra l'altro proprio nei giorni in cui Trump si lamenta che Powell semplicemente lo ignora - almeno leggere i giornali cavolo....
    Oppure su quali siano questi meccanismi anti-democratici dell'UE, approfondisci. Ti accorgerai che tutti i punti più critici sono relativi a governi democraticamente eletti che non voglino delegare poteri al Parlamento Europeo.
    E comunque rimane vero quanto scritto da Conte Oliver: gli effetti sulla vita di tutti i giorni sono del tutto trascurabili rispetto ai casini che ci combinano quotidianamente le nostre democraticissime istituzioni italiane.
    Ma il tutto è OT. Il tema rimane che nel momento di prendere le decisioni più importanti degli ultimi 70 anni nella storia del regno unito, il premier britannico (eletto da 100.000 iscritti a un partito) ha deciso di chiudere il parlamento (eletto a suffragio universale) per fare quello che vuole lui senza ostacoli. E tu cianci di UE....

vae victis
     Likes dati
    35,636
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Oliver Visualizza Messaggio
    la (modestissima, qui tendi a dimenticarlo) cessione di potere a Bruxxels, obbligatoria, se no una organizzaione sovranazionale non ha senso, è stata decisa con un processo democratico a maggioranza parlamentare
    BoJo vuol impedire al parlamento di prendere una decisione, vitale per gli UK, o impedire che la sua volontà sia ostacolata
    vista la tua svolta sovranista non mi stupisco che non te ne renda conto

poi ovviamente mi accusi di fare stawman, quando ti dico che ritieni la EU colpa del nostro declino

ma quali sono queste decsioni della EU che ci impediscono di aumentare il nostro benessere..tanto per saperlo ehh
    Non capisci neanche quello che leggi,su.

Liberal
     Likes dati
    11,919
     Like avuti
    12,042
    Mentioned
    1679 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    dele serie non ho letto nulla ma posto a caso lo stesso
    — Paul Krugman

Forumista esperto
     Likes dati
    222
     Like avuti
    3,136
    Mentioned
    656 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    Veramente riconosciamo i referendum consultivi per quello che sono. Poi gli inglesi hanno deciso di far diventare quel risultato obbligatorio, e mi va bene, ma dubito che vogliano uscire senza preparazione alcuna e per quello mettere a silenzio il Parlamento non mi pare il massimo della democrazia e per il bene del popolo stesso.
    E' un concetto molto semplice.

Pagina 625 di 926 PrimaPrima ... 125525575615624625626635675725 ... UltimaUltima