paragonare il defcit democratico della EU, del tutto fisiologico a qualunque organizzazione poltica di una dimensione appena minima, che ha un impatto minimo sul benessere dei cittadini europei, con la scelta di BoJo, che ha un impatto notevolissimo sul benessere britannico, la dice lunga sulla vostra buonafede
Il benessere di un paese dipende al 99% dalle scelte dei parlamenti nazionali; ma capisco che accusare la EU è una comoda foglia di fico per coprire le follie parassitarie del passato
Se poi mi vuoi dire che la EU manca di flessibilità, certi meccanismi andrebbero semplificati in senso federale e non di unanimita, che il parlamento dovrebbe avere piu' potere concordo, ma da qui a parlare di mancanza di democraticità ce ne passa: ti ricordo che la commissione europea che nomina burocrati e prende decisioni, è eletta a maggioranza dal parlamento
mi dici che mi cambia se la mia vita è impattata da un burocrate di Roma o da uno di Bruxxeles?







