LOL
Guarda che non è mica così, il problema è per tutti quelli che vogliono fare la vita del grande capitalista e poi si ritrovano più poveri di prima (di tempo innanzitutto)
Perchè se c'è una cosa che è fuori discussione è che una sconfitta ne innesca SEMPRE delle altre a catena.

qual'e' l'istituto che rischia piu di tutti??
Brexit, il piano d'emergenza di Palazzo Chigi per le banche: Mps nel mirino - Economia - Libero Quotidiano
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Nessuno, il crollo di uno dei grandi istituti provocherebbe il crollo di tutti gli altri, il bank run si contagerebbe e non ne sarebbero esenti nemmeno i libretti postali. Proprio per questo ne approfittano per acquisire parte delle banche. Saranno risanate dal contribuente, ti sembra nuova la cosa?

Vincere il fatto che gli altri ti considerino vincente (che è la cosa che innesca il circolo "virtuoso" - se così cogliamo chiamarlo, io ovviamente dissento - del successo: fake it until you make it).
Non sono mica solo le banche a ragionare in termini virtuali, pure il 99% delle persone (nei riguardi delle altre persone), ed esattamente allo stesso modo che dici tu i casini ci sono quando i nodi vengono al pettine
Io risolvo tagliando il capello alla base, così non ci sono né nodi né pettini.

Secondo come va potrei diventare il più ricco del cimitero, sarò perdente o vincente? Eh no, io ho una visione tragica della vita, il mio relativo successo è una conseguenza indiretta di avere pensato solo all'oggi in gioventù poi un giorno mi sono scoperto vecchio e sono come tutti i vecchi di merda con in più il fatto che i vecchi di merda mi stanno sulle palle.