Re: Russofobia. Mille anni di diffidenza
Citazione:
Originariamente Scritto da
kodiak
Talmente divisa che la famiglia reale russa aveva parenti in mezza Europa.
Nel 1914 il kaiser e lo zar si parlavano usando i nomignoli.
Citazione:
Shiiva
Se non lo consideri un dittatore perche' e' russo - ti sbagli e basta.
Lo considererei un dittatore anche se fosse finlandese o di treviso.
sono un po' russofobo, più che verso i russi verso la Russia. Non so, mi genera diffidenza, come per gli antiamericani gli USA.
Citazione:
kodiak
Talmente divisa che la famiglia reale russa aveva parenti in mezza Europa.
E quindi? :confused:
Tutte le famiglie reali avevano parenti in mezza Europa. Ai tempi tutti i vari monarchi del continente erano più o meno cugini fra loro, spesso erano stranieri in patria.
E in parte è così ancora oggi.
Questo non ha impedito che questi paesi si facessero regolarmente la guerra fra loro.
Quindi, non vedo dove sia questa unità di intenti nei confronti di Mosca. C'è chi con i russi si alleava, e chi gli faceva la guerra, come è normale che sia.
Citazione:
Carlos Wieder
la storia studiata con le figurine panini :D
Dai, genio, illustrami come tutti i paesi d'Europa avessero la stessa politica verso Mosca.
Vai, scienziatone da quattro soldi, fammi vedere che mi sbaglio. Per te le figurine Panini sono già troppo...al massimo puoi guardare le figure. :snob:
Citazione:
Demos00
Nel 1914 il kaiser e lo zar si parlavano usando i nomignoli.
Guarda, magari si scopre che scopavano pure fra loro, epperò alla fine si sono fatti la guerra lo stesso.
Quindi? Boh, io sono allibito...adesso si cerca di giustificare l'unione europa-russia sulla base delle parentele dei governanti di 100 anni fa, che peraltro se contassero potrebbero giustificare tranquillamente non solo lo stato unico Europa, ma pure l'unione col Messico, il Canada e l'Australia.
Mah, stiamo veramente toccando il fondo...
Citazione:
Armonica
E quindi? :confused:
Tutte le famiglie reali avevano parenti in mezza Europa. Ai tempi tutti i vari monarchi del continente erano più o meno cugini fra loro, spesso erano stranieri in patria.
E in parte è così ancora oggi.
Questo non ha impedito che questi paesi si facessero regolarmente la guerra fra loro.
Quindi, non vedo dove sia questa unità di intenti nei confronti di Mosca. C'è chi con i russi si alleava, e chi gli faceva la guerra, come è normale che sia.
Ma in realtà ho solo replicato al fatto che Europa e Russia fossero entità separate, cioè che fosse un Paese sostanzialmente asiatico.
I regnanti europei non erano imparentati con il sultano
Nemmeno con i regni del sud est asiatico
Nemmeno con i sultanati berberi
Citazione:
Armonica
Guarda, magari si scopre che scopavano pure fra loro, epperò alla fine si sono fatti la guerra lo stesso.
Quindi? Boh, io sono allibito...adesso si cerca di giustificare l'unione europa-russia sulla base delle parentele dei governanti di 100 anni fa, che peraltro se contassero potrebbero giustificare tranquillamente non solo lo stato unico Europa, ma pure l'unione col Messico, il Canada e l'Australia.
Ommadonna certo che se non stravolgi le parole degli altri per portare acqua al tuo mulino non sei contento, per poi ovviamente urlare al ''fondo toccato'' ''faziosità''.
Citazione:
Armonica
Ma chi ha detto niente sull'unificazione russia-europa ?! Io sono contrario ad unificare l'Europa, figuriamoci Russia ecc.
L'unica cosa è che la russofobia ormai è solo controproducente.