"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

spero tu sia cosciente di quanto sia banale questa affermazione.
il mondo è cambiato.
signora mia.
in altre epoche poi non è che le persone avessero tutta questa scelta.
facevano i figli perché servivano come forza lavoro e come assicurazione per la vecchiaia. li facevano perché venivano e non c'era la contraccezione. li facevano per tanti motivi diversi.
so what.
ma è anche vero che quando non c'era da mangiare li vendevano, li esponevano alle intemperie, li abbandonavano.
è inutile che mitizzi il passato e lo descrivi un posto romantico e puro per giustificare a te stessa il fatto che la tua scelta sia nobile e pura e superiore. hai fatto una scelta. c'è chi ne fa altre.
i confronti li fai tu non io.
e personalmente non vedo cosa ci sia di male a prendere una tata. molte tate sono delle educatrici migliori di molte madri isteriche e snervate.
Nur wenn ich träume bin ich frei.

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

mi scaldo?
sto a berlino e fanno 15 gradi, scaldarsi è quasi impossibile.
ma se intendi: non hai i figli e rosichi gnegne viva i marmocchi nel tugurio due cuori e una capanna
credo che quello con un problema sei tu.
non hai i soldi per una tata che ti tolga i nani dai piedi?

ma io non sono incazzata.
sei tu che te la prendi perché davanti all'altarino della famigghia e dei figghji non mi sdilinquisco in una vuota retorica emozionale e romantica dei bel tempi andati con le famiglie numerose e la soggiedà intonsa.
non era così. la gente puzzava, di figli ne faceva troppi e li trattava pure male.
appena ha potuto ha smesso, infatti.
cosa che accade in tutti i paesi in via di sviluppo. appena c'è un po' di benessere le persone fanno meno figli e li tratta meglio.
la nobile arte di fare i sacrifici è un mito. la gente faceva i sacrifici perché costretta, non perché ne avesse voglia.