90mila
136mila sono le persone che nel 2014 hanno lasciato l’Italia per trasferirsi altrove. 90mila sono italiani.
Cifre che fanno ridere in quanto non hanno mezzi per controllare. Uno lascia l'Italia solo se si registra all'AIRE. Io ho lasciato l'Italia nel 1983 ma ufficialmente se ne sono accorti 10 anni dopo, e quelli che sono partiti e si fanno i cazzi loro non saranno mai contati.

Druuna, hai ragione.
La mia domanda era un po' provocatoria. In ogni discussione dedicata ai migranti tu tiri fuori una miriade di numeri per dimostrare che... i migranti che arrivano qui sono pochi, non costano praticamente nulla, sono utilissimi per mandar avanti l'Italia ecc. Ma le cose non stanno così.

Le cose sono complicate. L'immigrazione porta diversi problemi, ma riempie anche dei vuoti e risolve dei problemi.
Esempio che ho già fatto....... l'industria casearia. E ce ne sono tanti altri.
L'inchiesta del New York Times: sono loro che mandano avanti l'industria casearia del nord Italia
Senza gli indiani addio Grana Padano - Corriere della Sera
L?industria del parmigiano salvata dai Sikh
I sikh ci salvano il latte? Puniamoli col test d'italiano
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Druuna, l'mmigrazione porta tantissimi problemi, neanche immagini quanti, molte di queste problemi tu non vedi o non le vuoi vedere.
Più avanti te ne renderai conto, ne sono strasicura di ciò.
Vorresti dire che i casari italiani non vogliono più a produrre il Grana Padano? Il motivo?

So benissimo che ci sono problemi, il punto è risolverli (in modo costruttivo), anziché continuare a lamentarsene e basta, pensando che ci siano soluzioni facili tipo "tutti a casa".
Il motivo è che i giovani italiani vogliono un lavoro comodo, non hanno voglia di alzarsi alle 4 di mattina a mungere le mucche anche di domenica, natale, Pasqua e ferragosto.Vorresti dire che i casari italiani non vogliono più a produrre il Grana Padano? Il motivo?
Il che è legittimo, però nel frattempo vogliono anche continuare a mangiare il parmigiano, perchè qualcuno gli permette di farlo (mantenuti dalla famiglia).
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij