Grazie Triangolo Nero, proverò a mettere una postilla alle motivazioni della giuria, dei politici, a favore della verità conclamate, convincenti, per così dire bene di tutti, senza che le si forzi a una qualche forma di delirio continuato, o di simpatie trattenute.
-Sin da bambini, ci abituiamo a mangiare sempre lo stesso gusto di gelato, per anni, lo desideriamo sempre allo stesso modo o al massimo paio di modi. Quando dovrebbe sopraggiungere questa fantasia, questa libertà? Se tu guardi a un refettorio o a una moderna proposta referendaria, sono la stessa cosa di altre cose fatte passare per nuove. Oggi ho visto in ospedale un signore sulla cinquantina che assomigliava, chi sa dire di più? a Gigi Proietti, e a un mio conoscente, che si proclamava mio conterraneo, che mai però per me lo sarà (come dire: non sarà mai mio amico). Il film Sopravvissuto-the Martian è un risalto per Matt, ( quale migliore risalto di essere soli?), qualcosa di simile a Cast Away lasciato a sé stesso, ma anche a dei prigionieri di idee di guerre di brutalità o di sventure che l'eroe deve riprendere ( o farsi riprendere, che differenza fa?), quindi anche, imprevedibilmente, a ciò che non ti aspetti: a Rambo 2 la vendetta. I superavvissuti in salsa dem, gli abituiaiati. E la faccette come squadrate da un machete di Jeff Daniels dispensatrici di pietà e ufficialità! promotrice di facili sì tra mille difficoltà, di fasci di diritti piegati in rutti.