Per saperlo gli deve fare l'esame del sangue e delle urine.
Solo così c'è la certezza.
Poi ci saranno anche altri metodi meno invasivi, del tipo:
- Buongiorno dottore presunto vero. Si è ubriacato ieri sera?
- Si. ma sono completamente lucido.
- E quante canne ha fumato?
- Una decina. Ma sono talmente assuefatto che non mi fanno niente.
- Bene. Passi pure...
Routine.
Poi arriva l'infermiera strafatta pure quella che lo informa:
- Dottore dei mei stivali, guardi che il rene che gli doveva asportare era quello destro, non il sinistro...
- Ah, si? Ma guarda... Avrei giurato che... Beh, dai, ne ha sempre uno di riserva.
- Ma... dottore presunto vero... gli ha cucito dentro le forbici...
- Ahhh... Ecco dove le avevo messe... Torniamo in sala operatoria, prepari il paziente.
Casi realmente accaduti come da cronaca mica vaneggiamenti del
Kobra
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

Pura fortuna, direi, se sono vere le notizie audite stamattina (apprezzi la declinazione di questo verbo, dottore, detto da un iniorante) secondo cui un medico su dieci entra in sala operatoria ubriaco o sotto l'effetto di psicofarmaci.
Ho postato anche un articolo che Ella avrà sicuramente iniorato...
Kobra
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Ho postato quell' articolo per dire che forse l'uso di droghe e diffusissimo nonostante il proibizionismo, perfino fra coloro che le dovrebbero combatterle.
Poi dei test con tutta sincerità non mi interessa proprio, se il datore di lavoro ci tiene proprio molto lo può mettere nel contratto di lavoro e a chi sta bene lo accetta.

non stavi forse parlando di medici drogati che "strafatti" non sono in grado di svolgere il loro lavoro????
Non credo che un medico su dieci in italia non sia in gardo di svolgere il suo lavoro.
Le tue tesi sono talmente ridicole che si contraddicono l'una con l'altra!!!![]()