Ah, sicuramente... Mi piace ricordare un episodio accaduto un 10-12 anni fa quando mi venne la voglia di tornare al mio paese nativo in provincia di Vercelli.
A distanza di tanti anni i luoghi sono cambiati e ci si arriva comodamente con una bella superstrada.
Ora, io stoa percorrendo quella strada e mi sto avvicinando al mio paese e, lentamente, mi rendo conto che c'è qualcosa che non mi torna ma non so ancora cos'è.
Le risaie inondate, i campi di mais, molte delle case di allora stanno ancora lì ma c'è qualcosa di estraneo che mi sfugge.
Mi guardo intorno, cerco, osservo... Poi, improvvisamente, mi rendo conto che, in lontananza, sbiadite dalla foschia, ci sono le montagne!
Grigie, lontane e ... MAI VISTE PRIMA!
La logica e la memoria a volte fanno brutti scherzi e lì bisognava conciliare il fatto che, se è ovvio che le montagne non crescono in 20-25 anni, la causa della mia défaillance era da ricercare altrove.
Poi ho capito: tutto il territorio era praticamente privo di alberi.
Quegli alberi così alti e io così bambino che non riuscivo a vedere oltre le chiome le Alpi che, ovviamente, da qualche parte c'erano già...
Kobra