Sono venuto in questi giorni a conoscenza di una diatriba in corso in quel di Milano sui rapporti tra PD e Islam...nello specifico, una ex componente della segreteria metropolitana, Maryam Ismail ( musulmana sufi) critica la vicinanza del PD al CAIM ( nella persona di Sumaya Abdel Qader) e all'UCOII, nonché la scelta di favorire un islam ortodosso e a suo dire troppo conservatore rispetto all'Islam laico, malikita, sufi. Oggetto del contendere sarebbero la scelta di puntare sulla Abdel Qader come interlocutore nel mondo musulmano per quanto concerne l'edificazione della nuova Moschea di Milano e per il risalto dato a quest'ultima, criticata anche per le sue dichiarazioni a favore di Erdogan.
Ora, al momento non ho un parere chiaro sulla faccenda, ma mi interesserebbe capire e discuterne, perché 1) E' giusto che il PD abbia rapporti con le diverse comunità religiose, valorizzandone le diversità 2) E' interessante notare che nelle comunità c'è effettivamente dialettica tra istanze diverse, che vanno conosciute per poter giudicare 3) E' giusto aprire una finestra di approfondimento e riflessione sull'Islam in una sezione come questa, al riparo da populismi e becerismi vari.
A proposito di Sumaya Abdel Qader, candidata Pd a Milano, e dei fratelli musulmani | Janiki Cingoli
Milano, Maryan Ismail sbatte la porta in faccia al Pd. E su Fb: "Sta con l'Islam oscurantista" - Repubblica.it
Ismail e l’Islam nel Pd: «Io ho una visione laica, Sumaya conservatrice» - Corriere.it
Ovviamente, dato l'argomento, interventi provocatori, irrispettosi o non in linea con lo scopo del thread e con le linee generali di questa sezione verranno eliminati a vista, con sanzioni commisurate alle eventuali vìolazioni. Tanto mi sembrava giusto chiarire in anticipo, valga come avviso.