Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Islam e PD

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Islam e PD

Sono venuto in questi giorni a conoscenza di una diatriba in corso in quel di Milano sui rapporti tra PD e Islam...nello specifico, una ex componente della segreteria metropolitana, Maryam Ismail ( musulmana sufi) critica la vicinanza del PD al CAIM ( nella persona di Sumaya Abdel Qader) e all'UCOII, nonché la scelta di favorire un islam ortodosso e a suo dire troppo conservatore rispetto all'Islam laico, malikita, sufi. Oggetto del contendere sarebbero la scelta di puntare sulla Abdel Qader come interlocutore nel mondo musulmano per quanto concerne l'edificazione della nuova Moschea di Milano e per il risalto dato a quest'ultima, criticata anche per le sue dichiarazioni a favore di Erdogan.

Ora, al momento non ho un parere chiaro sulla faccenda, ma mi interesserebbe capire e discuterne, perché 1) E' giusto che il PD abbia rapporti con le diverse comunità religiose, valorizzandone le diversità 2) E' interessante notare che nelle comunità c'è effettivamente dialettica tra istanze diverse, che vanno conosciute per poter giudicare 3) E' giusto aprire una finestra di approfondimento e riflessione sull'Islam in una sezione come questa, al riparo da populismi e becerismi vari.

A proposito di Sumaya Abdel Qader, candidata Pd a Milano, e dei fratelli musulmani | Janiki Cingoli
    Milano, Maryan Ismail sbatte la porta in faccia al Pd. E su Fb: "Sta con l'Islam oscurantista" - Repubblica.it
    Ismail e l’Islam nel Pd: «Io ho una visione laica, Sumaya conservatrice» - Corriere.it

Ovviamente, dato l'argomento, interventi provocatori, irrispettosi o non in linea con lo scopo del thread e con le linee generali di questa sezione verranno eliminati a vista, con sanzioni commisurate alle eventuali vìolazioni. Tanto mi sembrava giusto chiarire in anticipo, valga come avviso.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Islam e PD

@Maestrale @Alepk

voi siete milanesi giusto? Sentiamo anche @Abdullah che ne pensa, lui che conosce bene la cultura musulmana

Naturalmente la discussione è aperta
    Ultima modifica di Gdem88; 28-08-16 alle 18:15
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

la tua censura delle idee porta a zero risposte......

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Considerando che è passata un'ora mi sembra una disamina prematura

per il resto, come sempre, la discussione su queste pagine sarà aperta e libera, ma entro i giusti limiti.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

mah. con i musulmani ovviamente bisogna dialogare ma mi sembra ovvio che i candidati di religione musulmana per essere candidati nel pd debbano accettare il suo manifesto dei valori.
    le versioni dell'islam integralista non mi sembrano coerenti con tale manifesto.
    nessuno obbliga un integralista musulmano a candidarsi nel PD e il PD è un partito, ovvero rappresenta una PARTE delle popolazione/idee, non deve essere omnicompresivo. Un conservatore, cattolico musulmano o altro, non è in linea con un partito del PSE.
    Il PD dovrebbe pretendere da questi candidati ambigui delle dichiarazioni forti in nome della laicità e dell'alleanza occidentale.
    Poi visto che uno dei genitori è il mondo komunista si potrebbe provvedere anche all'espulsione di chi non è coerente con i valori del partito.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Non ho capito poi la cosa della moschea. Si vuole costruire una mosche a a milano? mica è vietato.
    o ci vuole mettere soldi l'amministrazione?
    i musulmani a milano sono tanti, qualcuno avrà anche i soldi. facciano una donazione e si costruiscano una moschea.

detto questo, quando si parla di istituzioni si parla di una cosa diversa dal partito.
    sala deve parlare con l'ucoii perchè è la organizzazione più grande dell'islam sunnita in italia.
    il sindaco deve tenere in considerazione tutti.
    il partito invece non è obbligato.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    mah. con i musulmani ovviamente bisogna dialogare ma mi sembra ovvio che i candidati di religione musulmana per essere candidati nel pd debbano accettare il suo manifesto dei valori.
    le versioni dell'islam integralista non mi sembrano coerenti con tale manifesto.
    nessuno obbliga un integralista musulmano a candidarsi nel PD e il PD è un partito, ovvero rappresenta una PARTE delle popolazione/idee, non deve essere omnicompresivo. Un conservatore, cattolico musulmano o altro, non è in linea con un partito del PSE.
    Il PD dovrebbe pretendere da questi candidati ambigui delle dichiarazioni forti in nome della laicità e dell'alleanza occidentale.
    Poi visto che uno dei genitori è il mondo komunista si potrebbe provvedere anche all'espulsione di chi non è coerente con i valori del partito.
    Come non finirò mai di dire il PD non è il PCI difficilmente ci saranno mai espulsioni.

Detto questo, va chiarito che la Abdel Qader a differenza della Ismail non è iscritta al PD, ed era candidata come indipendente nella lista PD...quindi la situazione era un po' diversa. Non penso sinceramente che lei sia una integralista, al più forse una musulmana ortodossa...dobbiamo però cercare di capire, e questo è uno dei sensi della discussione, qual'è il discrimine tra una sensibilità più tradizionalista e una sensibilità integralista...come tra un Fioroni e Militia Christi si può distinguere penso che con una conoscenza più approfondita si possa distinguere anche qui, o quantomeno approfondire.

Penso che nella candidatura della Abdel Qader abbia giocato naturalmente anche una questione di rappresentatività

رباني
     Likes dati
    810
     Like avuti
    1,144
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con la speranza che anche questa discussione non si riempia di troll come ogni discussione aperta sull'Islam, provo a dire la mia.
    Intanto non conosco nessuno dei personaggi citati e non mi sembra nemmeno corretto fare un'equazione del tipo: appartenente a questo gruppo = buono; appartenente all'altro gruppo = cattivo.
    E poi le domande poste sono altre.

1) E' giusto che il PD abbia rapporti con le diverse comunità religiose, valorizzandone le diversità:
    Onestamente me lo auguro perché finalmente l'universo musulmano esca dall'angolo delle leggende metropolitane e possa diventare interlocutore della quotidianitá politica assieme a tutte le altre comunitá religiose. Trovo umiliante lasciare il campo del Aufklärung ai personaggi urlanti che infestano talk show e le prime pagine di giornali e giornaletti squallidamente tendenziosi.

2) E' interessante notare che nelle comunità c'è effettivamente dialettica tra istanze diverse, che vanno conosciute per poter giudicare.

Ci sono stati, sopratutto dopo gli attentati dei vari gruppi terroristici, segnali di un desiderio di avvicinamento fra le varie comunitá religiose. Anche se si tratta di un cammino che riguarda queste comunitá, é un desiderio e un tentativo che andrebbe sostenuto, incentivato, stimolato anche da parte della politica. Alla fine si tratta di cittadini che al di fuori delle chiese, delle moschee e delle sinagoghe partecipano alla vita del Paese allo stesso modo di chi ha una cultura laica o anche atea. La divisione religioso/laico é anacronistica.

3) E' giusto aprire una finestra di approfondimento e riflessione sull'Islam in una sezione come questa, al riparo da populismi e becerismi vari.
    Se i moderatori e i partecipanti a questa sezione sono interessati in questi termini, non mancheró di dare un'occhiata e di partecipare pur con le mie limitate capacitá la dove mi sembrerá di poter dare un contributo.

Grazie per l'invito.

Rerum cognoscere causas

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Come non finirò mai di dire il PD non è il PCI difficilmente ci saranno mai espulsioni.

Detto questo, va chiarito che la Abdel Qader a differenza della Ismail non è iscritta al PD, ed era candidata come indipendente nella lista PD...quindi la situazione era un po' diversa. Non penso sinceramente che lei sia una integralista, al più forse una musulmana ortodossa...dobbiamo però cercare di capire, e questo è uno dei sensi della discussione, qual'è il discrimine tra una sensibilità più tradizionalista e una sensibilità integralista...come tra un Fioroni e Militia Christi si può distinguere penso che con una conoscenza più approfondita si possa distinguere anche qui, o quantomeno approfondire.

Penso che nella candidatura della Abdel Qader abbia giocato naturalmente anche una questione di rappresentatività

si vabbe... dobbiamo cercare di capire la massa. il popolo non capirebbe la laicità... storie già sentite
    bisogna dirla chiara: se il PD ha candidata la tipa dell'ucoii per prendere i voti, allora ci può stare. ovviamente se la tipa li ha presi altrimenti è stata solo una cinica operazione fallimentare.
    "musulmana ortodossa" non significa nulla. lei può essere quello che vuole su se stessa ma ha fatto adesione ai valori di laicità e democrazia dell'europa, costituzione italiana, pse, partito democratico? se si, ben venga. se è in conflitto, alzi i tacchi. mica è il pd che deve accettare i valori di un candidato e certamente non deve pretendere di prendere i voti da gruppi conservatori (come dicevo è un partito, cioè un parte della società).
    in quanto a fioroni... è l'esempio più lampante che tutta la linea di cedimento ai cattolici in questi anni era fallimentare. ha minacciato 20 volte di andarsene (ogni benedetta volta che si parlava di fare qualcosa di laico), sta ancora nel pd mi pare.
    non si tratta con gli integralisti religiosi, si mostrano i muscoli (e i soldi). loro poi ti seguiranno.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abdullah Visualizza Messaggio
    Con la speranza che anche questa discussione non si riempia di troll come ogni discussione aperta sull'Islam, provo a dire la mia.
    Intanto non conosco nessuno dei personaggi citati e non mi sembra nemmeno corretto fare un'equazione del tipo: appartenente a questo gruppo = buono; appartenente all'altro gruppo = cattivo.
    E poi le domande poste sono altre.

1) E' giusto che il PD abbia rapporti con le diverse comunità religiose, valorizzandone le diversità:
    Onestamente me lo auguro perché finalmente l'universo musulmano esca dall'angolo delle leggende metropolitane e possa diventare interlocutore della quotidianitá politica assieme a tutte le altre comunitá religiose. Trovo umiliante lasciare il campo del Aufklärung ai personaggi urlanti che infestano talk show e le prime pagine di giornali e giornaletti squallidamente tendenziosi.

2) E' interessante notare che nelle comunità c'è effettivamente dialettica tra istanze diverse, che vanno conosciute per poter giudicare.

Ci sono stati, sopratutto dopo gli attentati dei vari gruppi terroristici, segnali di un desiderio di avvicinamento fra le varie comunitá religiose. Anche se si tratta di un cammino che riguarda queste comunitá, é un desiderio e un tentativo che andrebbe sostenuto, incentivato, stimolato anche da parte della politica. Alla fine si tratta di cittadini che al di fuori delle chiese, delle moschee e delle sinagoghe partecipano alla vita del Paese allo stesso modo di chi ha una cultura laica o anche atea. La divisione religioso/laico é anacronistica.

3) E' giusto aprire una finestra di approfondimento e riflessione sull'Islam in una sezione come questa, al riparo da populismi e becerismi vari.
    Se i moderatori e i partecipanti a questa sezione sono interessati in questi termini, non mancheró di dare un'occhiata e di partecipare pur con le mie limitate capacitá la dove mi sembrerá di poter dare un contributo.

Grazie per l'invito.

i fratelli musulmani sono un gruppo politico.
    un gruppo politico con valori incompatibili con quelli della socialdemocrazia europea, almeno per quanto ne sappia io.
    non c'entra la religione.
    è come se si candidasse un esponente del partito comunista cinese o uno dei repubblicani statunitensi.
    cosa c'entrano questi con il PSE ?

tu puoi anche parlare con un cattolico conservatore ma se questo è in conflitto(e lo è) con i valori che esprime il tuo partito ovviamente non puoi candidarlo. ed è legittimo che tu, come partito (non come istituzione), cerchi qualcuno di più coerente con la tua visione.
    lo stesso vale per l'islam.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima