Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pure la 'ndrangheta?

  1. #1
    Liberista e federalista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Località
    Piacenza e Milano
    Messaggi
    776
     Likes dati
    7
     Like avuti
    8
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Red face Pure la 'ndrangheta?

    La Lega e la ‘ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale

    Si tratta di Angelo Ciocca. Il politico, non indagato, avrebbe traghettato i voti del Carroccio su un candidato delle cosche. Con il padrino si è incontrato a Pavia

    Chi lo conosce lo definisce “furbo”. Il suo motto, riportato sul suo sito, è: “Fare per la nostra gente”. Gente padana naturalmente, perché il consigliere regionale Angelo Ciocca, classe ’75, in politica dal 1996, è leghista da sempre. Eppure le carte dell’inchiesta sulla ‘ndrangheta in Lombardia raccontano qualcos’altro. Raccontano dei suoi rapporti diretti con l’avvocato Pino Neri, massone dichiarato e soprattutto boss di primissimo piano finito in carcere nel maxi blitz del 13 luglio. I due, nella primavera del 2009, sono stati filmati dai carabinieri mentre si incontravano per discutere di pacchetti di voti da dirottare su un candidato gradito alle cosche.

    La Lega nord e la mafia, dunque. Una novità assoluta che imbarazza il Carroccio tanto da spingere la Padania di oggi a polemizzare con La Stampa rea di aver scritto che la ‘ndrangheta ha conquistato anche i Comuni governati della Lega. Sul quotidiano leghista si parla di “allucinazioni” e di “insinuazioni”. Da adesso però il problema non sono più i giornali. Ma le 3000 pagine della richiesta di arresto dei magistrati milanesi in cui si descrivono i rapporti – certi – tra il padrino e Ciocca (ad oggi non indagato) per far confluire i voti leghisti su Francesco Rocco Del Prete, candidato della ‘ndrangheta (poi non eletto) alle comunali 2009 di Pavia.

    Un bel pasticcio per l’enfant prodige padano in queste ore a rapporto da Giancarlo Giorgetti, responsabile degli Enti locali del Carroccio, e suo sponsor politico. Una riunione privatissima, che precede l’imminente summit di domani nella sede di via Bellerio, dove, molto probabilmente, al consigliere sarà chiesto ufficialmente di dimettersi. Interpellato da ilfattoquotidiano.it il viceministro delle Infrastrutture, Roberto Castelli, infatti dice: ” Se qualcuno non è immacolato sarà espulso immediatamente”. E poi, come molti altri funzionari, prende le distanze da Ciocca. “Personalmente non lo conosco. Non l’ho mai sentito”, aggiunge lasciando via Bellerio, dove ha appena incontrato Bossi.

    Torniamo allora a quel 2009. All’epoca Ciocca è assessore provinciale pavese alle Attività produttive. Una poltrona che però lascierà presto per migrare verso il Pirellone. Alle ultime elezioni di maggio 18.910 preferenze lo spingono direttamente in Consiglio regionale, primo fra gli eletti. Un bel colpo per un ragazzo di appena 35 anni, originario di San Genesio e Uniti, paesino a due passi da Pavia. Poco più di 3.000 anime e un gran numero di ville in stile hollywoodiano. Un bel posto, insomma, che in appena quattro anni ha sfornato un consigliere regionale e addirittura un senatore della Repubblica. Roberto Giovanni Mura, oltre che primo cittadino di San Genesio, siede, infatti, a palazzo Madama tra i banchi della Lega nord. E proprio gli uffici comunali nei giorni scorsi sono stati visitati dagli uomini della Dia di Milano. Gli investigatori hanno portato via diverse carte tra cui la variante della strada Vigentina che prevede una glosissima speculazione edilizia.

    I rapporti tra il consigliere e il padrino della ‘ndrangheta iniziano così nel giugno 2009, quando “Neri – annotano i magistrati – ha assoluta necessità di far eleggere alle consultazioni elettorali di Pavia un proprio uomo, Rocco Del Prete, e a tal fine si rivolge a Ciocca”. E che Del Prete sia persona vicina alla cosca non vi è dubbio. Sarà lui, infatti, a incontrare il deputato azzurro Giancarlo Abelli per proporgli il piano politico della mafia. “Rocco Del Prete – si legge nella richiesta d’arresto – è stato candidato nella lista Rinnovare Pavia facente capo a Ettore Filippi Filippi“. E ancora: “Del Prete era candidato nella piena disponibilità di Pino Neri”

    Su quelle comunali c’è, però, un problema. La Lega nord si è messa di traverso e non vuole Del Prete. Questo il motivo per cui il boss Pino Neri intensifica i suoi rapporti con Ciocca, arrivando al punto di promettergli in cambio dell’appoggio elettorale un appartamento nel centro di Pavia a prezzo di favore. Scrivono i magistrati: “Neri si premurava di assicurare al suo interlocutore girando a questo le garanzie a lui date da Ciocca”, mettendo in evidenza “l’incertezza del momento”.

    Nei giorni successivi un uomo vicino al boss sente il politico. Del contenuto della conversazione ne parla con lo stesso Neri. “Mi ha detto: non ti preoccupare che adesso noi rompiamo le palle ancora”. Cioé Ciocca farà pressione sui vertici locali del Carroccio per favorire la candidatura di Del Prete. Le parole confortano il boss. “Se Angelo Ciocca vi dice in quel modo io non ho motivo di dubitare che loro romperanno le palle”. Il politico leghista viene sentito anche da Del Prete che poi riferisce al boss: “Ciocca gli avrebbe assicurato che stanno facendo una manovra per farlo rientrare, ma non gliel’ha spiegata anche se ha assicurato che lo avrebbe richiamato per dargli la lieta notizia”.

    E del resto il capo della ‘ndrangheta pavese con Angelo Ciocca ha interessi comuni “avendolo coinvolto – scrivono i magistrati – in belle operazioni immobiliari”, tanto da volergli dare “a basso prezzo l’appartamentino di Medigliani”. Si tratta di una casa in piazza Petrarca a Pavia, luogo dove, dopo contatti telefonici tra Neri e Ciocca, avviene l’incontro tra i due. All’appuntamento, però, si presentano anche i carabinieri. I militari filmano i due assieme a un altro uomo. E annotano: “I tre dopo aver conversato dinanzi all’ingresso si allontanavano recandosi tutti all’interno dell’istituto Monte dei Paschi di Siena”. Banche, politica e affari. La ‘ndrangheta è “democratica” e per comandare non fa distinzioni di partito. Ciò che conta è stare con chi è al governo. Forse anche per questo,ieri, il ministro dell’Interno, Bobo Maroni, è sembrato rompere gli indugi e ha detto: “Non guarderemo in faccia a nessuno”.
    La Lega e la ‘ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale | Il Fatto Quotidiano



    Mi fa ben sperare la parte grassettata - per lo meno la Lega apparentemente mostra più rigore del PdL (ma ci vuol poco) contro mafiosi e presunti tali - però il fatto stesso che un militante con grandissimi cointeressenze con la 'ndrangheta sia riuscito ad arrivare così in alto denota che sicuramente ha avuto delle coperture: nessuno può credere che a certi livelli cose pesanti come i rapporti con le mafie non si conoscano!
    Frangar non Flectar
    "La terza via tra Stato e mercato è la via più facile per arrivare al Terzo Mondo" (Vaclav Klaus)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Citazione Originariamente Scritto da tojo Visualizza Messaggio
    La Lega e la ‘ndrangheta, incontri elettorali con un consigliere regionale | Il Fatto Quotidiano



    Mi fa ben sperare la parte grassettata - per lo meno la Lega apparentemente mostra più rigore del PdL (ma ci vuol poco) contro mafiosi e presunti tali - però il fatto stesso che un militante con grandissimi cointeressenze con la 'ndrangheta sia riuscito ad arrivare così in alto denota che sicuramente ha avuto delle coperture: nessuno può credere che a certi livelli cose pesanti come i rapporti con le mafie non si conoscano!
    non sono riuscito a veder quale sia l' ipotesi di reato a carico di questo leghista

    per il resto da quando in padania ci sono milioni di coloni terroni era difficile evitare il "contagio mafioso" ...

    se non stavolta sara' la prossima ...:giagia:
    vulgus vult decipi

  3. #3
    roma kaputt!
    Data Registrazione
    13 Jun 2010
    Località
    Milàn
    Messaggi
    1,205
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Il fondo lo tocca chi crede a questi articolacci senza conferme. Che servono a distogliere l'attenzione dai fratelli d'itaGlia calabresi e rivoltare anche questo ennesimo grande successo del ministro dell'interno Maroni contro i nordisti. Strano che invece nessuno si sia sofferamato sulle collussioni (confermate) di politici del pd (oltre che del pdl)................pd che alza tanto i toni su queste faccende e poi fa acqua da tutte le parti.

    Insomma a me sembra l'ennesima bufala, tipo quella relativamente recente su Cota e il signor Maurizio Grassano, che la lega aveva già giustamente silurato!!

    Comunque se veramente venisse confermata la notizia di collusione con la 'ndrangheta stai pur certo che il personaggio in questione verrà FUCILATO (politicamente, BUTTATO FUORI) DAL CARROCCIO COME DA PROTOCOLLO.
    Ultima modifica di Leghista; 17-07-10 alle 00:06

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    36
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Posso portare alla vostra attenzione due passaggi dell'articolo che spiegano cosa può essere succeesso?

    giugno 2009, “Neri – annotano i magistrati – ha assoluta necessità di far eleggere alle consultazioni elettorali di Pavia un proprio uomo, Rocco Del Prete, e a tal fine si rivolge a Ciocca”. “Rocco Del Prete – si legge nella richiesta d’arresto – è stato candidato nella lista Rinnovare Pavia facente capo a Ettore Filippi Filippi“. E ancora: “Del Prete era candidato nella piena disponibilità di Pino Neri”

    Su quelle comunali c’è, però, un problema. La Lega nord si è messa di traverso e non vuole Del Prete. Questo il motivo per cui il boss Pino Neri intensifica i suoi rapporti con Ciocca, arrivando al punto di promettergli in cambio dell’appoggio elettorale un appartamento nel centro di Pavia a prezzo di favore. Scrivono i magistrati: “Neri si premurava di assicurare al suo interlocutore girando a questo le garanzie a lui date da Ciocca”, mettendo in evidenza “l’incertezza del momento”.

    Nei giorni successivi un uomo vicino al boss sente il politico. Del contenuto della conversazione ne parla con lo stesso Neri. “Mi ha detto: non ti preoccupare che adesso noi rompiamo le palle ancora”. Cioé Ciocca farà pressione sui vertici locali del Carroccio per favorire la candidatura di Del Prete. Le parole confortano il boss. “Se Angelo Ciocca vi dice in quel modo io non ho motivo di dubitare che loro romperanno le palle”. Il politico leghista viene sentito anche da Del Prete che poi riferisce al boss: “Ciocca gli avrebbe assicurato che stanno facendo una manovra per farlo rientrare, ma non gliel’ha spiegata anche se ha assicurato che lo avrebbe richiamato per dargli la lieta notizia”.

    E del resto il capo della ‘ndrangheta pavese con Angelo Ciocca ha interessi comuni “avendolo coinvolto – scrivono i magistrati – in belle operazioni immobiliari”, tanto da volergli dare “a basso prezzo l’appartamentino di Medigliani”. Si tratta di una casa in piazza Petrarca a Pavia, luogo dove, dopo contatti telefonici tra Neri e Ciocca, avviene l’incontro tra i due. All’appuntamento, però, si presentano anche i carabinieri. I militari filmano i due assieme a un altro uomo. E annotano: “I tre dopo aver conversato dinanzi all’ingresso si allontanavano recandosi tutti all’interno dell’istituto Monte dei Paschi di Siena”. Banche, politica e affari. La ‘ndrangheta è “democratica” e per comandare non fa distinzioni di partito. Ciò che conta è stare con chi è al governo. Forse anche per questo,ieri, il ministro dell’Interno, Bobo Maroni, è sembrato rompere gli indugi e ha detto: “Non guarderemo in faccia a nessuno”.

    non è difficile supporre cosa è sucesso: c'era da vincere a Pavia dove la lega ha il 10 % circa, i leghisti non ne volevano sapere di apparentare la lista "rinnovare pavia" se c'era dentro rocco del prete, neri ha cercato ( da buon terrone cerca il potente) coccia per vedere di sistemare le cose e di convincere la base dura e pura; da buon politico coccia ha detto si si, sapendo di voler fare no, e ha commesso l'errore di andare a vedere l'appartamento, invece di trovare una scusa... spero per lui che non si sia spinto oltre e non si sia fatto tentare.
    In ogni caso sa da questa questione bisogna imparare che è sempre meglio ascoltare le sezioni, romperanno gli schemi superiori ma "sanno".

  5. #5
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Scenari Politici: GiovedìLive - 15 luglio

    Per completezza di informazione Angelo Ciocca scrive questo sul suo profilo FB:

    Le notizie apparse sul quotidiano “La Provincia Pavese” in data 16 luglio 2010 non corrispondono al vero, distorcono la realtà e sono destituite di qualsiasi fondamento di verità. Non ho mai acquistato l’appartamento citato e non sono mai entrato nella filiale della banca nominata. Sono sconcertato dalla vicenda perché bastava una semplice visura catastale per evitare l’oltraggioso attacco al politico, ma soprattutto alla persona e ai suoi affetti. Per questi motivi ho concordato con il mio avvocato di intraprendere tutte le azioni legali nei confronti del quotidiano “La Provincia Pavese”, per tutelare la mia immagine di persona e di uomo politico dai danni derivanti da quanto affermato - e non vero -
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Più un movimento politico si ingrandisce e acquista potere, e più aumentano le tentazioni. E come dice larth, è impensabile pensare che rimanga immacolato a lungo.
    Speriamo cmq che sia solo un malinteso.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  7. #7
    roma kaputt!
    Data Registrazione
    13 Jun 2010
    Località
    Milàn
    Messaggi
    1,205
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Scenari Politici: GiovedìLive - 15 luglio

    Per completezza di informazione Angelo Ciocca scrive questo sul suo profilo FB:

    Le notizie apparse sul quotidiano “La Provincia Pavese” in data 16 luglio 2010 non corrispondono al vero, distorcono la realtà e sono destituite di qualsiasi fondamento di verità. Non ho mai acquistato l’appartamento citato e non sono mai entrato nella filiale della banca nominata. Sono sconcertato dalla vicenda perché bastava una semplice visura catastale per evitare l’oltraggioso attacco al politico, ma soprattutto alla persona e ai suoi affetti. Per questi motivi ho concordato con il mio avvocato di intraprendere tutte le azioni legali nei confronti del quotidiano “La Provincia Pavese”
    Chapeau, discussione chiusa.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    809
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Pure la 'ndrangheta?

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Scenari Politici: GiovedìLive - 15 luglio

    Per completezza di informazione Angelo Ciocca scrive questo sul suo profilo FB:

    Le notizie apparse sul quotidiano “La Provincia Pavese” in data 16 luglio 2010 non corrispondono al vero, distorcono la realtà e sono destituite di qualsiasi fondamento di verità. Non ho mai acquistato l’appartamento citato e non sono mai entrato nella filiale della banca nominata. Sono sconcertato dalla vicenda perché bastava una semplice visura catastale per evitare l’oltraggioso attacco al politico, ma soprattutto alla persona e ai suoi affetti. Per questi motivi ho concordato con il mio avvocato di intraprendere tutte le azioni legali nei confronti del quotidiano “La Provincia Pavese”, per tutelare la mia immagine di persona e di uomo politico dai danni derivanti da quanto affermato - e non vero -
    In effetti, Berghem, Ciocca è un bel ragazzo, non a caso chimato il "Brad Pitt" della Lega.

 

 

Discussioni Simili

  1. Magistratura e 'ndrangheta
    Di Eridano nel forum Lega
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 22:50
  2. Mafia e 'ndrangheta
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-01-10, 14:28
  3. Ma la 'ndrangheta vota PD?
    Di Iannis nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-08-08, 03:17
  4. Onorevole 'ndrangheta!
    Di lupin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 11:09
  5. AN-ndrangheta
    Di raggioverde nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-11-05, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito