Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 182

Discussione: "Hitler era cattolico"

  1. #71
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Riconosco che non so se abbia senso domandarsi se fosse o meno cattolico. Era un pazzo che a volte diceva una cosa e a volte diceva l'opposto. La chiesa aveva un potere molto forte allora, piu di oggi, e di certo a un megalomane come hitler questo non poteva piacere.
    Resta il fatto che fu battezzato. Lui stesso si definiva "cattolico" in pubblico, e nessun papa gli ha fatto notare che non lo era secondo i canoni della sua dottrina.

    "Sono cattolico oggi come lo ero ieri, e lo restero' per sempre."
    Adolf Hitler, rivolto al Gen. Gerhard Engel, 1941

    Non fu mai scomunicato.
    Mein Kampf non è all'indice dei libri proibiti.
    Ultima modifica di pseudovector; 20-07-10 alle 13:08

  2. #72
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Beh questo nessuno puo dirlo, di certo non si oppose pubblicamente.
    Ti ho già detto che in piena guerra Pio XII condannò chi era perseguito per ragioni razziali.

    veramente quali siano state le ragioni mi risulta piuttosto secondario. Come ammetti tu stesso la Chiesa ha cercato un'intesa col nazionalsocialismo.
    Gli unici che subirono la persecuzione nazista furono i testimoni di geova che i sappia.
    Sì, ma tu vedi questa ricerca di un'intesa come un qualcosa di negativo o peggio ancora criminale, mentre per il contesto dell'epoca era perfettamente comprensibile e - addirittura - giusto!

  3. #73
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Sempre del primo periodo, quello antcattolico, hanno fatto vedere i filmati di quando Hitler fece diffondere l'uso di recitare un Padre Nostro modificato in cui al posto del Padre c'è il fuhrer e tutte le frasi cambiate di conseguenza.

    A sentirlo adesso è grottesco anche per gli atei.

    Poi fece togliere il crocifisso dalle scuole e lo sostitui' con una sua foto.

    Tentava di offendere, discreditare e soprattutto sostituirsi alla Chiesa.

    Non ho visto il video, però sono certo che non fu Hitler a volere quei provvedimenti, che, al contrario, fece revocare.
    Coloro che si resero protagonisti di queste scelte furono Bormann e Frick, Hitler, al contrario, tentò sempre di mediare con la Chiesa Cattolica (cosa che ad esempio constatò lo stesso cardinal Faulhaber quando incontrò Hitler, ammettendo che la Chiesa non si trovava di fronte ad un "Nerone", ma ad un saggio uomo di Stato).

  4. #74
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Ho visto adesso il video e c'è un errore storico abbastanza grossolano: i decreti contro i Crocifissi furono solo circoscritti a determinati laender e poi vennero revocati. Non riguardarono l'intera Germania.

  5. #75
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio

    La nomina di Hitler a Cancelliere fu applaudita dagli evangelici, mentre i vescovi cattolici condannarono le teorie naziste. Per questo motivo i nazisti perseguitarono in prima istanza comunisti e ebrei e in seguito i cattolici.
    Ho letto il tuo post e ci sono molte cose che condivido, ma devo farti due appunti: la nomina a Cancelliere di Hitler fu voluta principalmente da Franz Von Papen, che apparteneva all'ala reazionaria e di destra del Zentrum, il partito cattolico tedesco di allora.
    Dopo il discorso al Reichstag di Hitler nel quale il Fuehrer riconobbe pubblicamente la necessità di un Concordato e il ruolo fondamentale e decisivo della Chiesa Cattolica nella società, i vescovi cattolici revocarono le precedenti interdizioni ai sacramenti per gli iscritti al NSDAP.
    E' noto infatti che gli stessi membri dello Zentrum partei votarono a favore dei pieni poteri ad Adolf Hitler.
    Carl Schmitt, noto giurista tedesco, aderì al NSDAP proprio in quel clima e contesto storico di compromesso e al tempo stesso adesione dei cattolici tedeschi col e al nazionalsocialismo.

    Löw conclude il libro raccontando di un dialogo con sua sorella, da cui emerse una storia confermata da diversi testimoni, secondo cui un amico di famiglia che suo padre portava sempre a casa, era in realtà un ebreo che fu nascosto e protetto dai suoi genitori. Questo a conferma di quanto fosse vasta e diffusa l'alleanza tra cattolici ed ebrei che cercarono di proteggersi dalla furia del nazismo.
    Non credo sia proprio il caso di parlare di alleanza. All'epoca, la Chiesa Cattolica in Germania sottolineò più volte la sua distanza con gli ebrei, proprio per rimarcare agli occhi dell'autorità che quelle di Der Stuemer e di alti esponenti del nazionalsocialismo su presunte affinità fra cattolici ed ebrei erano balle.

  6. #76
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ti ho già detto che in piena guerra Pio XII condannò chi era perseguito per ragioni razziali.
    Si, ma come lo fece?
    Non mi sembra che ci abbia messo tanta energia...

    Sì, ma tu vedi questa ricerca di un'intesa come un qualcosa di negativo o peggio ancora criminale, mentre per il contesto dell'epoca era perfettamente comprensibile e - addirittura - giusto!
    Sicuramente come qualcosa di negativo, certo.

    Contestualizzare è un pò peccare di relativismo no? Non sono gli atei a dirsi ispirati da una superiore saggezza..

  7. #77
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Si, ma come lo fece?
    Non mi sembra che ci abbia messo tanta energia...
    margherita hack, Enzo Biagi e Dario Fo' quanta ce ne misero? hefico:





    Visto quante belle cose si possono fare con le foto? hefico:hefico:
    Ultima modifica di Cuordy; 20-07-10 alle 15:06
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  8. #78
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Si, ma come lo fece?
    Non mi sembra che ci abbia messo tanta energia...


    Ciò che in tempi di pace giaceva compresso, al rompere della guerra scoppiò in una trista serie di azioni, contrastanti con lo spirito umano e cristiano. Le convenzioni internazionali per rendere meno disumana la guerra, limitandola ai combattenti, per regolare le norme dell'occupazione e della prigionia dei vinti, rimasero lettera morta in vari luoghi; e chi mai vede la fine di questo progressivo peggioramento?

    Vogliono forse i popoli assistere inerti a così disastroso progresso? o non debbono piuttosto, sulle rovine di un ordinamento sociale, che ha dato prova così tragica della sua inettitudine al bene del popolo, riunirsi i cuori di tutti i magnanimi e gli onesti nel voto solenne di non darsi riposo, finché in tutti i popoli e le nazioni della terra divenga legione la schiera di coloro, che, decisi a ricondurre la società all'incrollabile centro di gravitazione della legge divina, anelano al servizio della persona e della sua comunanza nobilitata in Dio?

    Questo voto l'umanità lo deve agl'innumerevoli morti, che giacciono sepolti nei campi di guerra: il sacrificio della loro vita nel compimento del loro dovere è l'olocausto per un nuovo migliore ordine sociale.

    Questo voto l'umanità lo deve all'infinita dolente schiera di madri, di vedove e di orfani, che si son veduti strappare la luce, il conforto e il sostegno della loro vita.

    Questo voto l'umanità lo deve a quegl'innumerevoli esuli che l'uragano della guerra ha spiantati dalla loro patria e dispersi in terra straniera; i quali potrebbero far lamento col Profeta: «Hereditas nostra versa est ad alienos, domus nostrae ad extraneos» (Ier, Lam. 5,2).

    Questo voto l'umanità lo deve alle centinaia di migliaia di persone, le quali, senza veruna colpa propria, talora solo per ragione di nazionalità o di stirpe, sono destinate alla morte o ad un progressivo deperimento.

    Questo voto l'umanità lo deve alle molte migliaia di non combattenti, donne, bambini, infermi e vecchi, a cui la guerra aerea, - i cui orrori Noi già fin dall'inizio più volte denunziammo, - senza discernimento o con insufficiente esame, ha tolto vita, beni, salute, case, luoghi di carità e di preghiera.

    Questo voto l'umanità lo deve alla fiumana di lagrime e amarezze, al cumulo di dolori e tormenti, che procedono dalla rovina micidiale dell'immane conflitto e scongiurano il cielo, invocando la discesa dello Spirito, che liberi il mondo dal dilagare della violenza e del terrore.


    Tratto dal Radiomessaggio di Sua Santità del 24 dicembre 1942
    testo completo: "Con sempre nuova freschezza" - Il santo Natale e l'umanità dolorante


    Sicuramente come qualcosa di negativo, certo.

    Contestualizzare è un pò peccare di relativismo no? Non sono gli atei a dirsi ispirati da una superiore saggezza..
    La contestualizzazione storica non significa 'relativizzare' la storia. Non variano i criteri di giudizio attraverso cui si giudica il dato storico, ma semplicemente si tiene conto della particolare situazione del momento.
    Ad esempio, obiettivamente parlando, nel 1934 non si poteva sapere cosa sarebbe poi successo nel 1940 o nel 1943. Ti sembra?
    Infine, per me ciò che fece la Chiesa in Germania fu giusto.
    Il Terzo Reich non era il "male assoluto" e sicuramente non era un male peggiore di quello che stava ad Est (o ad Ovest, se pensiamo alle democrazie liberali).
    La Chiesa fece quanto in suo potere per rettificare in seno al Nazionalsocialismo quelle tendenze ideologiche negative che poi hanno prevalso e che il Papa nell'allocuzione "Nell'Accogliere" giustamente stigmatizzò parlando di "spettro satanico esibito dal nazionalsocialismo".
    Lo stesso Santo Padre, allora, disse:

    Fin a quando non si era ancora perduto ogni barlume di speranza che quel movimento potesse prendere un diverso e men pernicioso indirizzo, sia per la resipiscenza dei suoi membri più moderati, sia per una efficace opposizione della parte non consenziente del popolo tedesco, la Chiesa fece quanto era in suo potere, per contrapporre una potente diga al dilagare di quelle dottrine non meno deleterie che violente.

    Allocuzione "Nell'accogliere"

  9. #79
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Questo voto l'umanità lo deve alle centinaia di migliaia di persone, le quali, senza veruna colpa propria, talora solo per ragione di nazionalità o di stirpe, sono destinate alla morte o ad un progressivo deperimento.
    Questo è tutto ciò che seppe dire. A me sembra davvero poco (e tardivo).
    Infatti so che esisteva una grandissima aspettazione per quel discorso papale, e poi molta delusione.
    Inoltre mi risulta (per averlo letto da goldhagen) che in Italia fu proprio la chiesa cattolica a fare resistenza nell'abolire le norme di segregazione razziale contro gli ebrei.


    Lo stesso Santo Padre, allora, disse:

    Fin a quando non si era ancora perduto ogni barlume di speranza che quel movimento potesse prendere un diverso e men pernicioso indirizzo, sia per la resipiscenza dei suoi membri più moderati, sia per una efficace opposizione della parte non consenziente del popolo tedesco, la Chiesa fece quanto era in suo potere, per contrapporre una potente diga al dilagare di quelle dottrine non meno deleterie che violente.

    Allocuzione "Nell'accogliere"
    Beh questa è l'opinione della chiesa su se stessa.

  10. #80
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Hitler era cattolico"

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Questo è tutto ciò che seppe dire. A me sembra davvero poco (e tardivo).
    Infatti so che esisteva una grandissima aspettazione per quel discorso papale, e poi molta delusione.
    Inoltre mi risulta (per averlo letto da goldhagen) che in Italia fu proprio la chiesa cattolica a fare resistenza nell'abolire le norme di segregazione razziale contro gli ebrei.
    Non saltar di palo in frasca. Cosa c'entrano adesso le leggi razziali italiane, che, fra l'altro, erano piuttosto diverse da quelle tedesche?
    Il Radiomessaggio è del 1942. Siamo in piena guerra. Non mi sembra tardivo.
    Vuoi sapere perchè il Papa non denunciò "camere a gas" o robe del genere? Semplicemente perchè non aveva alcuna prova sicura che esistessero.


    Beh questa è l'opinione della chiesa su se stessa.
    Ti sono stati postati numerosi documenti dove questo "giudizio su se stessa" da parte della Chiesa si rivela veritiero.

 

 
Pagina 8 di 19 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-05-20, 21:28
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-12-11, 09:03
  3. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 11:30
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-02-08, 22:01
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-06-04, 08:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito