Pagina 22 di 120 PrimaPrima ... 122122233272 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: L'"origine" di Dio

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Questo ovviamente non significa che il pensiero umano crea l'universo. Significa che secondo questa teoria "la mente e la materia sono due aspetti di un unico tutto". Non che la mente crea la materia.
    Tutto è Brahman...

« L'Oṁ è tutto l'universo. Ecco la sua spiegazione: Passato, presente e futuro, tutto ciò è Oṁ. E anche ciò che va oltre il tempo, che è stato, è e sarà è Oṁ. Infatti ogni cosa è il Brahman. L'Ātman è il Brahman » (Māṇḍūkya Upaniṣad, 1-2)

https://it.wikipedia.org/wiki/Brahman

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    "La fisica quantistica afferma semplicemente che la materia consiste in possibilità di consapevolezza, allora anche la mente, le energie vitali che percepiamo e gli archetipi che intuiamo possono rientrare tra le possibilità della consapevolezza, e se qualcuno solleva l’obiezione del dualismo, la mia risposta è molto semplice: qual è il mediatore tra la mente e la materia? La consapevolezza. E in che modo si attua questa mediazione? Tramite la comunicazione non-locale, una comunicazione che non richiede segnali, perché essi fanno tutti parte della consapevolezza stessa. La consapevolezza interagisce con se stessa. Non richiede segnali locali, per cui non viene violata nessuna legge fisica. La consapevolezza è il fondamento di tutto l’essere, inclusa la materia. La materia consiste di onde di possibilità tra cui la consapevolezza può scegliere. Considerando le cose in questo modo, si possono spiegare anomalie come l’effetto osservatore, paradossi come quello della misurazione quantica e molti altri ancora. Prima ho cominciato a spiegare il paradosso della percezione. Tutte queste cose possono essere spiegate benissimo dalla nuova scienza. Di fatto, stiamo assistendo alla nascita di una scienza libera da paradossi, a patto che cominciamo a lavorare con l’idea che la consapevolezza è il fondamento di tutto l’essere.”

Amit Goswami, fisico quantistico nato in India, ha conseguito il dottorato in Fisica nucleare teorica all’Università di Calcutta nel 1964. È stato professore di Fisica all’Università dell’Oregon fino al 1968; attualmente insegna all’lnstitute of Noetic Sciences, ail’Holmes Institute di Los Angeles, all’UNIPAZ in Brasile, alla Theosophical Society, all’Holma College of Holistic Studies in Svezia, al Sivananda International Yoga and Vedanta Centers. È autore di cinque libri.
    Non capisco come questo testo dimostri che è possibile creare l'universo con l'immaginazione. Se l'universo è stato create in base ad un non ben definita "consapevolezza" non si comprende da dove risulti che questa consapevolezza coincide con quella umana.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non capisco come questo testo dimostri che è possibile creare l'universo con l'immaginazione. Se l'universo è stato create in base ad un non ben definita "consapevolezza" non si comprende da dove risulti che questa consapevolezza coincide con quella umana.
    La consapevolezza individuale non è che un riflesso della consapevolezza cosmica.

Ma il proprio ego non consente di essere consapevoli di ciò.

Così come ogni corpo animato è costituito da singole cellule che non sono consapevoli di far parte di un organismo molto più grande.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Tutto è Brahman...

« L'Oṁ è tutto l'universo. Ecco la sua spiegazione: Passato, presente e futuro, tutto ciò è Oṁ. E anche ciò che va oltre il tempo, che è stato, è e sarà è Oṁ. Infatti ogni cosa è il Brahman. L'Ātman è il Brahman » (Māṇḍūkya Upaniṣad, 1-2)

https://it.wikipedia.org/wiki/Brahman
    E perchè mai dovrei credere a quello che afferma questo Māṇḍūkya Upaniṣad. Me lo dimostri e dopo ne riparliamo.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

La consapevolezza individuale non è che un riflesso della consapevolezza cosmica ?

Ma il proprio ego non consente di essere consapevoli di ciò.

Così come ogni corpo animato è costituito da singole cellule che non sono consapevoli di far parte di un organismo molto più grande.
    E' dove sono le prove che la consapevolezza individuale non è che un riflesso della consapevolezza cosmica.

Ecco @Lars come il lobo destra inganna quello sinistro. Il lobo destro è stimolato dalle emozioni e dice al sinistro

- Ehi socio. Vedi un po se per favore riesci a trovare una spiegazione razionale a questa cosa che sto sentendo.
    - Come dici ? Ma sei sicuro di questa cosa? Perche per me non ci sono evidenze razionali.
    - Tu non ti preoccupare. Tu razionalizza. Poi se c'è qualche particolare che non quadra ci penso io. Tu fai finta di nulla
    - Ah be..se lo dici tu!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Le "scolastiche" di tutte le religioni pretendono sempre di trovare razionalizzazioni scientifiche di convinzioni religiosi. Alla fine di ragionamento in ragionamento arrivano sempre allra radice dogmatica del ragionamento e sono costretti a scomodare Dio. E' una costante.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

E' dove sono le prove che la consapevolezza individuale non è che un riflesso della consapevolezza cosmica.

Ecco @Lars come il lobo destra inganna quello sinistro. Il lobo destro è stimolato dalle emozioni e dice al sinistro

- Ehi socio. Vedi un po se per favore riesci a trovare una spiegazione razionale a questa cosa che sto sentendo.
    - Come dici ? Ma sei sicuro di questa cosa? Perche per me non ci sono evidenze razionali.
    - Tu non ti preoccupare. Tu razionalizza. Poi se c'è qualche particolare che non quadra ci penso io. Tu fai finta di nulla
    - Ah be..se lo dici tu!

Evidentemente è pure possibile che si possa intuire Dio. In effetti il ragionamento istintivo si basa sulle emozioni e si muove lungo il fiume carsico delle pulsioni. L'istinto non mente se le emozioni provengono da stimoli esterni realmente percepiti dal corpo, anche se non compresi dal comportamento razionale. Un sensibile odore di gas, che è percettibile soltanto inconsciamente, può farci uscire d'istinto da una stanza. Magari la stanza dopo che sei uscito esplode e tu affermerai: "Vedi ? Me lo sentivo! Ho avuto una premonizione!". La zona limbica del cervello è quella deputata alle emozioni e al comportamento istintivo è ovviamente quella più antica.
    Tutto questo verboso preambolo per dire che è possibile che il credente accolga informazioni di natura sensoriali che il mis-credente volutamente rifiuta.
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)