



ovviamente non "siamo tutti sociopatici" per l'eccellente ragione che quella parola già di per sé un po' ridicola non può essere estesa (senza inflazionarsi e svuotarsi) a quella vasta maggioranza che semplicemente benefica parenti e amici ignorando i senzienti di cui non gli frega niente e così determinando le situazioni di esclusione che urtano i piagnucoloni (spesso peraltro ostili a quel pagliaccio Gesù che diceva le stessissime loro cose)


Il problema sta sempre nel rapporto fra tensione al bene sociale e tensione al bene personale. È l'esistenza di questo binomio che rende gli uomini diversi dalle formiche. Meglio essere formiche?
Personalmente preferisco rimanere uomo.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !




anche l'handicappato dall'empatia può aggirare la propria sfortunata condizione esattamente come chi intende prendere il sole senza essere fisiologicamente predisposto a reggerne la vista può inforcare gli occhiali scuri, tanto topquark e Darwin ci insegnano che non stiamo parlando di imperativi ought ma di ciechi stimoli assimilabili alla diarrea






Anche himmler pontificava di stragi seduto dietro la sua scrivania a Berlino.
Al primo schizzo di cervello sulla giacca durante una esecuzione a cui partecipò però gli venne da vomitare.
Se tu mi dici che in assenza di conseguenze uccideresti il vicino e stupreresti tranquillamente la moglie mentre grida disperata io ci credo. Perche non divrei ctederci
Perche è in virtù di questi fattori interattivi "scandalistici" che si acuisce il sensno di empatia. Immaginare madre e moglie che urlano il loro dolore durante lo stupro ti fa detestare istintivamente lo stupro. È un senso di orrore che stringe il petto. Essere cosciente del fatto che cio avviene in un altro mondo compiuto da qualcun altro in tuo nome o in difesa dei tuoi interessi può destarti un senso di ripulsa, ma non sarà mai intenso come immaginare di compiere quegli atti personalmente.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


ma potrei anche essere più handicappato di te e non la renderebbe una condizione meno limitante (ma quello più grave è l'handicap cognitivo che porta a dirsi "non devo rivolgere altrove lo sguardo di fronte alle macellazioni perché l'empatia è un dovere anziché uno sfortunato stimolo diarroico che ci portiamo appresso col risultato infelice che non ci possiamo godere le buone salsicce")