e comunque non si capisce chi lo rappresenti il cristianesimo vero, dato che per i cattolici di destra non esiste nemmeno un papa attivo attualmente
è per questo che odiate gli ebrei?Originariamente Scritto da emv
Molti movimenti religiosi moderni prevedono il laicismo dello Stato secolare invece.

I Papa c'è ed è attivo. Ma non è figura leggibile solo in chiave politica ma è teologica. E' una faccenda molto più complessa della sola politica, almeno secondo me.
Ho solo riportato un fatto. Sbagli a metterla sulla questione dell'odio.
I cristiani non odiamo nessuno, nè i laicisti, nè tantomeno gli ebrei che sono ricordati ogni domenica nella Santa Messa in particolare con la lettura dell'Antico Testamento e i Salmi.
In tutte le comunità religiose c'è chi odia, sbagliando, ma solo nella religione cristiana c'è una condanna chiara, con una base teologica solida che esprime una condanna degli odii.
Non esistono religioni moderne, è un assurdo. Sono solo pseudoreligioni.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Sai che questo che dici se è vero vale anche per la Chiesa e il medioevo e l'epoca pre-moderna?... Il fatto è che la società è stata religiosa dall'antichità fino alla modernità. E lo stato secolare esprimeva una visione religiosa condivisa della società, mentre la sensibilità della persone circa l'uso della forza da parte dello Stato, fino alla comminazione della massima pena nel tempo, cambia nei secoli. E cambia grazie all'apporto decisivo della filosofia cristiana.
I miti pagani esprimevano condanne chiarissime circa la mancanza di onore verso le divinità (da parte degli uomini verso gli dei e da parte degli dei inferiori verso quelli superiori) e ovviamente le cariche dello stato secolare erano fatte di credenti.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Dato che l'imperatore non poteva non morire - penso che concorderai su questo - si ha che la sua divinizzazione era non solo potenziale ma anche già attuale, di fatto.
Questo se si vuole andare al senso filosifico delle cose e non restare fermi alle forme legislative e rituali. Mi pare ovvio.
La superstizione è un dato che nel tempo è andato diminuendo grazie alla filosofia cristiana che storicamente ha reso possibile la nascita della scienza.
Per la sessuofobia parlerei di orgefobia, erotomaniafobia. Le esagerazioni non vanno mai bene. Ma mi pare che anche i romani vietarono i baccanali per i disordini che portavano anche sul piano sessuale.
Sul concetto di marchiare gli spazi pubblici. E' impossibile non vi sia un qualcosa. Il nulla non esiste, anche i laici marchiano nè più nè meno.

Questo forum comunque, colgo l'occasione, è praticamente privo di moderatori, quindi alla mercé dei troll (NON mi riferisco al moderatore cattolico intervenuto)
@Darwin mi pare abbia detto di non voler più scrivere, e @Giordi non scrive da mesi (spero che torni), da aprile
Spero che cambi idea
@King Z. @Dario