chi di voi usa qualche erba spontanea in cucina?

chi di voi usa qualche erba spontanea in cucina?
Garante del tessuto democratico del Paese

quando è stagione io uso spesso gli stirngoli per fare un buon sughetto con il quale condirci la pasta!
C'è anche chi li mette anche nel ripieno dei tortelli (ravioli) insieme agli spinaci
![]()

a proposito di erbe selvatiche qui in romagna si usa molto fare il ripieno dei tortelli con l'ortica
io non ci ho mai provato però
Ingredienti per 4 persone
Preparazione "Ravioli all'ortica"
Lessare, strizzare, tritare finemente l'ortica e aggiungere la ricotta, il parmigiano, una grattata di noce moscata ed il sale.
Preparare una sfoglia con 3 uova, stenderla e su metà di questa disporre ben allineati dei mucchietti di farcia, coprire con l'altra metà della sfoglia, premere con le dita attorno a questi per fare aderire tra loro le due sfoglie.
Con l'apposita rotella ritagliare i ravioli.
Cuocerli in acqua salata e condirli con olio extravergine d'oliva, parmigiano oppure con del pomodoro fresco.
![]()
Ultima modifica di Amalie; 07-07-14 alle 00:09

l'ortica ha dato origine al thread: domenica sera ho preparato un risottino al bacio
la prima dalle mie parti si chiama erba perona e la si usa di solito per preparare zuppe e minestroni, la sua morte è nella zuppa di rane ... però i tortelli mi intrigano
il radicchietto non l'ho mai provato ... ci sarà una prima volta

comunque oggi la maledetta porchera (portulaca) che infesta il mio orto
si è trasformata in un'ottima frittata
segnalo questo link per chi fosse interessato http://www.areaparchi.it/pubblicazioni/quad9.pdf

Qui in primavera l'insalata di tarassaco e il risotto con l'ortica sono d'obbligo.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

sì raccolta personalmente ... te la consiglio perché trovo che abbia un sapore particolare
consiglio anche i guanti per raccoglierla![]()
Ultima modifica di Amalie; 11-07-14 alle 14:27

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch