E chi li odia i negracci?
A me sono indifferenti del tutto, persino quando si rovesciano i barconi e fanno naufragio.
Quelli con i quali mi irrito leggerissimamente () sono i dementi che consentono queste situazioni danneggiando un intero popolo. Ma a punire costoro ci penserà il tempo.
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

No, proprio no.
Ho un temperamento passionale e molto ardente, sono capace di aggredire verbalmente e anche fisicamente la persona con la quale sto litigando, ma le mie reazioni sono furenti e di breve durata: come si accendono si spengono.
Non sono capace di odiare, di tenere rancore a lungo, di covare malevolenza e ferocia verso chicchessia, nemmeno se ho ricevuto del male, figurarsi se non mi hanno fatto niente....![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

E non è meglio così?
Non è meglio sfogare subito la propria ira, il proprio sdegno, le proprie pulsioni e poi dimenticare tutto?
Io almeno non mi avveleno l'anima e il cuore con i fumi nefasti che non risilvono nulla ma attivamente e lentamente ti distruggono.
Sono violenta, si...ma per pochissimo. Poi cade ogni cosa e dimentico.
Grazie a questo modo di essere io non ho tenuto rancore a nessuno di coloro che mi hanno fatto del male: ho compreso il perchè del loro comportamento: ignoranza, inconsapevolezza, in certi casi certezza di far bene. Ho compreso il legame tra la causa e l'effetto, ho ugualmente fatto il mio dovere senza deflettere.
La ricompensa a tutto questo è stata una incommensurabile serenità interiore verso tutto e tutti. Posso guardare tutto e tutti, al passato, del tutto pacificata, con il cuore ancora pieno di benevolenza verso tutti loro, senza alcuna riserva.
Libertà. Un grande privilegio.
(Sutra di diamante)

E gli altri si lasciano menare? Sarebbe facile vivere sereni menando chi ti sta sul cazzo. Il fatto e che a noi uomini ripugna istintivamente usare tutta la nostra forza se ci mena una donna, anzi nemmeno reagiamo, finché non trovi il pazzo.
Libertà? Finche te la puoi permettere, conoscevo fighe immense che dominavano il mondo ed adesso a sessantanni avere la figa per loro è un'aggravante.