Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Me e Iren

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Me e Iren

oggi al festival del diritto mentre capto un po' di atmosfera, dei giovani mi fermano e mi chiedono se sono cliente di Iren. Dico sì, mi fanno sedere in un tavolino pronto a firmare, solo allora mi accorgo che era stato allestito uno stand di Iren. Mi propongono, a 5 euro al mese in più, dieci per ogni bolletta, per 18 mesi, un set di 12 lampadine Philips (accordo tra Philips e Iren) led che mi arriveranno a casa senza spese, garantite cinque anni, col risparmio energetico del 40%. Faccio notare che non capisco perchè debbano fare risparmiare, casomai loro come compagnia dovrebbero avere interesse per i consumi, e poi il risparmio è calcolato, dico, sul consumo medio di lampadine, e non sulla bolletta, che, mi confermano, avrà un costo in più, ma come posso capire, ammortizzabile dal risparmio di quel tipo. Faccio notare che Iren svolge servizi, fornitura di gas, luce acqua e smaltimento dei rifiuti tramite inceneritori in contrasto tra di loro o anche soltanto con una vocazione al risparmio o alle energie rinnovabili. Capisco il gigantismo che fa risparmiare, ma non capisco perchè il sindaco di Piacenza Dosi autorizzi un gigante come Iren a fare offerte mentre la gente è lì per informarsi o accostarsi a temi importanti, quasi che gli fosse tesa una trappola. Mi confermano che loro ci guadagnano da questa novità ma a eme singolo conviene. Concludo che anche se sono cliente di Iren, ho dei pregiudizi verso Iren e mai mi convinceranno. Non do il nominativo, mi alzo dando le spalle e mi allontano appena e uno dei proponenti dice alla collega, che solo solo un Orlando Furioso del loro paese (ad inizio conversazione si erano compiaciuti delle comuni origini meridionali, anche se di regioni diverse, mie e loro). Ritorno un po' sui miei passi e dico alla persona che ha pronunciato tale sentenza che questa deve essere la politica di Iren, o sei cliente di Iren e accetti le loro proposte o ti danno del furioso. Certo, il mio inizio di contro-sentenza: "o sei cliente di Iren, o..", ora che ci penso è un po' ambigua e loro, i ragazzi dello stand di Iren, avranno pensato che ho mentito dichiarando di essere cliente, profittando del loro sbarramento iniziale (ho pure chiesto se quella era una proposta riservata ai clienti Iren , dato che chiedono all'inizio, quando tui fermano, se lo sei, e mi hanno confermato di sì).
    Ma mi è di consolazione il fatto che sarebbe andato male comunque. Tra l'altro, ripeto, ho solo detto che ho dei pregiudizi, non ho mica parlato del brevetto di Carbonext per la produzione del cemento che tutti-sindaco, provincia, regione- hanno subitaneamente approvato, assicurando soltanto ( v i sembra poco?) che ci saranno maggiori controlli sull'inquinamento, mica ho parlato di bollette maggiorate, di soldi in più rispetto ai molteplici servizi che vanno a finire nella finanza, come ha fatto l'Appendino (certo, l'Appendino aveva proposto modestamente, rispondendo a suo modo, il modo dei cinquestelle, al singolo "potere forte" di Profumo presidente dell'Istituto San Paolo ed ex presidente di Iren, di versare il soldi in più in associazioni ed enti gestiti dal comune, che è come dire che i soldi in più ci sono, ma non vi dico come saranno ripartiti..). E neppure che mi sembra in aturale che vogliano fare dei profitti su dei profitti ( in situazione sostanziale monopolio/combine con Enel) già considerevoli, e poco controllabili.
    Niente è "bastato" per far saltare l'accordo tra me e Iren. Doveva andare così, è il mercato libero.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito re: Me e Iren

devo essere sempre io, individuo/consumatore finale, a evitare, a prevenire a priori, a smussare i contrasti, a dire che ho qualcosa contro Iren perchè il contrario sarebbe contrario alla logica, al buon vivere mio e all'equilibrio naturale. E nonostante ciò, che certo attenua, come attenua una lettera di giustificazioni (presentata entro 5 giorni) ad un'azione disciplinare dell'azienda in cui lavori nei tuoi confronti wrong, mistaken , sarò sempre visto male, che vada via, che volti le spalle oppure no.
    Non dice forse un anonimo che : "sapere quando andare via è saggezza, essere in grado di farlo è coraggio,andare via a testa alta è dignità"? non era forse affissa, questa frase, al festival del diritto che si svolgeva nella piazza dove era presente, e non certo nascosto, uno stand di Iren che faceva certe proposte ai passanti già clienti di Iren, per risparmiare nel tempo e alzare subito un po' l'importo pagato nella bolletta? L'Iren fonte di infinite contraddizioni, come questa, un contrasto di interessi con sé stessa. La differenziata e gli inceneritori (di proprietà sua, fra l'altro, di Fassino), la diga piccola da un milione di metri cubi di Boschi che si riempie di fango e tracima (non certo per le piogge: c'entrerà che una delle dighe gestite da Iren, che controlla i consorzi che le gestiscono, e che è assodato che fosse piena al momento del tracimamento, è stata aperta e sversata d'un tratto, come anche la diga Boscato da 5 milioni di metri cubi, nonostante severe norme lo impediscano? e queste dighe le hanno parte perchè non erano state aperte prima, giorni prima anche del maltempo. Si sa che le allerte servono solo a far dire a enti e comuni che si sono allertati e mossi in tempo. Poi la Protezione Civile agisce in simbiosi con Iren, e con la decisione di non far arrivare, stavolta, acqua in Lçiguria, di versarla tutta in Emilia, a Piacenza, mica col tempo). E cosa c'era, sotto la dighetta da 1 milione di metri cubi, gestita da Iren? una centrale idroelettrica, quella di Ruffinati, che infatti è stata sommersa dai detriti. Ha forse detto qualcuno, dopo il fatto, che la centrale non dovrebbe essere lì? no, tutti a tuonare contro le piogge, le allerte meteo incrociate Protezione civile-comune, gli alvei dei fiumi che non si puliscono e le case costruite nei letti o su per giù. Le centrali quelle no, danno da lavorare (in montagna! la montagna che si spopola, vedi che controtendenza) a 14 persone, e deve riaprire subito, resterà dov'è, anzi sorgeranno altre dighe, Agogliati consiglia di costruirle, a monte a valle della diga Boschi e della centraletta, per difenderla dalle intemperie. Di questi contrasti insanabili portati avanti da Iren , l'Italia muore.
    Ma torniamo a me, 23 settembre, giorno di inaugurazione del festival , nella centralissima (ora ci vuole) Piacenza. Che ci stavo a fare io lì, ad ascoltare, a rispondere alle loro proposte e domande? gli ho fatto perdere tempo, mi vergogno di me, se volessero potrebbero denunciarmi, perseguirmi, mentre altre persone erano là, pronte da intervistare e far sedere, stavo lì a cincischiare ( certo, aggravante, volendo essere altrove, a girarmi il festival non con l'animo e la volontà lì, su quello stand di Iren e le sue proposte concrete per gli sbadati cittadini.
    Ma un dubbio mi rimane. Sono stato fermato da loro. Ho tagliato corto: loro insistevano. Non bisogna tagliar corto quando non si è interessati? Non ho detto loro: chi vi autorizza a fermare persone approfittando del festival del diritto? perchè altre compagnie di energia non possono vendere le loro lampadine, e noi sbadati non usufruire di prebende contrattuali in regime di mercato? questi ultimi motivi di scontento si potrebbero arginare (checchè ne dica il Nure, che è stato accusato) con la dottrina, mica con una paternale: le teorie atomistiche e corpuscolari impediscono scientificamente la fede nella transustanziazione.
    Iren è come il deodorante che non si toglie da sotto le ascelle neppure sotto la doccia. Non ho chiesto di toglierlo, o di continuare ad averlo, tuttavia mi sto lavando.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Me e Iren

Piacenza, città storica, la primogenita, colma calma (anche per merito, non certo per debito di Sforza Fogliani). Vi domina, ci scava Iren, a cuore nudo per trovare spigoli vivi di amore da salvare: una bolletta o una botta?
    La storia non ci insegna abbastanza. E neppure impara.

Forumista senior
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Me e Iren

nel mio appartamento ci sono vitamine sul tetto, cioè intrappolate, sul soffitto del salotto. Sembra umidità, ma è molto di più: è sfruttabile. Penso a Iren che gestisce e tratta tutta quell'acqua, a come nelle dighe le vitamine idrosolubili diventino instabili, a volte vitacquine e a volte acquamine. E se fosse aerosolubile, se andasse a finire, con sversamento tracciabile, autorizzato, in finanza? Se Iren mi proponesse, se volessi rispettare l'ambiente, di mettere il Chianti, la cui vitamina H normalmente evaporerebbe, come l'inquinamento con la pioggia, nella chianina, tipo di carne rinomata, di cui mi consiglierebbe il consumo per la valorizzazione del territorio: infatti la vitamina H del Chianti, mischiandosi con l'altra vitamina H, della chianina, e non potendosi costituire in quanto inpossibile raddoppiare una vitamina H, si lega in un composto chimico rigassificato, dando luogo a una n. Abbiamo così a volte una chiannina, cioè una chianina iperproteica, e a volte una chianinna, quest'ultima ipoproteica, quest'ultima va bene per non i clienti di Iren, che tuttavia non hanno quest'onore e questo disturbo di ricevere offerte. Accetto, in realtà non è la proposta a convincermi, quanto quest' "a volte a volte", che mi fa pensare a tutto ciò che non è prevedibile, quindi libero, nel senso come dicevo*.

*di sfruttabile, di afferrabile