Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72

Discussione: il sindaco sentinella

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    C'è sempre la coscienza di mezzo.
    perfetto , va bene , purche' si sappia che la coscienza puo' essere invocata , a questo punto, da chiunque ( amministratore) per qualunque cosa e non e' detto che cio' non possa danneggiare chi oggi la invoca per opporsi a questa legge.
    l'importante e' saperlo per essere pronti ad affrontare le conseguenze di obiezioni altrui senza aver la pretesa , poi, di invocare la legge.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,891
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    perfetto , va bene , purche' si sappia che la coscienza puo' essere invocata , a questo punto, da chiunque ( amministratore) per qualunque cosa e non e' detto che cio' non possa danneggiare chi oggi la invoca per opporsi a questa legge.
    l'importante e' saperlo per essere pronti ad affrontare le conseguenze di obiezioni altrui senza aver la pretesa , poi, di invocare la legge.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Niente male come argomentazione, fosse venuta in mente a quello sprovveduto di Tommaso Moro, sarebbe campato cent'anni.
    La questione è solo una, in presenza di una legge ingiusta, il cattolico deve seguire la legge o i valori cattolici?
    Affermare che debba conformarsi alle legge perchè un domani in presenza di una legge "giusta" un non cattolico potrebbe fare altrettanto, non può che significare due cose: o squallido opportunismo, oppure che per un cattolico la legge dello stato, qualsiasi legge, deve venire prima della propria fede, concetto che si commenta da solo.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Niente male come argomentazione, fosse venuta in mente a quello sprovveduto di Tommaso Moro, sarebbe campato cent'anni.
    La questione è solo una, in presenza di una legge ingiusta, il cattolico deve seguire la legge o i valori cattolici?
    Affermare che debba conformarsi alle legge perchè un domani in presenza di una legge "giusta" un non cattolico potrebbe fare altrettanto, non può che significare due cose: o squallido opportunismo, oppure che per un cattolico la legge dello stato, qualsiasi legge, deve venire prima della propria fede, concetto che si commenta da solo.
    e infatti potrebbe sempre dimettersi proprio perche' la sua fede viene prima , no ? Se fa il sindaco di uno Stato che non corrisponde ai suoi desideri , alle sue idee e ai suoi valori..... si dimette.
    fra l'altro assimilare la Cirinna' alle leggi razziali suona oltremodo ridicolo perche' , per formazione culturale , quelli che invocano l'obiezione oggi gravitano in aree politiche e movimenti affini a quelli di chi quelle leggi le approvo'.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,878
     Likes dati
    10,891
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    334 Post(s)
    Tagged
    65 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    e infatti potrebbe sempre dimettersi proprio perche' la sua fede viene prima , no ? Se fa il sindaco di uno Stato che non corrisponde ai suoi desideri , alle sue idee e ai suoi valori..... si dimette.
    fra l'altro assimilare la Cirinna' alle leggi razziali suona oltremodo ridicolo perche' , per formazione culturale , quelli che invocano l'obiezione oggi gravitano in aree politiche e movimenti affini a quelli di chi quelle leggi le approvo'.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Questa argomentazione è la stessa che sento spesso usare dagli abortisti: se sei cattolico, devi smettere di fare il ginecologo!
    Nulla di più comodo di un cattolico che batte in ritirata di fronte al male, comodo per il cattolico (imbelle) che evita la battaglia e comodo per l'anticattolico che così se lo toglie dalle scatole.
    Riguardo il commento sulle leggi razziali... si commenta da solo pure quello. Quando si è a corto di argomenti, l'arma di fine di mondo è sempre quella di dare del fascista all'interlocutore, giusto compagno?

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Questa argomentazione è la stessa che sento spesso usare dagli abortisti: se sei cattolico, devi smettere di fare il ginecologo!
    Nulla di più comodo di un cattolico che batte in ritirata di fronte al male, comodo per il cattolico (imbelle) che evita la battaglia e comodo per l'anticattolico che così se lo toglie dalle scatole.
    Riguardo il commento sulle leggi razziali... si commenta da solo pure quello. Quando si è a corto di argomenti, l'arma di fine di mondo è sempre quella di dare del fascista all'interlocutore, giusto compagno?
    no no attenzione , un conto e' il medico che per statuto e' chiamato ad agire in scienza e coscienza , un conto il sindaco , al quale non si chiede una ' liberatoria' per l'aborto . Un conto e' un documento, un conto un essere umano . Con l'aborto si impedisce a un altro essere umano di vivere , con questo non si impedisce ad altri di contrarre matrimonio . Detto questo sta benissimo che uno voglia rifiutarsi pero' , stante le premesse di cui sopra, e' legittimo chiedersi quali conseguenze potrebbe avere un atteggiamento del genere riferito ad altri ambiti e da parte di altri sindaci o amministratori.
    il richiamo e l'assimilazione tra questa legge e le leggi razziali non l'ho fatta io ma - se non ricordo male - Gianfranco Amato .
    io ho fatto semplicemnte notare l'inappropriatezza dell'accostamento , visto - anche- che questa legge e' fortemente avversata dai supporters delle leggi razziali .





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  6. #16
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    no no attenzione , un conto e' il medico che per statuto e' chiamato ad agire in scienza e coscienza , un conto il sindaco , al quale non si chiede una ' liberatoria' per l'aborto . Un conto e' un documento, un conto un essere umano . Con l'aborto si impedisce a un altro essere umano di vivere , con questo non si impedisce ad altri di contrarre matrimonio . Detto questo sta benissimo che uno voglia rifiutarsi pero' , stante le premesse di cui sopra, e' legittimo chiedersi quali conseguenze potrebbe avere un atteggiamento del genere riferito ad altri ambiti e da parte di altri sindaci o amministratori.
    il richiamo e l'assimilazione tra questa legge e le leggi razziali non l'ho fatta io ma - se non ricordo male - Gianfranco Amato .
    io ho fatto semplicemnte notare l'inappropriatezza dell'accostamento , visto - anche- che questa legge e' fortemente avversata dai supporters delle leggi razziali .





    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Mi sembra che l'ambito per esprimere un rifiuto di coscienza ci sia tutto.

    Non si tratta di rifiutarsi di firmare atti amministrivi o prendere decisioni per il buon funzionamento dell'amministrazione pubblica, ma di esprimere il dissenso nel mettere la propria firma e quindi formalizzare un consenso relativamente ad un fatto che ha incontestabili risvolti etici.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    perfetto , va bene , purche' si sappia che la coscienza puo' essere invocata , a questo punto, da chiunque ( amministratore) per qualunque cosa e non e' detto che cio' non possa danneggiare chi oggi la invoca per opporsi a questa legge.
    l'importante e' saperlo per essere pronti ad affrontare le conseguenze di obiezioni altrui senza aver la pretesa , poi, di invocare la legge.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Per questo si deve tornare al diritto naturale e non al relativismo. Se no anche la vita è in pericolo
    ϟ qualis vibrans


  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Parsifal Corda Visualizza Messaggio
    Per questo si deve tornare al diritto naturale e non al relativismo. Se no anche la vita è in pericolo
    il diritto naturale secondo chi ? secondo la religione musulmana o secondo quella cristiana ?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Mi sembra che l'ambito per esprimere un rifiuto di coscienza ci sia tutto.

    Non si tratta di rifiutarsi di firmare atti amministrivi o prendere decisioni per il buon funzionamento dell'amministrazione pubblica, ma di esprimere il dissenso nel mettere la propria firma e quindi formalizzare un consenso relativamente ad un fatto che ha incontestabili risvolti etici.
    a te sembra cosi' , ad altri potrebbe sembrare cosa'
    comunque il buon funzionamento dell'amministrazione pubblica e' fondato anche sul numero dei procedimenti dinanzi all'A.G. amministrativa che sono evitati / evitabili con le relative ricadute .


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    23 Oct 2013
    Messaggi
    4,967
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il sindaco sentinella

    Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    il diritto naturale secondo chi ? secondo la religione musulmana o secondo quella cristiana ?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    È uno ed è quello genti dice che la vita e sacra e legittima la tua obiezione di coscienza.
    Ed è recepito anche dal 29 Cost (famiglia naturale).
    ϟ qualis vibrans


 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sentinella d'Italia.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-02-14, 17:51
  2. La sentinella del Sempione
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 17:34
  3. Sentinella d'Italia
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-03, 16:49
  4. Supportiamo Sentinella d'Italia
    Di Orazio Coclite nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-03, 08:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito