Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Morire è un lusso

  1. #1
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Morire è un lusso

    LA MERCIFICAZIONE DELLA MORTE

    11 DIC 2014 153MORIRE È UN LUSSO - IN GRAN BRETAGNA I POVERI CHE NON POSSONO PERMETTERSI UN FUNERALE SEPPELLISCONO IL TRAPASSATO IN GIARDINO - IL PREZZO MEDIO È DI 4 MILA EURO MA IN ALCUNE AREE DEL PAESE COSTA IL DOPPIO

    Il costo dei servizi funebri è cresciuto più dell’inflazione - Delle 500mila famiglie che hanno un lutto ogni anno, circa 100mila non possono sostenere i costi di un vero funerale - Così sempre più persone vendono i propri averi o chiedono prestiti pur di regalare al defunto una degno ultimo saluto. Ma le banche non prestano soldi a chi non ne ha…

    Prossimo articoloArticolo precedente
    Condividi questo articolo



    Caterina Soffici per “il Fatto Quotidiano
    EMMA LEWELL BUCK
    Dimenticate quei bei prati verdi e quelle cerimonie composte di bare che vengono calate con dignità dentro la nuda terra, come si vede nei classici film britannici. Oggi decine di migliaia di inglesi delle classi più povere non possono più permettersi neppure di seppellire il caro estinto con tutti gli onori.Per gli ultimi nella scala sociale del regno anche un funerale è diventato un lusso e la deputata laburista Emma Lewell-Buck la spara grossissima: “Alcuni disperati cittadini della mia circoscrizione elettorale sono stati costretti a seppellire i propri cari nel giardino di casa”. La denuncia è arrivata ieri alla Camera dei Comuni.
    DAVID CAMERON
    La parlamentare ha avuto parole durissime contro il governo e i tagli ai benefit per le famiglie più povere, che sempre più spesso sono costrette a ricorrere ai cosiddetti “pauper’s funeral”, funerali pagati dallo Stato, con una cerimonia ridotta all’osso, una bara di assi e poco più. Lo stesso trattamento “di base” offerto anche da alcune compagnie funerarie private, che offrono funerali low cost, con cremazione diretta senza passare neppure per una cappello o un semplice suffragio o una cerimonia formale di accompagnamento. Il problema, secondo la deputata laburista, è che il costo dei servizi funebri è cresciuto più dell’inflazione. Delle 500mila famiglie che hanno un lutto ogni anno, circa 100mila non possono sostenere i costi di un vero funerale.Il prezzo medio è di 3.551 sterline (4000 euro), dice il Royal Report sui Servizi Funerari citato dalla deputata, ma in certe aree del paese si raggiungono le 7000 sterline. Così sempre più persone vendono i propri averi o chiedono prestiti pur di regalare al defunto una degno ultimo saluto.
    CAMERA DEI COMUNI
    Ma le banche, anche in Gran Bretagna, non prestano soldi a chi non ne ha. Il tasso di rifiuto è del 50 per cento, anche in questi casi. Si devono affrontare spese immediate e l’attesa di una risposta dalla banca arriva in media dopo 17 giorni. Quindi sono sempre più i britannici che si rivolgono agli strozzini e aprono un debito che cresce a dismisura e non sono più in grado di ripagare.Come nel caso di una concittadina della Lewell-Buck: “Non aveva soldi neppure per pagare la lapide sulla tomba del fratello e ha chiesto un prestito sul quinto dello stipendio. Quando è arrivata a chiedere aiuto alle autorità pubbliche il suo debito era fuori controllo. Non è un caso isolato. E sempre più persone si ingegnano come possono, inventandosi funerali ‘fai da te’ e anche seppellendo i defunti nel proprio giardino”.

    in gran bretagna i più poveri non possono permettersi un funerale - Media e Tv
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Morire è un lusso

    Siamo alla frutta...
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  3. #3
    Rossobruno cattivone
    Data Registrazione
    15 Dec 2009
    Località
    Morte al liberismo!
    Messaggi
    23,683
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,881
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Morire è un lusso

    Citazione Originariamente Scritto da Simone.org Visualizza Messaggio
    Siamo alla frutta...
    Io non mi sorprendo più di nulla dinnanzi a questo girone infernale chiamato "capitalismo".
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

    Il sonno della ragione genera i liberali

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-16, 09:03
  2. Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 20:11
  3. tassa sul lusso...
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 19:42
  4. Tassa sul lusso
    Di Il Prescelto nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-05-07, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito