Ma sovente si usa? La vedo di rado.


Ma sovente si usa? La vedo di rado.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




Nossignore.
Bus è l'abbreviazione di "auto omnibus", cioè "automobile per tutti".
Poi accorciata in omnibus, e quindi in bus.
Non è per nulla inglese: è latino puro.
Mi ricorda le lane di Biella che tornavano in Italia con la scritta in cimosa "England".
Infatti come lo pronunciano gli informatici è sbagliato.
E perseverano nell'errore, convinti.




Vi sono anche parole che nascono e muoiono in breve tempo.
Quando ero giovane per definire una ragazza si usava il temine "materassabile".
Un po' volgare, ma rendeva l'idea.
Oggi non la sento più: si usa "sexy", che però non è la stessa cosa.
Come "matusa", abbreviativo di Matusalemme, che indicava un vecchio: vecchio non tanto di età.
Non ne sento la mancanza, ora che matusa sono io.









