Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 131

Discussione: No, non mi piace.

Forumista senior
     Likes dati
    2,801
     Like avuti
    2,736
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: No, non mi piace.

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Le mie simpatie, si fa per dire, erano per Sanders ma gli americani, al solito, non capiscono molto (sono pur sempre il popolo che ha votato per Reagan, e due volte il vuoto assoluto Bush jr) e lo hanno scartato: affari loro e, purtroppo, anche nostri che siamo la colonia americana(tutti noi occidentali, non solo l’Italia)
    No Cireno, su questo non mi trovi d'accordo. Non credere che sia stato il popolo americano a decidere di scartare Sanders, persona che io ammiro e che avrei gradito come prossimo presidente USA. Determinate scelte se non si riesce a condizionarle, le si impongono. Ci sono degli interessi paranoici da attuare, e si fa di tutto, anche con brogli sui risultati, affinché gli schemi vengano rispettati.
    Ti faccio notare che la Clinton aveva fatto il nome della Warren come suo vice presidente, come avrai notato non è stata la Warren la prescelta, malgrado sia una democratica che si ispira fortemente ai valori dei compianti Kennedy; e proprio quella filosofia kennedyana sostenuta da quel nome non è piaciuto ai paranoici del neoliberismo, paranoici che hanno un nome e una fede religiosa.
    Cercando di essere più esplicito su come vengono scelti i candidati alla presidenza americana, faccio notare che la stessa scelta di Reagan fu molto travagliata all'interno dell'establishment repubblicano, il nome che alcuni preferivano in quel determinato momento era quello di Bush senior.
    Ricorderai sicuramente che Reagan fu vittima di un attentato. Chiediamoci il perché e chi ha armato la mano dello squilibrato che ha fatto fuoco.
    Dopo pochissimi mesi seguì l'attentato a Giovanni Paolo II, pensi che sia stata una coincidenza o un segnale cifrato inviato a chi, in America, doveva intendere - e ha inteso- Infatti dopo Reagan chi repubblicano abbiamo visto alla Casa Bianca? Bush senior, il messaggio dell'attentato al Papa era stato recepito.
    Non è stato il popolo americano ad aver "scartato" Sanders.

Il capitalismo sta boccheggiando, la Cina comunista di mercato lo sta uccidendo[...]

Non è il capitalismo che sta boccheggiando, Cireno, e tu lo sai. E' l'intero sistema di sopravvivenza della specie umana che sta boccheggiando. Se si ammala di cancro un braccio, la parte sana del nostro corpo non vive più armoniosamente.
    Non è neanche la Cina che sta uccidendo il capitalismo, soprattutto se si considera che la sua banca centrale non sfugge al controllo della BRI.
    Alcuni corrotti cinesi sono voluti entrare nel mercato globale senza regole, come noi siamo voluti entrare nell'euro senza le regole di una politica europea unitaria, noi ne stiamo già pagando le conseguenze, la Cina pagherà il suo bramoso desiderio di diventare grande ad ogni costo; tra il 2018 - 2020 ne vedremo delle belle sulla Cina.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Sono in molti a dire e pensare le stesse cose che hai scritto tu, ma tutti e quindi anche tu sei, siete in errore. Perché l’analisi di Marx non è sulle capacità tecniche del capitalismo ma sui rapporti tra capitale e lavoro e sugli squilibri che il capitale, che ha come unica divinità il profitto, fa nascere in questo rapporto.

Oltre a ciò Marx analizzando il futuro del capitalismo non ha commesso nessun errore a profetizzare crisi economiche ricorrenti e sempre più ravvicinate, perché questo è nel DNA di chi imprende solo per perseguire profitto.

Forse l’ho già scritto in altre occasioni, ma Marx oggi si sta studiando anche negli Usa perché tutti si rendono conto, anche nel Paese del capitalsimo, che così non si può andare avanti, salvo prevedere una sicura rivoluzione mondiale.

Quindi,egregio amico, rivedi le tue idee al proposito
    Giustissimo, infatti più si torna verso il liberalismo e più quanto previsto da Marx si avvera: miseria e crisi economiche per i produttori. Che si vuole sostituire coi produttori cinesi, indiani o di chissà dove in modo da privarli del potere di contrattazione. E quindi abbiamo una società che estende progressivamente miseria, disoccupazione e precariato. Come se non bastasse si importa lo "esercito di manodopera di riserva" che ha il compito anche sul mercato interno di abbassare il potere di acquisto.

Ti risulta che politica e sindacati si oppongono alle delocalizzazioni industriali, tranne che per dichiarazioni di facciata sparate sui media per tenere buone le vittime?

Ho ragione io, altrochè.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

utente cancellato
     Likes dati
    438
     Like avuti
    1,246
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si vabbè Cireno il ritorno del comunismo, con l'Urss crollata e la Cina che ha un debito privato più alto degli Stati Uniti

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nihilism Visualizza Messaggio
    La Russia è fallita sia come Unione Sovietica sia come repubblica federativa in epoca Eltsin, i russi se non vendono le materie prime fanno la fame nera dato che non hanno altro questo è realismo, hanno un pil inferiore all'Italia e vengono da anni di crescita pil
    la russia è a questo livello perchè ha avuto decenni di comunismo.
    la russia ha materie prime ma non solo.
    ha agricotura e allevamento.
    certo le terre si "svuotano", come in tutto l'occidente, ma ci vuole poco per tornarci, anche perchè tenere la terra e il bestiame non è come come 100 anni fa e neppure come 20.
    e puoi benisimo fare carne buona e agricoltura buona con la tecnologia.
    materie prime vuol dire poter avere industria e produzione.
    l'esportazione nel caso della russia ha solo la motivazione di far entrare maggior denaro e arricchire qualcuno, ma la russia, esattamente come stati uniti e cina potrebber benissimo vivere come stati a se stanti.
    e pure l'australia.
    tutto questo l'europa anche fosse "unita" non l'avrebbe.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2106 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Si vabbè Cireno il ritorno del comunismo, con l'Urss crollata e la Cina che ha un debito privato più alto degli Stati Uniti
    MI spiace dirtelo ma fai confusione con i dati. Vediamo un po'.

Gli Usa hanno il 23,3% dell'economia mondiale e hanno il 29,1% del debito
    Il Giappone ha il 6,2% dell'economia globale e ha un debito pubblico intorno al 20%
    La Cina ha il 13,9% dell'economia mondiale e ha il 6,25% del debito pubblico.

Tu confondi i dati perché a questo debito pubblico cinese si dovrebbe aggiungere il recente indebitamento privato cinese per prestiti ottenuti fuori dal settore bancario tradizionale, debito privato che aggiunge il 20% al debito pubblico
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2106 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Giustissimo, infatti più si torna verso il liberalismo e più quanto previsto da Marx si avvera: miseria e crisi economiche per i produttori. Che si vuole sostituire coi produttori cinesi, indiani o di chissà dove in modo da privarli del potere di contrattazione. E quindi abbiamo una società che estende progressivamente miseria, disoccupazione e precariato. Come se non bastasse si importa lo "esercito di manodopera di riserva" che ha il compito anche sul mercato interno di abbassare il potere di acquisto.

Ti risulta che politica e sindacati si oppongono alle delocalizzazioni industriali, tranne che per dichiarazioni di facciata sparate sui media per tenere buone le vittime?

Ho ragione io, altrochè.
    Nessuno si oppone a queste delocazioni. Eppure sarebbe facile: vai a produrre in Serbia, in Bulgaria, in Cina? Bene, quando arrivi ai confini del Paese Italia ti ficco un imposta di entrata che ti addormenta.
    Ma non lo faranno mai

Ci fosse il "liberalismo", purtroppo è il liberismo che ha preso il mercato

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Nessuno si oppone a queste delocazioni. Eppure sarebbe facile: vai a produrre in Serbia, in Bulgaria, in Cina? Bene, quando arrivi ai confini del Paese Italia ti ficco un imposta di entrata che ti addormenta.
    Ma non lo faranno mai

Ci fosse il "liberalismo", purtroppo è il liberismo che ha preso il mercato
    ma dai cireno, questo lo sai anche tu che sarebbe aggirabile, basta che "facciano" entrare come prodotto non italiano, che fai, metti dazi altissimi a russia, cina, bulgaria, serbia, abania...

non il disscorso va affrontato in modo diverso, facendo si che le imprese in loco possano avere quanto gli serve (da linee dati a servizi a, sopratutto meno burocrazia), basterebbe che ci fosse una serie di servizi (da asili nido ad assistenze) e vedresti che meno gente starebbe a casa anni tra maternità ed aspettativa e quanto altro per guardare nenotati ed anziani ecc.ecc.

certo lo stesso molte/poche/alcune piccole realtà andrebbero all'estero(e allora ?) ma molte piccole e grandi realtà verrebbero dall'estero.
    per moltissime produzioni il costo della manodopera non è quella che influenza maggiormente.

e che dire di porti su mediterraneo più efficienti ?
    e che dire di politiche di smaltimento dei rifiuti (non solo urbani ma pure industriali) ?

invece tornando a quanto detto alcuni posto fa dove asserisci che la politica non ha colpe ma la colpa è solo del finanziarismo.

credo ti sbagli amico mio (spero non ti offenda se ti chiamo così), è la politica che fa le leggi, è la politica che facendosi corrompere permette certe cose.

se ci sono leggi, pene (che toccano il portafoglio in particolare, e non mi riferisco all'artigiano o al "trader" privato)..

utente cancellato
     Likes dati
    438
     Like avuti
    1,246
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

MI spiace dirtelo ma fai confusione con i dati. Vediamo un po'.

Gli Usa hanno il 23,3% dell'economia mondiale e hanno il 29,1% del debito
    Il Giappone ha il 6,2% dell'economia globale e ha un debito pubblico intorno al 20%
    La Cina ha il 13,9% dell'economia mondiale e ha il 6,25% del debito pubblico.

Tu confondi i dati perché a questo debito pubblico cinese si dovrebbe aggiungere il recente indebitamento privato cinese per prestiti ottenuti fuori dal settore bancario tradizionale, debito privato che aggiunge il 20% al debito pubblico
    http://www.econopoly.ilsole24ore.com.../?refresh_ce=1

Sommando debito privato + debito pubblico si raggiunge il 250% del pil cinese, neanche gli Stati Uniti d'America si sono mai indebitati così tanto

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2106 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    ma dai cireno, questo lo sai anche tu che sarebbe aggirabile, basta che "facciano" entrare come prodotto non italiano, che fai, metti dazi altissimi a russia, cina, bulgaria, serbia, abania...

non il disscorso va affrontato in modo diverso, facendo si che le imprese in loco possano avere quanto gli serve (da linee dati a servizi a, sopratutto meno burocrazia), basterebbe che ci fosse una serie di servizi (da asili nido ad assistenze) e vedresti che meno gente starebbe a casa anni tra maternità ed aspettativa e quanto altro per guardare nenotati ed anziani ecc.ecc.

certo lo stesso molte/poche/alcune piccole realtà andrebbero all'estero(e allora ?) ma molte piccole e grandi realtà verrebbero dall'estero.
    per moltissime produzioni il costo della manodopera non è quella che influenza maggiormente.

e che dire di porti su mediterraneo più efficienti ?
    e che dire di politiche di smaltimento dei rifiuti (non solo urbani ma pure industriali) ?

invece tornando a quanto detto alcuni posto fa dove asserisci che la politica non ha colpe ma la colpa è solo del finanziarismo.

credo ti sbagli amico mio (spero non ti offenda se ti chiamo così), è la politica che fa le leggi, è la politica che facendosi corrompere permette certe cose.

se ci sono leggi, pene (che toccano il portafoglio in particolare, e non mi riferisco all'artigiano o al "trader" privato)..
    offendermi? ma scherzi? io mi considero amico delle persone intelligenti che scrivono in questo forum, anche se hanno idee diverse dalle mie, e tu lo sei, intelligente e amico.

Un momento: i prodotti italiani fabbricati in Bulgaria o in Serbia arrivano in Italia con la scritta made in Italy, questo dovrebbero toglierlo.

Continuo a scrivere che Renzi, come uomo di governo, è tre spanne superiore a chi gli sta intorno, e questo non pert merito suo ma perché chi gli sta intorno sono solo dei gnomi. Ma anche Renzi non fa quello che si dovrebbe fare e che tu hai puntualmente elencato. La burocrazia, per esempio: ma cosa ci vuole per dare una veste moderna a una burocrazia ancora quasi borbonica?

Dici che è la politica a decidere, io non sono d'accordo, la politica fa quello che "gli sponsor" le chiedono di fare anzi, la obbligano a fare. Ricordi la corsa alle armi di Reagan? non era lui l'ideatore della strategia ma l'industria delle armi americana. Pensi forse che il vuoto Bush jr abbia invaso l'Iraq per sua scelta? Ha fatto quello che i suoi sponsor, sempre gli stessi di Reagan, gli hanno "ordinato" di fare.

Asili nido e scuole di prima infanzia statali? Ma se fanno del tutto per dare in mano qualsiasi attività al privato?

Siamo messi male, amico, molto male, e pensa che siamo messi così con uno come Renzi a comandare: pensa se ci fossero brunetta o salvini??????

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,377
    Mentioned
    2106 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Il debito cinese, pubblico e privato, supera il 250% del Pil - ilSole24ORE

Sommando debito privato + debito pubblico si raggiunge il 250% del pil cinese, neanche gli Stati Uniti d'America si sono mai indebitati così tanto
    leggiamo due diversi Il Sole 24Ore?

Tutto il debito pubblico del mondo racchiuso in un grafico - Il Sole 24 ORE

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima