Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Un sinonimo potrebbe essere "addirittura". Ovviamente la sua frase era sarcastica, perché in Italia palesemente non se la godeva affatto, visto che è emigrato.
A dire il vero in Italia non stavo così male. Avevo un'attività che funzionava bene, ottimo cibo, e tanti buoni amici.
Di contro un sistema fiscale devastante, un clima tremendo d'inverno e estremamente piovoso.
Ora ho comunque un'attività che funziona, ho ancora molti amici, il clima dove vivo è fantastico, giro ancora in maniche corte. Con il medesimo fatturato le tasse sono meno della metà e posso andare al mare ogni domenica.
La cucina locale non è un granché ma io sono un buon cuoco, quindi non c'è problema. :)
Sì, me la sto godendo e non ho dimenticato la mia lingua madre.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Simonepgn
A dire il vero in Italia non stavo così male. Avevo un'attività che funzionava bene, ottimo cibo, e tanti buoni amici.
Di contro un sistema fiscale devastante, un clima tremendo d'inverno e estremamente piovoso.
Ora ho comunque un'attività che funziona, ho ancora molti amici, il clima dove vivo è fantastico, giro ancora in maniche corte. Con il medesimo fatturato le tasse sono meno della metà e posso andare al mare ogni domenica.
Sì, me la sto godendo e non ho dimenticato la mia lingua madre.
Buon per te. Sei alle Canarie?
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Buon per te. Sei alle Canarie?
Esatto. Gran Canaria per la precisione.
Re: Questioni grammaticali
“Purtroppo non hai ancora molta confidenza con la nostra lingua”
Dopo Purtroppo si deve mettere la virgola o no?
@trash @Scipione @Aladar
Re: Questioni grammaticali
Non si deve.
Però si può mettere la virgola (o i puntini di sospensione) se si vuole inserire una breve pausa dopo il purtroppo.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
trash
Non si deve.
Però si può mettere la virgola (o i puntini di sospensione) se si vuole inserire una breve pausa dopo il purtroppo.
Grazie. Però io la virgola dopo Purtroppo la vedo spessissimo, sia in rete che sul forum.
Ma a cosa serve una breve pausa? Se non si deve mettere la virgola perché fermarsi?
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
“Purtroppo non hai ancora molta confidenza con la nostra lingua”
Dopo Purtroppo si deve mettere la virgola o no?
@
trash @
Scipione @
Aladar
Nella frase che hai riportato, credo di sì. L'avverbio, di fatto, separa due diversi elementi della frase stessa. :) :drinky:
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
“Purtroppo non hai ancora molta confidenza con la nostra lingua”
Dopo Purtroppo si deve mettere la virgola o no?
@
trash @
Scipione @
Aladar
@mary ann
La punteggiatura nella lingua italiana, a parte qualche caposaldo, non segue regole ferree, ma è lasciata allo scrittore affinché dia meglio il senso di quello che vuole comunicare.
In alcuni casi la punteggiatura cambia di molto il significato. Consiglio di leggere la frase ad alta voce inserendo le diverse punteggiature, accentuando le pause che il segno di punteggiatura richiede.
In questo modo si può capire meglio se la frase rende in maniera aderente a quanto vogliamo comunicare.
Venendo alla tua frase: non è richiesta la virgola. Tuttavia inserendola daresti enfasi alla parola purtroppo poiché fai fare una pausa dopo averla letta. Quindi la virgola darebbe una sfumatura di dispiacere maggiore al senso della frase rispetto a non metterla.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Nella frase che hai riportato, credo di sì. L'avverbio, di fatto, separa due diversi elementi della frase stessa. :) :drinky:
Grazie, @Scipione.
Io ho sempre visto Purtroppo separato da una virgola dal resto della frase.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
@
mary ann
La punteggiatura nella lingua italiana, a parte qualche caposaldo, non segue regole ferree, ma è lasciata allo scrittore affinché dia meglio il senso di quello che vuole comunicare.
In alcuni casi la punteggiatura cambia di molto il significato. Consiglio di leggere la frase ad alta voce inserendo le diverse punteggiature, accentuando le pause che il segno di punteggiatura richiede.
In questo modo si può capire meglio se la frase rende in maniera aderente a quanto vogliamo comunicare.
Venendo alla tua frase: non è richiesta la virgola. Tuttavia inserendola daresti enfasi alla parola purtroppo poiché fai fare una pausa dopo averla letta. Quindi la virgola darebbe una sfumatura di dispiacere maggiore al senso della frase rispetto a non metterla.
Grazie, @Aladar.