Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Sì vabbé, se potessi semplificare tutto e subito, non chiederei i chiarimenti qui. :)
Nel dubbio, semplifica. Questo, intendevo dire
Citazione:
Malandrina
Nel dubbio, semplifica. Questo, intendevo dire
Lo faccio già. In caso contrario vivrei in questo thread. :D
Sono sempre io con i miei dubbi atroci. :D
Quale di queste frasi è corretta?
Faceva una crema spettacolare, però il caffè non era bollente.
Faceva la crema spettacolare, però il caffè non era bollente.
Citazione:
mary ann
Sono sempre io con i miei dubbi atroci. :D
Faceva una crema spettacolare, però il caffè non era bollente.
Faceva la crema spettacolare, però il caffè non era bollente.
Va bene la prima, "Faceva una crema spettacolare, però il caffè non era bollente. ".
Con l'articolo determinativo, andrebbe bene solo se fosse seguita da un avverbio o da una locuzione avverbiale, es. "Faceva la crema benissimo, però il caffè non era bollente.".
Il senso però sarebbe leggermente diverso: nel primo caso si esalta un po' più la qualità della crema, nel secondo un po' più la qualità del cuoco.
Citazione:
trash
Va bene la prima, "Faceva una crema spettacolare, però il caffè non era bollente. ".
Con l'articolo determinativo, andrebbe bene solo se fosse seguita da un avverbio o da una locuzione avverbiale, es. "Faceva la crema benissimo, però il caffè non era bollente.".
Il senso però sarebbe leggermente diverso: nel primo caso si esalta la qualità della crema, nel secondo la qualità del cuoco.
Grazie mille, @trash. :) Allora ho scritto giusto, una volta tanto. :D
Il contesto è questo:
Anni fa avevo anch'io una macchina per caffè - Faema. Faceva una crema spettacolare, però il caffè non era bollente.
Non so perché, però per me gli articoli sono difficili. A volte so con certezza quale articolo devo mettere, ma spesso vado a intuizione, perché anni fa mi è stato spiegato male l'uso degli articoli nella lingua italiana.
Nella lingua russa gli articoli non ci sono.
Quale di queste due frasi è corretta?
Parlami degli orfanotrofi, costruiti apposta per i BAMBINI, FIGLI DEI "NEMICI DEL POPOLO", dove loro vennero ripetutamente maltrattati e abusati.
Parlami di orfanotrofi, costruiti apposta per i(?) BAMBINI, FIGLI DI "NEMICI DEL POPOLO", dove loro vennero ripetutamente maltrattati e abusati.
Citazione:
mary ann
Quale di queste due frasi è corretta?
Parlami degli orfanotrofi, costruiti apposta per i BAMBINI, FIGLI DEI "NEMICI DEL POPOLO", dove loro vennero ripetutamente maltrattati e abusati.
Parlami di orfanotrofi, costruiti apposta per i(?) BAMBINI, FIGLI DI "NEMICI DEL POPOLO", dove loro vennero ripetutamente maltrattati e abusati.
La prima frase. :)
Citazione:
Florian
La prima frase. :)
Grazie, @Florian. :)
Così ho dovuto andare al primo albergo che c'era..
Così ho dovuto andare nel primo albergo che c'era..
Così ho dovuto andare in primo albergo che c'era..
Citazione:
Amoralizzatore
La lingua non segue le ragioni della logica
Basti pensare, ad esempio, alla doppia negazione: "non voglio niente, non ho visto niente"
L'uso, avallato da grammatiche e/o dizionari, detta le regole.
Il parlante crea la lingua,
se uno è italiano da generazioni, qualunque cosa dica è italiano
Altrimenti le lingue non evolverebbero