Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Grazie mille, @
carter. :)
Questa frase l'ho scritta nel thread sul nazismo, sul Fondo. Se ti va, vedi il contesto, poi mi dici. Peccato che non possa più correggere la frase, i canonici 15 minuti sono passati da mo'.
Il temine
allucinante io lo uso abbastanza spesso. Dopo aver letto la tua risposta credo che lo usi a sproposito. :D
Letta. Credo che sia corretto usare "dei". Cmq anche se l'espressione è gergale va benissimo utilizzarla :)
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Letta. Credo che sia corretto usare "dei". Cmq anche se l'espressione è gergale va benissimo utilizzarla :)
Grazie! :)
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Grazie! :)
Figurati. E' davvero lodevole il tuo impegno nel cercare di perfezionare il tuo italiano :) (che mi sembra già buono).
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
Figurati. E' davvero lodevole il tuo impegno nel cercare di perfezionare il tuo italiano :) (che mi sembra già buono).
Credo che sia normale o almeno dovrebbe esserlo. A me piace scrivere in generale. Cerco sempre di portare al mio interlocutore il mio pensiero più chiaro possibile, delle volte ci riesco, altre volte non subito. Penso questo: un pensiero scritto anche in modo semplice, ma esauriente, senza errori grammaticali è uno scritto che un suo valore al di di là del fatto che il concetto espresso venga condiviso o meno; lo stesso scritto pullulante di errori, ci perde moltissimo, in ogni caso.
Io mi impegno, però spesso mi trovo un po' così, diciamo spaesata, specialmente dopo aver scritto o letto in russo. :)
Re: Questioni grammaticali
Quale di queste frasi è corretta?
1.
Sul bordo del bicchiere ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso di zucchero bianco.
Sul bordo del bicchiere ci ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso con zucchero bianco.
2.
Ovviamente di vodka ci vorrebbe di più.
Ovviamente di vodka ce ne vorrebbe di più.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Quale di queste frasi è corretta?
1.
Sul bordo del bicchiere ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso di zucchero bianco.
Sul bordo del bicchiere ci ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso con zucchero bianco.
2.
Ovviamente di vodka ci vorrebbe di più.
Ovviamente di vodka ce ne vorrebbe di più.
1) la prima, ma anche la seconda è accettabile
2) la seconda
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
carter
1) la prima, ma anche la seconda è accettabile
2) la seconda
Grazie, @carter. :)
La prima l'ho scritta giusta.
La seconda, invece, no.
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Grazie, @
carter. :)
La prima l'ho scritta giusta.
La seconda, invece, no.
:)
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Quale di queste frasi è corretta?
1.
Sul bordo del bicchiere ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso di zucchero bianco.
Sul bordo del bicchiere ci ho messo due gocce di sciroppo di amarena e l'ho cosparso con zucchero bianco.
2.
Ovviamente di vodka ci vorrebbe di più.
Ovviamente di vodka ce ne vorrebbe di più.
Per non farti troppi problemi, potresti semplificare le frasi. Ad esempio, potresti scrivere "Ovviamente, ci vorrebbe più vodka".
Re: Questioni grammaticali
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Per non farti troppi problemi, potresti semplificare le frasi. Ad esempio, potresti scrivere "Ovviamente, ci vorrebbe più vodka".
Sì vabbé, se potessi semplificare tutto e subito, non chiederei i chiarimenti qui. :)