











Tempo fa ho scritto una poesiola sulla "vita meravigliosa", ed oggi, leggendo questo thread, mi è venuta in mente.
due righe al volo...
( veramente sono più di due…)
C’è un tempo per tutto nella vita
ma fin qui – nulla di nuovo
(credo che neanche dopo e vabbè..)
ma è bello prendere la penna
ed iniziare a scrivere qualcosa
come queste due righe al volo
senza pensarci troppo
a cosa succede dopo
mica ci vuole tanto
per sentire la voce del vento
o per ammirare il fuoco -
"lo stupore antico"
come disse Borges
c’è un tempo per tutto nella vita…
per odorare la terra
strofinandola tra le dita
e per gustare il pane
appena tolto dal forno
e per salutare l’ultima neve
in primavera
e per sentire cantare un usignolo
pensando che canta solo per te
c’è un tempo
per trovare gli amici veri
anche se rari
e per ricordare il primo pupazzo
di neve costruito con le tue mani
c’è un tempo
per guardare negli occhi
e per distogliere lo sguardo
c’è un tempo
per gli arrivi e per gli addii
e per sfiorare le altre mani
c’è un tempo
per capire le cose o anche
non capirle affatto
( ahimè, succede!)
c’è un tempo
per cercare nel cielo
la stella col nome
di chi tu ami.
c’è un tempo
per cambiare la tua vita
o quella degli altri
( a volte, dico purtroppo,
ma questo lo saprai solo dopo)
c'è un tempo per chiedere scusa
e per scusare qualcuno
c’è un tempo
per amare o per amarsi
(speriamo!) -
c’è un tempo
per sentire
un colpo nel cuore o nello stomaco
con la voce che urla
"Svegliati, dai, è ora!"
c’è un tempo
anche per vivere,
vivere sempre
in ogni istante
"qui ed ora"
o tra due righe - di troppo -
scritte al volo…
ma c’è anche un tempo
per non pensare affatto al tempo
e che la vita, morte
o miracolo ti cambino
le carte in tavola.
in quel momento
è meglio
chiudere tutto
i libri, il pc, il cellulare e il resto
e andare semplicemente
a sbrindinarsi sul divano
e sparare ca22ate a raffica
(aiuta all'umore tuo e altrui)
o parlare con cani o gatti
(loro ti capiscono, sai)
ed infine pensare
che nonostante tutto
ripeto, nonostante tutto,
com'è bella la vita…
che la vita è bella…
è semplicemente meravigliosa
la vita…
questo è tutto
ho dimenticato qualcosa?
può darsi, ora non so, ma non mi dispiace,
perché non si può scrivere tutto
nelle due righe al volo...
buona notte a tutti!
vado a prepararmi un tè…
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”




Certo ma da giovane. Da quando senti i limiti dell'età capisci il declino, quano vedi come si riduce un grande anziano ben venga l'uscita alla Monicelli.
È solo la debolezza degli anni che non ti permette di rialzarti, vorrei girare il mondo ma mi stanco in un'ora. Per fortuna lo ho già fatto non negandomi neppure la prigione.
Qualcuno ha detto che i suicidi amano troppo la vita al punto tale da uscirne quando non è più il caso.
Io ho avuto il meglio ma da adesso in avanti è sopravvivenza.



