E' un personaggio contraddittorio, basta leggere l'autobiografia. E' attratto dai personaggi "borderline", dai gay, dagli alcolizzati, da quelli fuori dagli schemi. Per questo è un anti conformista e un libertario (può permettersi di simpatizzare per chi vuole e prendere a prestito le tesi che ritiene più opportune , senza preoccuparsi dei dogmi).
Non mi piace ogni idea ovviamente, ad esempio non condivido troppo l'antimodernità che è logicamente impraticabile.
"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Infatti non ho detto che non mi piace, ho detto che non l'ho mai approfondito e che su alcune cose non sono daccordo, per esempio come sottolineato da Dean, una certa concezione totalmente passatista dell'antimodernismo: è da ingenui o da folli visionari pensare di fermare la modernità e auspicare ritorni al passato; la modernità deve essere "affrontata" e allo stesso tempo filtrata, setacciata, lasciando passare ed integrando quello che può essere di crescita e miglioramento per la comunità, e respingendo ciò che può risultare nocivo e decadente, imo.
Anche l'antioccidentalismo bisogna vedere a quale concezione di occidente si fa riferimento: se l'"occidente" sono questa UE e l'asservimento atlantista allora è da rifiutare in blocco.
Ovvio che su comunitarismo, antiamericanismo e antisionismo non posso che trovarmi daccordo.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

"Sono contro tutti i sistemi, il più accettabile è quello di non averne nessuno"
Tristan Tzara
Je m'exalte, je degresse encore... Je vous ai reperdu mon histoire... Non! Non!
(L.F. Céline, Maudits soupirs pour une autre fois)

Esatto, e non si è nemmeno costretti ad accettarla in toto, negli aspetti in cui può andare a cozzare con identità e tradizione.
Apprezzo molto Confucio, ma non c'è neanche bisogno di scomodare gli orientali, sarebbe sufficiente anche solo attenersi al classico e sano pragmatismo latino.