Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,544
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    se lo richieso significa che non ho capito.
    ora avendo il prima e il dopo mi sembra facile basta dire:
    prima/oggi si può...
    domani si può/non si può

    per facilitare le cose: VORREI SAPERE COSA POSSONO FARE/DECIDERE LE REGIONI nei vari ambiti e COSA GLI E' STATO TOLTO

    e comunque ci sono altri punti
    Secondo me, i commi modificati non modificano nulla; solo che al posto di un titolo generico specificano più in dettaglio le materie.
    La sostanza resta la stessa.

    Sono i nuovi commi aggiunti che devono essere letti con più attenzione.

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    CIAO Furioso. Ecco come la penso io, uno dei tanti motivi per cui votero' " NO " al referendum costituzionale
    Il nuovo Senato sara' una rappresentanza di politici presi dal potere politico delle regione che li nominera' secondo calcoli politici e di convenienza.
    A ogni elezione regionale il senato cambiera' composizione, composizione che varia molto a secondo della regione che vota. il peso della Campania nn è uguale al peso del Molise Quindi si avrà un Senato variabile durante la legislatura. A ogni elezione regionale cambia indirizzo politico del Senato?
    Il Senato nn paretecipera' alla sfiducia del Presidente della Camera. Quindi il PdC ha un immunita' certa.
    Questo senato nn potrà cambiare le leggi ma potra' solo proporre alla camera di cambiarle.
    Puo' trattare solo su alcuni temi.
    Il Senato non elegge il Presidente della Repubblica.
    Se il Senato ha la stessa costituzione politica della Camera il PdC nn ci sara' nessun controllo politico del Senato sulla Camera.
    Le Regioni perdono potere poilticosulle decisioni statali anche in funzione che per motivi di utilita' nazionale le regioni nn possono entrare in nessuna decisione,
    Quindi questa riforma è fondata su concentrare poteri politici e legislativi a una sola persona e di un solo partito politico grazie al premio di maggiorana dell' ITALICUM.
    Il Presidente della Repubblica lo votera' sicuramente la Camera solo con il suo premio di maggioranza gia' alla 5/9 elezione.
    Infine: il potere politico delle provincie nn c'e piu' perche' abolite. Le Regioni esprimono il senato, le regioni avranno poco peso politico quindi verra' a mancare tutti i poteri politici intermedi mettendo in mano appunto a una sola persona. Da qui secondo me un REGIME autorizzato.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Ti avrò risposto almeno tre volte in altri thread su sanità ed energia. Devo dedurre che di avere risposte, in realtà, non ti interessa.
    Vorra' capire meglio. Qua nn si tratta di dire No alla politica renziana ma di dare un assetto costituzionale alla nostra Repubblica, impedendo che renzi n la mimetizzi con una MONARCHIA

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    come già detto il mio voto al referendum è in bilico, dipende dallq riduzione dei poterei alle regioni.

    purtroppo non riesco a comprendere cosa in "pratica" comportano alcune modifiche che verrebbero attuate se vincesse il SI.

    Se qualcuno mi spiega in pratica cosa cambia e cosa rimane alle regioni mi fa un favore, perchè a leggere così sembrerebbe che rimarrebbe ben poco:

    Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:

    Oggi:
    g) ordinamento e organizzazione ammi-
    nistrativa dello Stato e degli enti pubbli- ministrativa dello Stato e degli enti
    ci nazionali;

    Modifica
    g) ordinamento e organizzazione am-
    pubblici nazionali; norme sul procedi-
    mento amministrativo e sulla discipli-
    na giuridica del lavoro alle dipendenze
    delle amministrazioni pubbliche tese
    ad assicurarne l’uniformità sul territo-
    rio nazionale;

    Oggi:
    m) determinazione dei livelli essenziali
    delle prestazioni concernenti i diritti ci-
    vili e sociali che devono essere garantiti
    su tutto il territorio nazionale;

    Modifica
    m) determinazione dei livelli essenziali
    delle prestazioni concernenti i diritti ci-
    vili e sociali che devono essere garantiti
    su tutto il territorio nazionale; disposi-
    zioni generali e comuni per la tutela
    della salute, per le politiche sociali e
    per la sicurezza alimentare;

    oggi
    n) norme generali sull’istruzione;

    Modifica
    n) disposizioni generali e comuni
    sull’istruzione; ordinamento scolasti-
    co; istruzione universitaria e program-
    mazione strategica della ricerca scien-
    tifica e tecnologica;

    oggi
    o) previdenza sociale;

    Modifica
    o) previdenza sociale, ivi compresa la
    previdenza complementare e integra-
    tiva; tutela e sicurezza del lavoro; po-
    litiche attive del lavoro; disposizioni
    generali e comuni sull’istruzione e
    formazione professionale;

    oggi
    s) tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali

    Modifica
    s) tutela e valorizzazione dei beni cul-
    dei beni culturali. turali e paesaggistici; ambiente ed eco-
    sistema; ordinamento sportivo; dispo-
    sizioni generali e comuni sulle attività
    culturali e sul turismo;

    Nuovi
    t) ordinamento delle professioni e del-
    la comunicazione;

    u) disposizioni generali e comuni sul
    governo del territorio; sistema nazio-
    nale e coordinamento della protezione
    civile;

    v) produzione, trasporto e distribuzio-
    ne nazionali dell’energia;

    z) infrastrutture strategiche e grandi
    reti di trasporto e di navigazione d’in-
    teresse nazionale e relative norme di
    sicurezza; porti e aeroporti civili, di
    interesse nazional


    Su proposta del Governo, la legge
    dello Stato può intervenire in ma-
    terie non riservate alla legislazione
    esclusiva quando lo richieda la tutela
    dell’unità giuridica o economica della
    Repubblica, ovvero la tutela dell’inte-
    resse nazionale.
    https://www.forexinfo.it/Referendum-...-come-funziona

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Quel sito rispecchia l'idea di chi l'ha scritto per capire meglio secondo me dovremmo andsare nei siti promotori del NO e del SI.-

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,544
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    CIAO Furioso. Ecco come la penso io, uno dei tanti motivi per cui votero' " NO " al referendum costituzionale
    Il nuovo Senato sara' una rappresentanza di politici presi dal potere politico delle regione che li nominera' secondo calcoli politici e di convenienza.
    A ogni elezione regionale il senato cambiera' composizione, composizione che varia molto a secondo della regione che vota. il peso della Campania nn è uguale al peso del Molise Quindi si avrà un Senato variabile durante la legislatura. A ogni elezione regionale cambia indirizzo politico del Senato?
    Il Senato nn paretecipera' alla sfiducia del Presidente della Camera. Quindi il PdC ha un immunita' certa.
    Questo senato nn potrà cambiare le leggi ma potra' solo proporre alla camera di cambiarle.
    Puo' trattare solo su alcuni temi.
    Il Senato non elegge il Presidente della Repubblica.
    Se il Senato ha la stessa costituzione politica della Camera il PdC nn ci sara' nessun controllo politico del Senato sulla Camera.
    Le Regioni perdono potere poilticosulle decisioni statali anche in funzione che per motivi di utilita' nazionale le regioni nn possono entrare in nessuna decisione,
    Quindi questa riforma è fondata su concentrare poteri politici e legislativi a una sola persona e di un solo partito politico grazie al premio di maggiorana dell' ITALICUM.
    Il Presidente della Repubblica lo votera' sicuramente la Camera solo con il suo premio di maggioranza gia' alla 5/9 elezione.
    Infine: il potere politico delle provincie nn c'e piu' perche' abolite. Le Regioni esprimono il senato, le regioni avranno poco peso politico quindi verra' a mancare tutti i poteri politici intermedi mettendo in mano appunto a una sola persona. Da qui secondo me un REGIME autorizzato.
    Io non ho ancora deciso cosa votare, che sono in bilico.
    Ma quel che dici mi ha dato una spintarella per il sì. Infatti:

    1. "il nuovo Senato sarà una rappresentanza di politici ... li nominerà secondo calcoli politici". Questo è ovvio: un organo politico deve essere composto da politici; e nominato secondo criteri politici. O forse preferiresti una nomina secondo l'ordine alfabetico, oppure per estrazione a sorte?

    2. "il nuovo Senato non potrà cambiare le leggi ...". Questa è una ottima notizia: se i cittadini hanno eletto la Camera, non è né logico né democratico che un altro ramo interferisca sul potere legislativo.

    3. "nessun controllo politico della Senato sulla Camera ...". Anche questa è una buona notizia: quello che tu chiami "controllo" io lo chiamo "ricatto".
    Che controllo vuoi esercitare sull'organo che rappresenta i cittadini, che sono i reali detentori de potere? Il controllo non deve essere esercitato sull'Aula, ma semmai sui corridoi.

    4. "le Regioni avranno poco peso politico ...". E ti pare poco, visto l'uso che ne hanno fatto? Bisogna aumentare il peso, e la responsabilità, nell'attuare le decisioni politiche dello Stato, non nell'intralciarlo.

    Almeno finché l'Italia resta uno Stato unitario, e non federale.
    A me questa opzione non piace, me sempre meglio di un'ibrida accozzaglia.

  7. #17
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Quel sito rispecchia l'idea di chi l'ha scritto per capire meglio secondo me dovremmo andsare nei siti promotori del NO e del SI.-
    Io però mi domando e dico: ma può un quesito referendario essere così difficile?
    Mica va bene!

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Corrado speriamo che al governo vada sempre un tuo favorito, sperando che non vada mai una formazione come Casapound.....

  9. #19
    Date e vi sarà chiesto.
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Messaggi
    24,144
     Likes dati
    1,585
     Like avuti
    9,632
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora deciso cosa votare, che sono in bilico.
    Ma quel che dici mi ha dato una spintarella per il sì. Infatti:

    1. "il nuovo Senato sarà una rappresentanza di politici ... li nominerà secondo calcoli politici". Questo è ovvio: un organo politico deve essere composto da politici; e nominato secondo criteri politici. O forse preferiresti una nomina secondo l'ordine alfabetico, oppure per estrazione a sorte?

    2. "il nuovo Senato non potrà cambiare le leggi ...". Questa è una ottima notizia: se i cittadini hanno eletto la Camera, non è né logico né democratico che un altro ramo interferisca sul potere legislativo.

    3. "nessun controllo politico della Senato sulla Camera ...". Anche questa è una buona notizia: quello che tu chiami "controllo" io lo chiamo "ricatto".
    Che controllo vuoi esercitare sull'organo che rappresenta i cittadini, che sono i reali detentori de potere? Il controllo non deve essere esercitato sull'Aula, ma semmai sui corridoi.

    4. "le Regioni avranno poco peso politico ...". E ti pare poco, visto l'uso che ne hanno fatto? Bisogna aumentare il peso, e la responsabilità, nell'attuare le decisioni politiche dello Stato, non nell'intralciarlo.

    Almeno finché l'Italia resta uno Stato unitario, e non federale.
    A me questa opzione non piace, me sempre meglio di un'ibrida accozzaglia.

    Non è il testo della Costituzione che si deve cambiare ma la scelta degli individui che entrano nelle strutture dello Stato, perché sono loro che conducono la dinamica della nazione. Se una squadra di calcio non va bene si lavora sui calciatori e sull’allenatore non sulla misura dell’area di rigore, o sulle regole del fuorigioco, o della palla al centro. Se una struttura operante nel mondo agricolo o commerciale o industriale manifesta delle imperfezioni si analizza il funzionamento dei suoi membri nei loro vari ruoli, non si dà la colpa alla definizione dei concetti di “coltivazione”, “mercato”, “prodotto”. Se il presidente del consiglio va al colloquio con il presidente degli Stati Uniti e non sa parlare in inglese, ha due scelte, o impone l’italiano (davvero?) o si porta dietro un interprete. In realtà fa brutta figura, non si venga a dire che occorre una modifica della Costituzione onde dargli più dignità. Dobbiamo sostituirlo con un uomo competente e veramente degno del ruolo che copre. E così via.
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

  10. #20
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora deciso cosa votare, che sono in bilico.
    Ma quel che dici mi ha dato una spintarella per il sì. Infatti:

    1. "il nuovo Senato sarà una rappresentanza di politici ... li nominerà secondo calcoli politici". Questo è ovvio: un organo politico deve essere composto da politici; e nominato secondo criteri politici. O forse preferiresti una nomina secondo l'ordine alfabetico, oppure per estrazione a sorte?

    2. "il nuovo Senato non potrà cambiare le leggi ...". Questa è una ottima notizia: se i cittadini hanno eletto la Camera, non è né logico né democratico che un altro ramo interferisca sul potere legislativo.

    3. "nessun controllo politico della Senato sulla Camera ...". Anche questa è una buona notizia: quello che tu chiami "controllo" io lo chiamo "ricatto".
    Che controllo vuoi esercitare sull'organo che rappresenta i cittadini, che sono i reali detentori de potere? Il controllo non deve essere esercitato sull'Aula, ma semmai sui corridoi.

    4. "le Regioni avranno poco peso politico ...". E ti pare poco, visto l'uso che ne hanno fatto? Bisogna aumentare il peso, e la responsabilità, nell'attuare le decisioni politiche dello Stato, non nell'intralciarlo.

    Almeno finché l'Italia resta uno Stato unitario, e non federale.
    A me questa opzione non piace, me sempre meglio di un'ibrida accozzaglia.
    Allora perche' avere un Senato cosi?.... Solo per dare 100 persone ai trombati politicamente? Allora abolire il Senato completamente e vendere il palazzo per spending rewing

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per te e' piu' importante capire o farti capire dalle donne?
    Di Segesto II nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-03-13, 08:04
  2. Non capire tutto questo significa non capire la Storia
    Di reconquista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 20:25
  3. Chi mi aiuta a capire che bestia è questa?
    Di Klipper nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 22:28
  4. Chi Ci Aiuta A Capire
    Di Right83 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-04-02, 20:19
  5. Ecco Chi Ci Aiuta A Capire
    Di Right83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-02, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito