Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Mar 2016
    Messaggi
    14,217
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Le regioni non devono contare niente sulle decisioni statali che riguardono il bene della sua cittadinanza?
    Speriamo che lo Stato nn intervenga mai per costruirti un inceneitore, una centrale atomica o il deposito nazionale delle scorie nucleari vicino a casa tua.
    Io voglio che la regione mi rappresenti! Con l'uomo forte e solo al governo lo desiderei fortemente,
    Con una Comunità Europea che legifera, una Regione che nn c'e, uno stato regime cittadini diventano come in Cina il nulla difronte al potere centrale

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    CIAO Furioso. Ecco come la penso io, uno dei tanti motivi per cui votero' " NO " al referendum costituzionale
    Il nuovo Senato sara' una rappresentanza di politici presi dal potere politico delle regione che li nominera' secondo calcoli politici e di convenienza.
    A ogni elezione regionale il senato cambiera' composizione, composizione che varia molto a secondo della regione che vota. il peso della Campania nn è uguale al peso del Molise Quindi si avrà un Senato variabile durante la legislatura. A ogni elezione regionale cambia indirizzo politico del Senato?
    Il Senato nn paretecipera' alla sfiducia del Presidente della Camera. Quindi il PdC ha un immunita' certa.
    Questo senato nn potrà cambiare le leggi ma potra' solo proporre alla camera di cambiarle.
    Puo' trattare solo su alcuni temi.
    Il Senato non elegge il Presidente della Repubblica.
    Se il Senato ha la stessa costituzione politica della Camera il PdC nn ci sara' nessun controllo politico del Senato sulla Camera.
    Le Regioni perdono potere poilticosulle decisioni statali anche in funzione che per motivi di utilita' nazionale le regioni nn possono entrare in nessuna decisione,
    Quindi questa riforma è fondata su concentrare poteri politici e legislativi a una sola persona e di un solo partito politico grazie al premio di maggiorana dell' ITALICUM.
    Il Presidente della Repubblica lo votera' sicuramente la Camera solo con il suo premio di maggioranza gia' alla 5/9 elezione.
    Infine: il potere politico delle provincie nn c'e piu' perche' abolite. Le Regioni esprimono il senato, le regioni avranno poco peso politico quindi verra' a mancare tutti i poteri politici intermedi mettendo in mano appunto a una sola persona. Da qui secondo me un REGIME autorizzato.
    grazie per l'aiuto, quelli che tu elenchi non li ritengo grossi problemi, e l'eliminazione del bicam. perf mi sta bene.

    al limite sono "preoccupato " per l'aumento dei costi per le regioni (chi le paga trasferte, pernottamenti, affitti se necessari...) e non riesco a comprendere come si può fare simultaneamente consigliere e senatore a meno che non ti incontri una volta al mese.
    ma se non erro la nomina dei senatori viene regolata da legge ordinaria quindi si puà aggiustare strada facendo

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,547
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Corrado speriamo che al governo vada sempre un tuo favorito, sperando che non vada mai una formazione come Casapound.....
    Perché?

    Se i miei concittadini decidono che casapound deve governare, io ne prendo atto anche se a malincuore.

    E' così che funziona nelle democrazie.

    Tu puoi dirmi che se ci andasse un partito come casapound o come comunisti italiani, non potrei più scegliere; e avresti ragione.
    Ma io, in Italia e oggi, non vedo un tale pericolo. Sono e resteranno delle minoranza, nei numeri, nei fatti e nel cuore della gente.

    Sono le maggioranze che mi preoccupano: oggi, PD e Grillo. Forza Italia, Lega e FdI non sono nulla, né potranno mai coalizzarsi.

    Ma, come dicevo prima, le maggioranze sono l'essenza del sistema.

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,547
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Allora perche' avere un Senato cosi?.... Solo per dare 100 persone ai trombati politicamente? Allora abolire il Senato completamente e vendere il palazzo per spending rewing
    E' un'opzione da prendere in considerazione.

    La formula vorrebbe costituire un legame fra governo centrale e voci locali.

    Personalmente, l'abolirei del tutto.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,547
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    Le regioni non devono contare niente sulle decisioni statali che riguardono il bene della sua cittadinanza?
    Speriamo che lo Stato nn intervenga mai per costruirti un inceneitore, una centrale atomica o il deposito nazionale delle scorie nucleari vicino a casa tua.
    Io voglio che la regione mi rappresenti! Con l'uomo forte e solo al governo lo desiderei fortemente,
    Con una Comunità Europea che legifera, una Regione che nn c'e, uno stato regime cittadini diventano come in Cina il nulla difronte al potere centrale
    E' il cane che si morde la coda.
    Cioè, cosa intendi per "bene della cittadinanza"?

    Se "bene della cittadinanza" è costruire l'inceneritore, resta tale sia per lo Stato sia per la Regione.
    Se "bene della cittadinanza" è non costruire l'inceneritore, non è giusto né per lo Stato né per la Regione.
    Non è che dobbiamo fare il discorso di Pippo a Topolino.

    Ricordo che una delle prime cose che fece il novello Stato italiano fu vietare le coltivazioni di riso nei pressi degli abitati.
    Norma igienicamente saggia, che mirava ad alleviare i rischi dell'acqua stagnante..
    Applicata rigorosissimamente in Sicilia, e molto blandamente in Piemonte. In Sicilia non si morì più di malaria: si moriva di fame. In Piemonte le mondine continuarono a morire, ma gli agrari divennero sempre più grassi, continuando a fregarsene delle mondine e delle Leggi.

    Ecco perché sono molto perplesso quando si parla di autonomie.

  6. #26
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    E' il cane che si morde la coda.
    Cioè, cosa intendi per "bene della cittadinanza"?

    Se "bene della cittadinanza" è costruire l'inceneritore, resta tale sia per lo Stato sia per la Regione.
    Se "bene della cittadinanza" è non costruire l'inceneritore, non è giusto né per lo Stato né per la Regione.
    Non è che dobbiamo fare il discorso di Pippo a Topolino.

    Ricordo che una delle prime cose che fece il novello Stato italiano fu vietare le coltivazioni di riso nei pressi degli abitati.
    Norma igienicamente saggia, che mirava ad alleviare i rischi dell'acqua stagnante..
    Applicata rigorosissimamente in Sicilia, e molto blandamente in Piemonte. In Sicilia non si morì più di malaria: si moriva di fame. In Piemonte le mondine continuarono a morire, ma gli agrari divennero sempre più grassi, continuando a fregarsene delle mondine e delle Leggi.

    Ecco perché sono molto perplesso quando si parla di autonomie.
    potrei esser d'accordo con te, ma solo se si eliminano le regioni a statuto speciale eccetto forse per trento e bolzano.

    ma per controbattere le tue affermazioni direi che nelle regioni in cui è stato più accentuato l'intervento dello stato son quelle messe peggio.
    il titolo V ha forse amplaito maggiormente le differenze, sarebbe da vedere bene il perchè,
    il problema si risolve tornando allo stato centrale ?
    non credo, io penso si possa risolvere solamente responsabilizzando maggiormente regioni, politici e "residenti", in particolare regioni e politici "regionali"

    in tal senso non trovo assolutmanete errato un senato delle regioni, ma da definire meglio nelle funzioni.

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,547
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    in tal senso non trovo assolutamente errato un senato delle regioni, ma da definire meglio nelle funzioni.
    Credo anche io che sia un onorevole compromesso tra il centralismo assoluto ed il centrifughismo esasperato.

    La parola "centrifughismo" non mi pare esista: ma rende l'idea. Spero che Zingarelli mi perdoni.

  8. #28
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,815
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Il principale pregio del ddl Boschi è l'eliminazione della "concorrenza" tra stato e regioni su determinate materie. Poi, su quali materie debbano essere di uno o delle altre, si può discutere e anche rivedere più in là.

    Purtroppo, l'attuale riforma non affronta il fondamentale tema del federalismo fiscale che obbligherebbe le regioni a finanziare i provvedimenti che prendono.
    La plebaglia spesso sbaglia

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Il principale pregio del ddl Boschi è l'eliminazione della "concorrenza" tra stato e regioni su determinate materie. Poi, su quali materie debbano essere di uno o delle altre, si può discutere e anche rivedere più in là.

    Purtroppo, l'attuale riforma non affronta il fondamentale tema del federalismo fiscale che obbligherebbe le regioni a finanziare i provvedimenti che prendono.
    vero, ed è per questo che vorrei che tutte le regioni siano considerate "elevate al rango di regioni autonome" al pari di sicilia, trentino e valle d'aosta.
    meno soli allo stato ma finanziati interamente dalle regioni.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: MOdifiche al titolo V: Chi mi aiuta a capire ?

    comunque il mio dubbio permane:
    meglo il SI e perdita di "decisionalità" da parte delle regioni
    o meglio il NO tenendosi il bicameralismo perfetto ?

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per te e' piu' importante capire o farti capire dalle donne?
    Di Segesto II nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-03-13, 08:04
  2. Non capire tutto questo significa non capire la Storia
    Di reconquista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 20:25
  3. Chi mi aiuta a capire che bestia è questa?
    Di Klipper nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 22:28
  4. Chi Ci Aiuta A Capire
    Di Right83 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-04-02, 20:19
  5. Ecco Chi Ci Aiuta A Capire
    Di Right83 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-04-02, 20:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito