Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Apr 2010
    Messaggi
    3,236
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quale dei due è il peggiore?

    Ma cos' è peggio, un parlamento con il 50-60% di nominati, come quello che uscirebbe dall' Italicum, o uno dove tutti i parlamentari sono sottoposti al vincolo di mandato e chi sgarra paga una penale di 150 mila euro, come vorrebbero i grillini?

  2. #2
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Quello dell'italicum
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  3. #3
    Salvini = Vanna Marchi
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    la cosa migliore è una legge che impedisca di cambiare casacca a un eletto durante il mandato.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Apr 2010
    Messaggi
    3,236
     Likes dati
    117
     Like avuti
    329
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Citazione Originariamente Scritto da elgabro Visualizza Messaggio
    la cosa migliore è una legge che impedisca di cambiare casacca a un eletto durante il mandato.
    Pensa che il vincolo di mandato fu introdotto per la prima volta dalla Rivoluzione francese, ed oggi, eccetto che in Portogallo, è in vigore in tutte le democrazie del mondo

  5. #5
    Salvini = Vanna Marchi
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Citazione Originariamente Scritto da gianniguelfi Visualizza Messaggio
    Pensa che il vincolo di mandato fu introdotto per la prima volta dalla Rivoluzione francese, ed oggi, eccetto che in Portogallo, è in vigore in tutte le democrazie del mondo

    Non guardare la forma, guarda la sostanza, in questi anni molti deputati e senatori del m5s sono passati al gruppo misto, il governo prodi è caduto per colpa del senatore De Gregorio, ecc...ecc...

    La legge deve impedire tutto questo.

  6. #6
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Il M5S e il vincolo di mandato - Ingannati


    senza il vincolo di mandato, qualunque eletto può fare delle scelte in contrasto con le premesse elettorali. Ed è quello cui abbiamo sempre assistito, puntualmente giustificati dalla scusa “non abbiamo il denaro per …“; “quando abbiamo guardato ai conti ci siamo accorti che erano peggio di quello che ci avevano detto…” e via dicendo. Si dice che la stragrande maggioranza delle persone sia corruttibile con denaro. Quelli che non lo sono, lo diventano con molto denaro. O qualche minaccia, personale o ai familiari.
    Per questo, in una democrazia rappresentativa, dove chi comanda veramente (chi ha il denaro) può permettersi di comprare i politici (oltre all’informazione), è indispensabile vincolare i propri rappresentanti al programma elettorale.

    • Ti sei dichiarato contro le unioni civili in campagna elettorale? Allora, se non sei coerente durante il tuo mandato con questa promessa, te ne vai a casa.
    • Eri contrario all’inceneritore e adesso dici che lo fai lo stesso? A casa.
    • Eri per l’uscita dall’Euro e adesso voti per dare ulteriori poteri all’Europa? Via.

    In un sistema politico come l’attuale, dove si è perso completamente il contatto fra eletto ed elettore, fra delegato e delegante, si deve per forza mantenere questo elemento, pena la riduzione della parola democrazia ad una pura illusione.

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  7. #7
    Salvini = Vanna Marchi
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    CMQ la domanda da porsi è:

    è giusta una legge elettorale che imponga delle alleanze per vincere anche se ti devi alleare con chi la pensa diversamente da te e ti ostacolerà durante il mandato o è giustà una legge che prevede il ballottaggio tra i due partiti che hanno preso più voti così si garantisce la governabilità?

  8. #8
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,592
    Mentioned
    222 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Citazione Originariamente Scritto da gianniguelfi Visualizza Messaggio
    Ma cos' è peggio, un parlamento con il 50-60% di nominati, come quello che uscirebbe dall' Italicum, o uno dove tutti i parlamentari sono sottoposti al vincolo di mandato e chi sgarra paga una penale di 150 mila euro, come vorrebbero i grillini?
    Visto nelle varie esperienze comunali quanto fedeli sono a quanto promettono in campagna elettorale (ossia per niente!) se passasse il 'modello grullo' dopo 3 giorni il partito M5S non esisterebbe più....
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  9. #9
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,592
    Mentioned
    222 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Citazione Originariamente Scritto da elgabro Visualizza Messaggio
    Non guardare la forma, guarda la sostanza, in questi anni molti deputati e senatori del m5s sono passati al gruppo misto, il governo prodi è caduto per colpa del senatore De Gregorio, ecc...ecc...

    La legge deve impedire tutto questo.
    E fare una selezione migliore? Certo che se si prosegue mettendo gente a cazzo in lista, magari persone desiderose solo di poltrone e privilegi...
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  10. #10
    Salvini = Vanna Marchi
    Data Registrazione
    07 Aug 2013
    Messaggi
    9,583
     Likes dati
    30
     Like avuti
    1,937
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale dei due è il peggiore?

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    E fare una selezione migliore? Certo che se si prosegue mettendo gente a cazzo in lista, magari persone desiderose solo di poltrone e privilegi...
    il problema è che la democrazia in italia è molto complicata, bisogna fare i conti con un popolo sostanzialmente disonesto, qualche scoria nei partiti entrerà sempre.

    Questo problema ad esempio non c'è nelle altre democrazie avanzate dove i vari popoli sono molto più avanti e coesi del popolo italiano che per me è il peggior popolo al mondo o tra i peggiori.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Quale è il miglior libro che avete letto e il peggiore ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 25-10-12, 14:51
  2. Quale scandalo e' stato peggiore del Ruby Gate???
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 08-02-11, 12:10
  3. quale è l'ideologia peggiore
    Di Rochefoucauld nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 01:30
  4. quale varietà è quella peggiore?
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23-10-07, 16:29
  5. Quale partito é il migliore e quale il peggiore
    Di ubaldo voli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 02:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito