Visualizza Risultati Sondaggio: Volete tornare alla "prima repubblica"?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    10 34.48%
  • NO

    19 65.52%
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 131
  1. #121
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    poi non capisco come puoi "tornare" se le cose rimangono inalterate .

    mah, misteri degli untori.

  2. #122
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2016
    Messaggi
    116
     Likes dati
    18
     Like avuti
    18
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    poi non capisco come puoi "tornare" se le cose rimangono inalterate .
    mah, misteri degli untori.
    Perché è già l'attuale assetto politico-istituzionale a farci tornare alla prima repubblica. Di fatto, se nulla cambia, siamo già tornati alla prima repubblica; manca solo un'elezione o una vera crisi di Governo a certificarlo.

  3. #123
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    Ma guarda che il potere di ricatto non si esercita mica solo facendo cadere il governo: si esercita molto meglio bloccandone le iniziative. Tu non mi dai questo? E io non ti faccio passare quello.
    E che ricatto sarebbe questo? Se, metti caso, la Merkel propone la legge finanziaria, e i socialdemocratici la ricattano (o mi dai due sottosegretari o non passa la finanziaria): che succede? Succede che tutti i tedeschi sapranno che quella finanziaria non è passata e bisognerà farne un'altra. E ricominciano da capo, sempre con la Merkel.

    In Italia invece succede questo: o mi dai 2 sottosegretari o cade il governo. Mozione di sfiducia, magari dell'opposizione ed è fatta.

    Non la noti una leggera differenza? Chi è nella posizione di soccombere subito al primo ricatto? Quale costituzione incentiva il ricatto e premia i ricattatori?

    Per questo, se ben ricordo, le trattative tra i due partiti sono andate avanti per mesi prima di formare il governo.
    Appunto perché c'è la sfiducia costruttiva, e quindi la quasi matematica certezza che il governo, una volta varato, arriva a fine legislatura, le trattative in caso di coalizione sono più complesse, perché appunto devi tener presente il da farsi per i prossimi 5 anni. Insomma, in Germania il governo è una copsa seria. E in Spagna lo stesso. È appena partito il nuovo governo Rajoy, DI MONORANZA, nato con l'astensione dei socialisti. Quanto vogliamo scommettere che arriverà a fine legislatura? Te l'immagini in Italia, un governo di minoranza, che si fa tutta la legislatura?

    In Italia invece i governi navigiano a vista. Pure quelli con una maggioranza solida. Sono molto più deboli i governi italiani con una maggioranza solida che i governi tedeschi o spagnoli con una maggioranza risicata.

    Non si tratta di proporre similitudini tra sistemi politici differenti: si tratta del funzionamento della democrazia rappresentativa, là dove un voto vale un voto, non uno e mezzo o tre quarti a seconda di chi hai votato.
    Con la sfiducia costruttiva, un voto non vale più un voto una volta varato un governo. Un voto vale un voto solo se si trova un'altra maggioranza. Se non trovi un'altra maggioranza, puoi avere anche il 90% di voti contro la Merkel, il 10% di voti favorevoli vale più del 90% di voti contrari.

    Non è mica vero che la sfiducia costruttiva da noi non piace:
    E perché non la fanno? Il fatto è che noi siamo un paese di accattoni, con una costituzione scritta da accattoni, "condivisa" con i comunisti (che volevano abbattere il sistema che la costituzione avrebbe dovuto difendere), etc. La sfiducia costruttiva srebbe la fine di tutti i giochetti.

    è la finta sfiducia costruttiva proposta dagli imbriaghi di Lorenzago che non va bene, quando si pretende di obbligare il Parlamento a non cambiare la maggioranza, togliendogli quindi sovranità.
    In effetti la norma anti-ribaltone era una forzatura. Si poteva approvare la riforma, e intanto incassavamo tutto il resto (sfiducia costrutiva, federalismo fiscale, etc) e poi, in un secondo momento, si toglieva la norma anti-ribaltone. E invece, per avere il meglio, abbiamo buttato via il bene e ci siamo tenuti il male.

    Non ho una particolare predilezione per il sistema proporzionale, semplicemente non mi piace un sistema che prevede dei premi e che privilegia l’esecutivo alla rappresentanza.
    Evidentemente ti piace vivere in un paese di accattoni, nel quale in nome della rappresentanza si fanno le più grandi porcherie.

    Esattamente come, in nome della scuola pubblica, si sbattono i figli dei poveri nelle fogne statali mentre i figli dei ricchi come te vanno nelel scuoel private.

    E il popolino, che voi ricchi sinistri mantenete appositamente nell'ìignoranza, vi viene dietro. Grida slogan bellissimi (rappresentanza, scuola pubblica, etc) e poi si fa fottere i soldi dai sinistri.
    La plebaglia spesso sbaglia

  4. #124
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,813
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1889 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Non possiamo tornare da NESSUNA parte visto che siamo SEMPRE nella 1° Repubblica e con la corruzione aumentata in barba a qualunque autority e a qualunque inchiesta! Non si riesce a frenare aliunde la corruzione e l'evasione fiscale!
    Quindi inutile parlare di "Ritorno": è sola andata!
    Infatti, parlare di seconda repubblica è una forzatura. L'unico cambiamento "ufficiale" che c'è stato è il sistema elettorale, il mattarellum, che però manteneva il recupero proporzionale per un quarto dei seggi, a cui si doveva aggiungere lo scorporo. Un pò poco.

    Pure in Francia, negli anni 80, per un breve periodo, hanno adottato il proporzionale: non è che sono passati alla sesta repubblica!

    Per tutti quelli che blaterano di parlamento incostituzionale: il mattarellum, con lo scorporo (sottrazione di una certa somma di vota presi nei collegi uninominali nel calcolo dei seggi da attribuire con il proporzionale), incentivava le liste civetta, il cui fine era appunto evitare lo scorporo. Durante una legislatura, il centrodx fece talmente tante liste civetta che i seggi ottenuti con il proporzionale non poterono essere tutti assegnati per mancanza di candidati! E quindi ci siamo fatti un'intera legislatura senza una decina di deputati. Cioè, il parlamento era palesemente incostituzionale perché composto da un numero di deputati inferiore a quanto previsto dalla costituzione.
    La plebaglia spesso sbaglia

  5. #125
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Post Visualizza Messaggio
    Ho sbagliato a non essere più chiaro subito nel primo messaggio, comunque le motivazioni del ritorno alla prima repubblica le puoi trovare qui e qui.
    Se ritieni che esista uno scenario più realistico, dì pure.
    Restera' la situazione attuale...Nessun cambiamento...Il resto e' fuffa complottistica...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  6. #126
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Un governo nuovo all'anno, prepariamoci al ritorno al passato. con la differenza che fare più debito sará impossibile.
    Tutto per la paura ridicola del governo forte.
    Quando la storia ci insegna che l'uomo forte e la dittatura arrivano quando i governi sono fragili e deboli.
    Non mi risulta che dal '94 ad ora ci siano stati 22 governi...Perche' dovete scrivere idiozie?
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  7. #127
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    E che ricatto sarebbe questo? Se, metti caso, la Merkel propone la legge finanziaria, e i socialdemocratici la ricattano (o mi dai due sottosegretari o non passa la finanziaria): che succede? Succede che tutti i tedeschi sapranno che quella finanziaria non è passata e bisognerà farne un'altra. E ricominciano da capo, sempre con la Merkel.
    e la finanziaria?
    pare sia una roba che bisogna farla per forza.

  8. #128
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Mi piace rispondere seriamente a Iohannes, anche perché i suoi deliri mi sembrano molto più onesti delle lezioni di vita che ci vengono impartite quotidianamente dai pastrocchiani. E allora, taca banda!

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    E che ricatto sarebbe questo? Se, metti caso, la Merkel propone la legge finanziaria, e i socialdemocratici la ricattano (o mi dai due sottosegretari o non passa la finanziaria): che succede? Succede che tutti i tedeschi sapranno che quella finanziaria non è passata e bisognerà farne un'altra. E ricominciano da capo, sempre con la Merkel.
    In Italia invece succede questo: o mi dai 2 sottosegretari o cade il governo. Mozione di sfiducia, magari dell'opposizione ed è fatta.
    Non la noti una leggera differenza? Chi è nella posizione di soccombere subito al primo ricatto? Quale costituzione incentiva il ricatto e premia i ricattatori?
    Qui ho già detto. Ma voglio ancora aggiungere questo, che il nostro amico sembra considerare il governo un bene assoluto sia per il paese che per i politici. Non è così. Il governo è un bene per lo Stato solo se e fino a quando la sua azione è utile allo Stato, altrimenti è un fattore di rallentamento quando non addirittura di destabilizzazione. Il governo è un bene per i politici solo se e fino a quando la sua azione fa gli interessi del blocco sociale che lo sostiene. Quando non è in grado di farlo, il blocco sociale lo abbandona e abbandona i politici al loro destino. Come in Germania hanno scoperto a loro spese i liberali del FDP.
    Il ricatto è basato proprio su questi due punti: condannare il governo all’immobilismo o a una azione inadeguata, in modo da erodere il consenso del partito alleato.
    Poi che questo accada e che il travaso di consensi sia favorevole al “ricattatore”, è tutto da vedere. Ma intanto.


    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Appunto perché c'è la sfiducia costruttiva, e quindi la quasi matematica certezza che il governo, una volta varato, arriva a fine legislatura, le trattative in caso di coalizione sono più complesse, perché appunto devi tener presente il da farsi per i prossimi 5 anni. Insomma, in Germania il governo è una copsa seria. E in Spagna lo stesso. È appena partito il nuovo governo Rajoy, DI MONORANZA, nato con l'astensione dei socialisti. Quanto vogliamo scommettere che arriverà a fine legislatura? Te l'immagini in Italia, un governo di minoranza, che si fa tutta la legislatura?
    Here we go again, Mr. President! Di nuovo: tu presupponi che la stabilità di governo sia un bene in sé. Non è così: magari il governo Rajoy dura fino alla fine della legislatura, ma se tutte le sue iniziative restano bloccate da una maggioranza incapace di accordarsi per costruire qualcosa, ma ben capace di unirsi per impedire l’azione di governo, mi spieghi quale è la sua utilità?



    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    In Italia invece i governi navigiano a vista. Pure quelli con una maggioranza solida. Sono molto più deboli i governi italiani con una maggioranza solida che i governi tedeschi o spagnoli con una maggioranza risicata.
    questo non lo sai, perché non puoi sapere che il governo di minoranza spagnolo non navigherà a vista. A parte che la navigazione a vista dei governi italiani è dipesa, in molti casi, da fattori diversi dalla capacità di ricatto: segnatamente, per quanto riguarda i governi del nano grasso pelato puttaniere e truffatore, dal condizionare l’azione all’indice di gradimento popolare.



    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Con la sfiducia costruttiva, un voto non vale più un voto una volta varato un governo. Un voto vale un voto solo se si trova un'altra maggioranza. Se non trovi un'altra maggioranza, puoi avere anche il 90% di voti contro la Merkel, il 10% di voti favorevoli vale più del 90% di voti contrari.
    Si, vabbè, ma Lancillotto?


    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    E perché non la fanno? Il fatto è che noi siamo un paese di accattoni, con una costituzione scritta da accattoni, "condivisa" con i comunisti (che volevano abbattere il sistema che la costituzione avrebbe dovuto difendere), etc. La sfiducia costruttiva srebbe la fine di tutti i giochetti.
    Accattoni che si chiamavano Pietro Calamandrei, Andrea Finocchiaro Aprile, Giuseppe Dossetti, Ezio Vanoni, Lelio Basso, Aldo Bozzi, Emilio Lussu, Concetto Marchesi.
    Certamente si tratta di personaggi di una statura intellettuale molto inferiore a quella di Matteo Renzi, Maria Elena Boschi, Denis Verdini, Angelino Alfano ….. vuoi mettere?

  9. #129
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,448
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    SI, ma io vorrei tornare ai tempi di Einaudi e De Gasperi, non del CAF.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  10. #130
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Vi piacerebbe tornare alla Prima repubblica?

    Si, senza dubbio. Craxi Spadolini forever. Ma coi politici attuali no.

 

 
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 3121314 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il ritorno alla prima repubblica
    Di Post nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 146
    Ultimo Messaggio: 06-11-16, 21:10
  2. Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 19-02-16, 13:54
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 16:22
  4. Siamo completamente tornati alla prima repubblica?
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-02-08, 12:47
  5. Iscrivetevi alla repubblica siciliana una prima micronazione !!!!!!!!!
    Di Cattivo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito