Referendum, gli italiani all'estero valgono il 5 per cento - Repubblica.it
Se i dati riportati nell'articolo sono corretti, e ad occhio lo sono, Renzi vincerà.
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

Mah... già il fatto che li pubblichi repubblica, mi induce ad un certo scetticismo.
Per verificarsi quanto riportato nell'articolo, i votanti all'estero dovrebbero votare massicciamente a favore del sì, in presenza di un testa a testa sul territorio nazionale (possibilmente con un quorum bassino) cosa che potrebbe accadere, ma non è affatto scontata.
Nel referendum del 2006 gli italiani all'estero votarono a favore del Sì, (in maniera massiccia però solo nelle americhe) ma il No vinse e manco di poco.
https://it.wikipedia.org/wiki/Refere...2006_in_Italia

Gli italiani sono si sono messi da soli sotto scacco matto.
In politica estera e politica interna.
Sulla politica estera amen: è il risultato del complotto di Napolitano passato poi fra le mani di Renzi, Gentiloni e in parte Alfano.
In politica interna, l' alternativa ad un PD di Renzi (ipoteticamente sconfitto al referendum) è la corrente ultrapuritana del PD denominata M5S.

CAPOLAVORO
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

#ciaone

Ma Jim Messina l'unica volta che ha vinto ha fatto perdere 4 milioni ad Obama (Bush rieletto ne ha presi 12), per il resto solo sconfitte clamorose....come guru elettorale mi sembra scadente!

... per quel che vale io sono felice
![]()
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

eh secondo me c'è qualcosa sotto, io l'ho capito appena letti i temi del referendum, Renzi e la sua cricca propongono delle cose che loro dovrebbero a rigor di logica essere gli ultimi a volere, e chi invece dovrebbe essere il primo a volerli vota contro solo per andare contro a Renzi, non c'è qualcosa di strano? Renzi e la sua cricca sapevano che il voto sarebbe andato così, ma quali sono stati i suoi scopi nell'indire questa pantomima? Lo sapremo nei prossimi giorni, ma c'è da aver paura.
"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)