Certo, la globalizzazione porta' cosi' tanta poverta' che l'indice «Poverty headcount ratio at $1.90 a day (2011 PPP)» e' passato dal 35% della polpolazione mondiale nel 1990 all' 11% del 2013. Cioe' la percentuale di gente che scampa con meno di 1.9$ (2011PPP) e' calata, in meno di 25 anni, di qualcosa come il 70%.

Infatti. Talmente irreversibile che è già il terzo o quarto tentativo di metterla in pratica. In genere funziona finché una potenza dominante la impone, ma poi...
Beh, a dirla tutta c'è stata un'eccezione, ma era veramene un caso particolare.

Le altre volte non c' erano internet e i mezzi di trasporto molto più veloci che abbiamo ora , cose che rendono il mondo più "piccolo" e quindi il processo di globalizzazione irreversibile. Indietro non si torna più , al massimo come ho già detto il processo può momentaneamente rallentare ma nulla di più.

Ecco e nonostante un tentativo di ritornare indietro (con i nazionalismi della prima metà del XX secolo) si è andati avanti lo stesso e man mano sempre più velocemente. Come vedi il processo è irreversibile, ciò non toglie che ci possono essere delle battute d' arresto ma non sono nient' altro che delle parentesi di un processo irreversibile soprattutto oggi che i mezzi di trasporto e di comunicazione con i grandi progressi che hanno fatto negli ultimi decenni hanno reso il mondo molto più piccolo di una volta.

Si vabbeh...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

eh già, infatti gli immigrati scappano dalla ricchezza e noi (occidentali europei ed americani) siamo felici e benestanti.
e bravi i nostri giovani "smartphonati" ed inteligentoni, magari studenti universitari fuoricorso sovvenzionati dal papi di turno, incazzati tra qualche anno perchè senza lavoro a causa di "cinesi ed indiani" (si fa per dire) pagati la metà .
ora io vorrei capire dove sta tutta questa ricchezza diffusa tra la gente: in europa ? in usa ? in amercia latina ? in russia ? in india ? nella cina (tolte le poche zone importanti), in pakistan ? in africa ?
dove sta tutta questa richhezza (ribadisco, intendo diffusa non nelle mani di pochi)
che strano vero ?
renziani/pseudo renziani che parlano (ragionano è un verbo troppo importante in questo caso) esattamente come gli yuppies craxiani e i successivi "siam tutti ricchi" berlusconiani.