In realtà l'Italia è uno Stato fallito, solo che la gente ha paura a confessarlo a se stessa.
Se veramente volesse soppravvivere sarebbe necessario un reset del sistema politico - con una nuova Costituzione, ed un'idea di Stato radicalmente diversa.
Ma ci sono troppi interessi a mantenere tutto com'è, e la riforma Boschi lo testimonia. IMHO

amara riflessione che mi fa riflettere: da 20 anni mi chiedono di naturalizzarmi dello stato dove vivo ora, chi me la fa fare di essere cittadino di un paese incapace di riformarsi a causa del tifo di parte e individualista fino al suicidio?In 6 mesi la pratica di naturalizzazione sarebbe pronta, ci sto riflettendo seriamente e se vincono i NO potrei avviarla

Beh... qcosa di condiviso lo abbiamo avuto: la costituzione attuale tanto per cominciare, che è la madre di tutte le digrazie che abbiamo. Poi le baby-pensioni. E poi tante altre belle cose.
Ed è pure normale, perdonami. Come puoi pretendere che gli elettori capiscano quesiti referendari di questo livello?Il 90% di chi voterà non lo farà in base all'oggetto del voto, quindi son tutte chiacchiere. Siamo un paese di tifosi semianalfabeti del cazzo, e meritiamo di far la peggior fine.
La plebaglia spesso sbaglia

Io difendo la costituzione ? In verità vi dico che frega un cazzo della vecchia ed ancor meno della nuova ....io voto contro Bobo Renzie......lui l ha voluto portare sul piano personale ed allora si becca il no!
Ah...giusto per chiarire.....grillini, fascisti, comunisti, berlusconi, Brunetta, Travaglio, Salvini, la Merloni, la Santanchè, Fassina, Bersani, Vendola, etc....vengono staccati di molto dall unica cosa che realmente mi interessa.....che sono io.
Benvenuto nella jungla.....![]()
All I need is love and a M134 minigun