Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88
    .
     Likes dati
    10,018
     Like avuti
    16,911
    Mentioned
    169 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

Predefinito Re: Limitiamoci a rispettarlo

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Ad un certo punto (a Bratislava) si è reso conto che lo dileggiavano, che non avrebbero rispettato gli impegni sui migranti e che sul resto il messaggio era: fate come vi pare purchè rispettiate i "trattati", e a quel punto ha pronunciato la frase fatidica: per me il Fiscal Compact è morto!
    Sul Fiscal Compact già ci era caduto Berlusconi che non voleva a carico dell'Italia le somme per salvare la Grecia (cioè le banche francesi e tedesche esposte verso la Grecia) da cui la "pistola alla tempia dello spread e governo Monti.
    Renzi non poteva non sapere che quella frase gli sarebbe costata la sua fine politica, che è cominciata proprio in quel momento, e quindi sacramentando contro la UE si è giocato contro tutto e contro tutti il Referendum per avere una affermazione politica personale che escludesse la propria rottamazione politica, quindi la sua posizione di leader anche nella prossima legislatura. Ed ha perso.
    Ecco, io non so se Renzi abbia concepito questo Diabolico Disegno per essere richiamato fra un annetto a furor di popolo PD, ma la situazione comunque direi che è oggettiva.
    Genio politico di Renzi o imbecillità di una classe politica al capolinea? Ai posteri l'ardua sentenza.
    Credo che a Bruxelles e a Berlino siano consapevoli che Gauleiter come qualche anno fa non possono più imporli, in quanto verrebbero spazzati via al primo voto utile: per me, Renzi, tutto sommato, gli andava bene.
    Il vertice di Bratislava fu il 16 settembre u.s. e Renzi si era esposto sul referendum sin dall'approvazione della riforma in Parlamento a primavera.
    Io credo che sperasse di farcela, ha impiegato mezzi, speso denaro e usato spregiudicatamente il suo ruolo di PdC per far vincere il Sì: gli è andata male ma, diciamolo onestamente, nessuno immaginava un simile clamoroso risultato.
    La sua riforma gli avrebbe garantito venti-trent'anni di dominio della scena politica; il motore immobile della riforma, ben occultato dai fumogeni dialettici, era il Senato dominato sistematicamente dal centrosinistra e che avrebbe reso impossibile l'azione di governo ad eventuali esecutivi 5 Stelle o di centrodestra fiduciati alla Camera.
    Come si dice in gergo pokeristico ha fatto all-in, gli è andata male, ripeto. Ma ritenterà.

Forumista per hobby
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,318
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Opinione personale...
    Renzi è un animale politico: ha scalzato la vecchia guardia PD, ha scalzato Letta che era la fotocopia di Monti messo li per rassicurare i mercati, ha vinto le europee con lo slogan "cambieremo l'europa", ha portato Merkel e Hollande a Ventotene per appellarsi ai sacri principi fondativi dell'Unione, a un (uno!) atto di assenso.

Ad un certo punto (a Bratislava) si è reso conto che lo dileggiavano, che non avrebbero rispettato gli impegni sui migranti e che sul resto il messaggio era: fate come vi pare purchè rispettiate i "trattati", e a quel punto ha pronunciato la frase fatidica: per me il Fiscal Compact è morto!

Sul Fiscal Compact già ci era caduto Berlusconi che non voleva a carico dell'Italia le somme per salvare la Grecia (cioè le banche francesi e tedesche esposte verso la Grecia) da cui la "pistola alla tempia dello spread e governo Monti.
    Renzi non poteva non sapere che quella frase gli sarebbe costata la sua fine politica, che è cominciata proprio in quel momento, e quindi sacramentando contro la UE si è giocato contro tutto e contro tutti il Referendum per avere una affermazione politica personale che escludesse la propria rottamazione politica, quindi la sua posizione di leader anche nella prossima legislatura. Ed ha perso.

Però lasciando il cerino in mano a tutti quelli che gli sono andati contro: ora vediamo che minchia fate. E dalla UE ciechi come talpe subito hanno detto: fate la manovra aggiuntiva! (che sarebbe toccata a Renzi se avesse vinto, non ho dubbi)
    E quindi il prossimo governo di "scopo" per prima cosa dovrà fare la manovra aggiuntiva perchè "ce lo chiede l'Europa", e "Er Popolo" di fronte alla Legge Truffa Elettorale anti M5S che darà vita al Governo di Scopo Berlusconi-D'Alema-Alfano, il quale subito fa la manovra aggiuntiva stile Monti si incazzerà come un toro, gli elettori M5S come due tori. E se la Lega o FdI vanno a fare la manovra aggiuntiva i loro elettori se li inchiappettano. Ma se non si fa la manovra aggiuntiva dalla UE minacciano di mandarci la Troika, o magari ci rimettono la pistola alla tempia con lo spread...
    Poi aggiuncici che ci dovremo tenere i migranti perchè l'Europa ci truffa pure su questo e ci mette i reticolati sulle Alpi. E qui si incazzano tutti mentre i mezzibusti governativi ci insultano tutto il giorno dalle tevisioni che siamo fascisti-razzisti, e la Marina continua a raccogliere clandestini sul bagnasciuga delle coste libiche. Per via dei 35€.

Ecco, io non so se Renzi abbia concepito questo Diabolico Disegno per essere richiamato fra un annetto a furor di popolo PD, ma la situazione comunque direi che è oggettiva.
    Genio politico di Renzi o imbecillità di una classe politica al capolinea? Ai posteri l'ardua sentenza.
    quelli di bruxelles non sono più in grado di imporre un bel niente, sono finiti i bei tempi della grecia, dei giochetti con lo spread e del sol dell'avvenire
    sinistri, state lontani dai miei threads che mi date il voltastomaco

Liberal
     Likes dati
    11,935
     Like avuti
    12,049
    Mentioned
    1698 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

Io semplicemente non voglio cadere nel tranello de "la colpa è tutta di quello di prima" che era o stronzo, o venduto, o malvagio, o incapace, o tutto insieme. Siamo andati avanti così per venti anni.

Berlusconi annunciando la sua ridiscesa in campo, in mezz'ora di soporose chiacchiere ha detto: "io sono contro l'uscita dalla UE, e sono contro i Muri, sono contro le "regole assurde" (e vorrei vedere che fosse pure per le regole assurde)
    Basta, non lo voto manco se divento scemo.

Gli altri dicono: facciamo premier uno che "rassicura i mercati" (Padoan, o chi per lui) Basta, con questi mercati hanno rotto gli zebedei, basta seguitare ad annichilire il paese per "rassicurare i mercati", dietro a questo c'è Monti, la Fornero, l'Art. 18 e tutto il resto.

Chi sta in politica, a Destra come a Sinistra, strilli forte.
    boia Grifo, qualche volta sembra davvero che credi al campo dei miracoli dove i soldi crescono sugli alberi
    “Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
    — Paul Krugman

Forumista
     Likes dati
    155
     Like avuti
    83
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zaccanasta Visualizza Messaggio
    Purtroppo la nostra costituzione che è madre di tutte le misericordie terrene, per citare Einaudi ("La misericordia divina ha amplissime braccia: ma la misericordia costituzionale le allarga assai più"), non permette di toccare qualsiasi privilegio anche se ingiusto. Siamo finiti comunque.

E già, pensare poi che domenica avevamo l'irripetibile occasione di passare da Repubblica Parlamentare (con la separazione dei poteri, do you remember Montesquieu?) a monarchia assoluta e non l'abbiamo colta!
    che stupidi siamo stati

Un grosso problema di questo paese è l'ignoranza, in particolare quella istituzionale. Leggo in questo forum (e ovunque navigando nel web) e sento dire in tv o nei salotti enormità imbarazzanti. Si pensa che il governo debba fare le leggi, si pensa che governare sia uguale a COMANDARE, si ignora totalmente anche il banale significato che nell'italiano corrente ha il termine "governare", che significa amministrare (basti solo pensare alla figura, ora un po' desueta, della "governante" in certe famiglie benestanti di un tempo. Non è che fosse la "governante" a prendere le decisioni importanti di quella famiglia, tipo comprare una casa, dove andare in vacanza, come investire i soldi ecc. ecc. eh

In una repubblica parlamentare il potere dato al governo, e quindi a chi lo presiede, è definito potere esecutivo. Come si evince si tratta quindi del potere di eseguire (non decidere) ciò che viene invece stabilito da chi detiene il potere legislativo, che poi sarebbe il parlamento (che essendo eletto dal popolo è investito di tale potere che sarebbe folle attribuire invece al governo che viene nominato dal PdR e non eletto). In sintesi il governo è chiamato ad amministrare, rendere applicabili, decisioni prese da altro organo istituzionale.

Basterebbe che questi banali concetti venissero insegnati nelle scuole, già dalle elementari, per porre un argine cospicuo alle derive populiste tanto stigmatizzate da gente, spesso, altrettanto populista. E ci risparmieremmo di leggere certi post, come quello in questo stesso thread firmato da un tale che si definisce "liberale cattivo". Che dimostra che di liberalismo non ne sa niente (se sia cattivo non ne ho idea) ed esprime un concetto (che il PdC dovrebbe secondo lui poter personalmente licenziare qualcuno e altre amenità del genere) totalmente illiberale e pregno di abissale ignoranza dei meccanismi istituzionali che dalla Rivoluzione Francese in poi hanno segnato lo spartiacque tra sistemi democratici e di garanzia e sistemi autoritari.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Di solito la penso come te, Grifo.
    Ma pur rispettando le idee degli altri, non riesco a rispettare la sua tracotanza e la sua arroganza. Perchè la sua sconfitta è nata dal suo modo di fare. Ha voluto fare questa riforma (sbagliata) nonostante sapesse che non sarebbe passata, contro tutto e contro tutti.
    E mi sorge la domanda spontanea.
    perchè si è voluto suicidare?
    Se non avesse fatto questa riforma, avrebbe continuato a governare in carrozza per i prossimi 100 anni.

E' un suicidio che io, povero cittadino, non capisco.
    Renzi è così. E considera che la riforma per la gran parte è nata prima del suo governo. Ma d'altronde come puoi pensare che uno lavori 3 anni anche dietro la rabbia popolare e poi prima i partiti e poi i cittadini ti ribaltino il tavolo.

3 anni buttati. E nulla, va bene così.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Sul Fiscal Compact già ci era caduto Berlusconi che non voleva a carico dell'Italia le somme per salvare la Grecia (cioè le banche francesi e tedesche esposte verso la Grecia)
    Vermaente fu il nano ad insistere con la merkel per la soluzione che si raggiunse, assieme a Sarko.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Opinione personale...
    Renzi è un animale politico: ha scalzato la vecchia guardia PD, ha scalzato Letta che era la fotocopia di Monti messo li per rassicurare i mercati, ha vinto le europee con lo slogan "cambieremo l'europa", ha portato Merkel e Hollande a Ventotene per appellarsi ai sacri principi fondativi dell'Unione, a un (uno!) atto di assenso.

Però lasciando il cerino in mano a tutti quelli che gli sono andati contro: ora vediamo che minchia fate. E dalla UE ciechi come talpe subito hanno detto: fate la manovra aggiuntiva! (che sarebbe toccata a Renzi se avesse vinto, non ho dubbi)
    E quindi il prossimo governo di "scopo" per prima cosa dovrà fare la manovra aggiuntiva perchè "ce lo chiede l'Europa", e "Er Popolo" di fronte alla Legge Truffa Elettorale anti M5S che darà vita al Governo di Scopo Berlusconi-D'Alema-Alfano, il quale subito fa la manovra aggiuntiva stile Monti si incazzerà come un toro, gli elettori M5S come due tori. E se la Lega o FdI vanno a fare la manovra aggiuntiva i loro elettori se li inchiappettano. Ma se non si fa la manovra aggiuntiva dalla UE minacciano di mandarci la Troika, o magari ci rimettono la pistola alla tempia con lo spread...
    Poi aggiuncici che ci dovremo tenere i migranti perchè l'Europa ci truffa pure su questo e ci mette i reticolati sulle Alpi. E qui si incazzano tutti mentre i mezzibusti governativi ci insultano tutto il giorno dalle tevisioni che siamo fascisti-razzisti, e la Marina continua a raccogliere clandestini sul bagnasciuga delle coste libiche. Per via dei 35€.

Ci potrebbe essere una terza via.... ovverosia che Renzi ha finito di litigare con Merkel e Hollande cercando di attrarre voti Grillini

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Renzi è così. E considera che la riforma per la gran parte è nata prima del suo governo. Ma d'altronde come puoi pensare che uno lavori 3 anni anche dietro la rabbia popolare e poi prima i partiti e poi i cittadini ti ribaltino il tavolo.

3 anni buttati. E nulla, va bene così.
    Probabilmente dopo tre anni che fingi di ascoltare i bisogni del popolo la gente non ti crede più, anche se stai andando incontro alle sue istanze (cosa non vera ovviamente )

--
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

E dalla UE ciechi come talpe subito hanno detto: fate la manovra aggiuntiva! (che sarebbe toccata a Renzi se avesse vinto, non ho dubbi)
    Esatto, avevano solo rinviato la revisione al dopo voto per questione di opportunità politica. Ma chi ha caricato di mancette la manovra è stato Renzi.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Probabilmente dopo tre anni che fingi di ascoltare i bisogni del popolo la gente non ti crede più, anche se stai andando incontro alle sue istanze (cosa non vera ovviamente )

Ah ok quindi ridurre stipendi dei politici, abolire le province, enti inutili ecc ecc se lo sono inventato i politici? Ma va beh, su questo ha ragione Renzi, nessuno perde mai in Italia, nessuno è responsabile. Abbiamo scherzato.

E lui giustamente si fa da parte.

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 789 UltimaUltima