lo scopo del cnel è mettere sindacalisti, rappresentanti di associazioni di categoria varie, per arrotondare la pensione. le proposte di legge queste associazioni le possono fare come qualsiasi altro cittadino, raccogliendo firme, non vedo perchè debbano essere investite di un prvilegio
la natura del cnel è propria di uno stato corporativo, non certo liberaldemocratico
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

E torniamo al punto di partenza. Utili per chi? Lo decidi tu se una proposta è utile o una boiata?
Bisogna semplicemente creare un senato che rappresenti le categorie, il resto sono cazzate. Solo la mente malata di un comunista poteva prevedere (e addirittura mettere in costituzione!) il cnel.Secondo criteri oggettivi, quindi la nomina politica deve essere esclusa.
Quindi sei un secessionista? Guarda, per me va bene tutto, basta che ci liberiamo di questo cesso di costituzione. Io personalmente sono favorevole all'annessione dell'Italia alla Francia, ma va bene anche il commissariamento da parte della UE.Contrarissimo al federalismo. E' solo un imbroglio italico per sottrarre alla Lombardia la sua libertà e le sue risorse, ma qui andiamo OT.
P.S. L'indipendenza di una regione non credo che risolva molto. Il problema dell'Italia sono gli italiani, il resto è tutta una conseguenza. Quindi, se la lombarida continuerà a essere popolata da lombardi, sarete punto e a capo.
La plebaglia spesso sbaglia

Ah, ok, ora è tutto chiaro.
Come più volte detto, il problema dell'Italia è che è popolata da italiani![]()
Per esempio, se l'Italia fosse popolata da svizzeri, anche qui ci sarebbeto le centrali nucleari. Referendum, gli svizzeri bocciano lo stop accelerato al nucleare - Repubblica.it Quanto mi piacerebbe essere invaso dalal Svizzera!

Una legge costituzionale deve essere approvata/bocciata nel suo complesso. Lo ha detto non mi ricordo quale tribunale in occasione del ricorso presentato da quell'accattone di Onida, ex presidente della Corte Costituzionale, che ha fatto una proposta incostituzionale.
Quello che dici tu si può fare solo facendo tante diverse leggi costituzionali. Quindi, per esempio, se lo volevi spacchettare in quattro, dovevi fare quattro diverse leggi costituzionali, con quattro diverse procedure, commissuioni, etc, con quattro diverse (doppie) votazioni, etc. In pratica, ci conviene aspettare il ritorno di Nostro Signore Gesù Cristo, facciamo prima e siamo certi che la riforma Lui non la sbaglia.

ogni legge costituzionale o di revisione costituzionale corrisponde a un referendum, è pacificamente deducibile dall'art 138
se vuoi spacchettare, devi farlo a monte, fai una legge di revisione omogenea solo per il cnel, una solo per le province, una solo per il senato, una solo per il titolo V... e secondo te i lavori parlamentari procedono?![]()
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore