«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Sui gusti non si discute ma non farti impressionare da tecniche che sembrano difficilissime . in realtà non lo sono come i tapping gli hammer on eccetera...
blacmore non è riproducibile e non perchè usasse tecniche speciali ma semplicemente imprimeva alla chitarra un suono che non è riproducilbile da uno che non è blacmore....
la chitarra non è uno strumento a tasti come il pianoforte è viva la devi spingere le corde ti vibrano sotto le dita devi percepire il suono capire dove sei e che cosa vuoi ottenere... altrimenti ti miagola addosso ....
blackmore non suona , spara note ,,, e non lo dico io ,lo dicono molti grandi chitarristi fra cui malmestein.
POi devi considerare la creativita di blackmore, i pezzi ed i riff che ha scritto, forse i più belli del rock .

quel video conferma la mia sensazione
non scalda la platea, c'è solo l'ammirazione per il virtuosismo
una chitarra deve grondare di sudore, di sporco, di fatica... e dare brividi collettivi che dèstino dall'apatica fruizione del suono
e quando la folla ondeggia all'unisono ha raggiunto il suo scopo
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

Come ti ho detto, io amo Blackmore e capisco la differenza tra la sola tecnica e il dare "spessore" al suono.
Resto dell'idea che Satriani sia uno dei chitarristi più sottovalutati e che Vai abbia anche lui delle qualità uniche.
Tanto per chiarire...
qui non è questione (solo) di tecnica:
sta facendo sesso con la chitarra
(21 milioni di clic)
Discorso analogo per The Extremist, di Joe Satriani
Cmq Blackmore continua a spaziare tra le note.... con la moglie
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

sudore, sporco, fatica... ecco cosa intendo dire
alvin lee, ovvero come entrare nella storia
sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione