Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il mistero si ripresenta

    un tempo avevo una firma, non qui. Era di Petru Fudduni, poeta dialettale. Mi sembrava sentimentale, e oscura al punto giusto, almeno finchè non ho scoperto che parlava dell'abito che non fa il monaco. "Supra sti rozzi vesti piddirini si trovanu li cori sparaggiati", recita. Ancora non so cosa voglia dire quell'aggettivo sparaggiati.
    Il mistero si ripropone. Anche perchè noi non chiediamo. Con sintomo e sparaggiamento.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il mistero si ripresenta

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    un tempo avevo una firma, non qui. Era di Petru Fudduni, poeta dialettale. Mi sembrava sentimentale, e oscura al punto giusto, almeno finchè non ho scoperto che parlava dell'abito che non fa il monaco. "Supra sti rozzi vesti piddirini si trovanu li cori sparaggiati", recita. Ancora non so cosa voglia dire quell'aggettivo sparaggiati.
    Il mistero si ripropone. Anche perchè noi non chiediamo. Con sintomo e sparaggiamento.
    ....discoppiati, con l' accento sulla "a'.
    Sparigliati,dotto'...

    Piddirini ?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il mistero si ripresenta

    Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    ....discoppiati, con l' accento sulla "a'.
    Sparigliati,dotto'...

    Piddirini ?
    qui dà dispaiati, dissimili, ma non apre il link: Studi DI Poesia Popolare, Per Giuseppe Pitrè, Vol. 3 - Forgotten Books

    www.forgottenbooks.org/.../Studi_DI_Poesia_Popolare_Per_Giuseppe_Pitre_v3_130 00...
    cori *,. Su. Pulcinella cu lu calaciuni,. Vogghiu manciari li to' maccarruni. Il staiodà ...... li gaddini. Ma. Pallone è li a rompergli in faccia: La sapienza di Petru. Fudduni. Ganusci un .....Sparaggiati,dispaiali,dissimili;qui pare che signidcbi:.


    Ammetterai che cuori porta fuori strada, ma se significa dissimili è sociale, in senso di disuguaglianza di ceto. Ma perchè associare le rozze vesti (pellegrine, peregrine, di rito o di viaggiatore) di alcuni ai cuori diversi di tutti? per pareggiare con vesti? il grande mistero che si è portato nella tomba, nemmeno fosse Mister Fascino o Mister Allarme..un senso assassino, frastornante di cuori rispetto a vesti, ad apparire, che o manca o è di più, come la discesa infinita di Fermat (nel 1600 non c'era solo l'alchimia). Io leggerei i due versi da soli, com'era nella mia firma, perchè la poesia letta tutta intera (A certi forestieri ca si maravigghiavanu
    di vidiri Fudduni tuttu sfardatizzu.

    Sutta sti vesti rozzi pilligrini
    Si trovann li cori sparaggiati
    La rosa nasci ntrà puncenti spini
    Ntrà gerbi terri, li gigghi su nsati,
    Li petri priziusi e li rubbini
    Ntrà li rustichi rocchi, li truvati
    Chi maravigghia c'è all' ultimu fini
    Si mi viditi sti robbi sfardati?)
    , non separata dall'occasione che l'ha vista nascere, acquista un senso psicologico, piuttosto piatto, come diversità di essere e apparire, del modo in cui sono e non te li aspetti, per come realmente sono. Per cui, se fosse così, tradurrei cuori diversi (più che divisi). Ma i cuori sparaggiati perderebbero il loro senso universale (come è suggerito dal plurale), metafisico. Ma si può spiegare tutto? tutto ciò che possiamo riconoscere alla grandezza è di non saperla spiegare, in tutto o per una certa, piccola parte. Che è quella che ci interessa di più.
    Non dimentichiamo che sono i primi due versi, e niente ha potere di essere più fulminante: save the best for first.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: il mistero si ripresenta

    .......
    Difficile.
    Le sue vesti sono lo specchio di quei ' chi' da cui si vede circondato?
    E custodiscono.

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il mistero si ripresenta

    Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    .......
    Difficile.
    Le sue vesti sono lo specchio di quei ' chi' da cui si vede circondato?
    E custodiscono.
    gli piace pensarlo, a meno che non voglia essere lui così, non appaiato. Certo l'ultimo e peggiore insulto possibile sarebbe tradurre la soavità specchiata con "non allineato".
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-13, 22:47
  2. Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 28-01-13, 14:52
  3. Di Pietro: «De Luca si ripresenta per ottenere l’immunità»
    Di GEORGE (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-03-06, 16:19
  4. che mistero
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-12-05, 16:54
  5. Lega Ripresenta Al Senato La Riforma Castelli
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-11-03, 14:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito